Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino


Nel merito il ritenere che certe compagnie non operino su TRN pe run problema della gestione dell'aeroporto e non per un problema delle compagnie stesse è un assunto del quale non concepisco la genesi.

Ti riporto la frase di un responsabile commerciale. Per ovvie ragioni, non cito in pubblico l'azienda per la quale lavora: "i torinesi, a differenza dei bolognesi o dei veneti si spostano volentieri a Malpensa, ancora più facilmente a fronte di 50 euro di risparmio. A noi quindi conviene quindi concentrare tutto li".

Ti riporto anche la risposta di Wizzair: "siamo a conoscenza del mercato presente a Torino ma a causa dei costi troppo elevati e del mancato supporto per lo start up del volo preferiamo volare da Cuneo".
Nessuno vuole che sagat vada in perdita e offra gratis i suoi servizi perchè non è una onlus.
Però è un dato di fatto che l'aeroporto di Torino sia uno dei più cari d'Italia...

La somma di questi due fattori (i torinesi che si spostano senza fiatare + i costi elevati) fanno si che le compagnie non volino da Torino. Non mi puoi negare che in questo ci sia quindi anche una certa responsabilità della società di gestione.
 
Ti riporto la frase di un responsabile commerciale. Per ovvie ragioni, non cito in pubblico l'azienda per la quale lavora: "i torinesi, a differenza dei bolognesi o dei veneti si spostano volentieri a Malpensa, ancora più facilmente a fronte di 50 euro di risparmio. A noi quindi conviene quindi concentrare tutto li".

mi sa che ne abbiamo già discusso.
Ribadisco quanto già detto in passato, citando Rocco Smitherson:"Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori!"
Chi è il problema e/o cos'è il problema?
Forse Malpensa consente una "massa critica" di charter tale da consentire condizioni più favorevoli all'operatore? Il concetto che esprimi te non significa che c'è incapacità/mancanza di volontà da parte del tuo gestore di non fare l'azione che ti vorresti che facesse.
Questa è una condizione di mercato, ( il torinese , non il piemontese, dice il responsabile commerciale ) che non c'è per un problema.... antropologico?

Per cui io lavorerei sull' "educazione del mercato", come dite voi, ma del torinese.
 
"i torinesi, a differenza dei bolognesi o dei veneti si spostano volentieri a Malpensa, ancora più facilmente a fronte di 50 euro di risparmio. A noi quindi conviene quindi concentrare tutto li".

Ma non erano i liguri i tirchi d'Italia?

Se è una questione di mentalità radicata allora c'è ben poco da fare; non saranno petizioni su facebook o similari a cambiare la mentalità di una città tutta.
 
Basterebbe mettere un dazio o alzare il pedaggio autostradale a 100 euro, ripristinare il Regno di Sardegna, rimettere i controlli di frontiera e magari l' obbligo di visto, abbattere i ponti o restringerli tutti alla dimensione di quello di Oleggio.

Magari organizzare corsi di rieducazione obbligatori per i torinesi sorpresi a comprare biglietti per voli oltreticino, come si fa in California con chi è sorpreso a caricare in auto una puttana. Multare gli agenti di viaggio che vendono voli non in partenza da Caselle o Levaldigi, festeggiare le loro agenzie con una "Notte dei cristalli".

Il problema si può risolvere.
 
Questo ultimo post è davvero di gusto scadente.... pure la notte dei cristalli..... mamma mia...
 
Comunque la si voglia mettere resta di fatto che Torino non sia una metropoli (anzi gli urbanisti dell'ultima generazione la dannno come città satellite di Milano), e sia troppo piccola da generare un flusso passeggeri vicino a quesi 5 milioni che sono il trade off tra un apt efficiente ed uno che non lo è.
Il bilancio complessivo dell'apt di Torino è in perdita comunque lo si voglia girare perchè, nonostante la SAGAT sia in attivo, nella su astruttura costi non appaiono molte voci che qualcun altro sta pagando.
Non solo, le possibilità di sviluppo di Caselle sono praticamente azzerate dalla presenza di un gigante come MXP nelle vicinanze, non immediate, ma sensibili.
non solo la reciproca presenza, fa male ad entrambi esattamente come fa male la presenza di LIN e di tutti gli aeroportini del nord Italia, ci facciamo male e nessuno è contento.
Se inl nordovest d'Italia ha una popolazione che da sola genera circa 35 milioni di passaggi anno, aggiungendo un altri 15 milioni di transiti (da pportare la quota dei transiti ad 1/3 del totale, come da manuale) ne viene un traffico potenziale di 54 milioni di pax, traffico che può agilmente essere gestito da un singlo aeroporto.

NB: purtroppo scrivo messaggi col blackberry, il mio è inglese e non ha le è ne le ò ne le à ne le ù
 
Questo ultimo post è davvero di gusto scadente.... pure la notte dei cristalli..... mamma mia...

mi permetto di dire che il concetto di "educazione del mercato" è altrettanto di pessimo gusto, lascia spazio a fraintendimenti e male intrepretazioni.
la buonafede degli estensori è fuori discussione, almeno per me.
io proverei a rivedere al ribasso il proprio target, cominciando dal fatto che SAGAT non può essere "colpevole a prescindere" e che i piemontesi e i torinesi sono due cose diverse (una sta nell'insieme dell'altra, e non viceversa).
 
mi permetto di dire che il concetto di "educazione del mercato" è altrettanto di pessimo gusto, lascia spazio a fraintendimenti e male intrepretazioni.

Concordo, forse poteva essere formulata meglio, ma il senso è chiaramente quello di fare propaganda, pubblicità per far conoscere un prodotto (l'aeroporto di Caselle) che al momento è sconosciuto dal mercato.

SAGAT non può essere "colpevole a prescindere" e che i piemontesi e i torinesi sono due cose diverse (una sta nell'insieme dell'altra, e non viceversa).

Sagat non è colpevole. Il principale indiziato è la politica piemontese (di ogni colore dato che prima dei 5 anni di centro sx ce ne sono stati 10 di centro dx) che:

a) ha regalato un bene pubblico a dei privati (come ha scritto pelush gli utili di sagat ci sono perchè molte voci di bilancio sono a carico di altri). Troppo comodo socializzare le perdite e privatizzare gli utili.

b) troppo spesso ha fatto trasparire il messaggio (ed anche operato pensando) che i piemontesi stessero dentro Torino e non il viceversa.

[OT] Quirino sono perfettamente daccordo con te sul fatto che spesso il cosidetto "Piemonte 2" è stato lasciato da solo e che per il futuro qualcosa dovrà cambiare. E' stato così con la Bresso lo era stato prima con Ghigo. Deve essere chiaro però che poichè più della metà della popolazione del Piemonte è concentrata a Torino e provincia è normale che la maggior parte delle risorse e dei provvedimenti vengano focalizzati sulla provincia capoluogo.
 
il senso è chiaramente quello di fare propaganda, pubblicità per far conoscere un prodotto (l'aeroporto di Caselle) che al momento è sconosciuto dal mercato.
Affermazione insostenibile. Per non ammettere quello che non volete ammettere e cioè che TRN potrebbe crescere, ma non di molto, vi siete autoconvinti di questa frottola gigantesca.

OK, gli Italiani sono molto diversi uno dall' altro, ma a poca distanza ci sarebbero i milanesi che non possono fare più dei 6 chilometri fra il Duomo e Linate, mentre a Torino i passeggeri vanno tutti felici a Malpensa senza nemmeno chiedersi se esistano voli da Caselle. Non sono abbastanza cretino da credere ad una cosa del genere. Ragazzi, riportate i piedi sulla terra. Stop monkeying around.
 
OK, gli Italiani sono molto diversi uno dall' altro, ma a poca distanza ci sarebbero i milanesi che non possono fare più dei 6 chilometri fra il Duomo e Linate, mentre a Torino i passeggeri vanno tutti felici a Malpensa senza nemmeno chiedersi se esistano voli da Caselle.

Sarà il dominio asburgico che vi ha imprighito
 
Affermazione insostenibile. Per non ammettere quello che non volete ammettere e cioè che TRN potrebbe crescere, ma non di molto, vi siete autoconvinti di questa frottola gigantesca.

Se quasi 500 questionari compilati significano autoconvincersi...

Come già detto a TW ti invito avenire un giorno a Torino e fare insieme a me un giro per le agenzie di viaggio...scegli tu quelle dove entrare.
 
Ma chi si fila più le agenzie di viaggio per prenotare un volo? A Milano, solo tra Ryanair e easyJet sono più di 10 milioni di pax che fanno da sé, compresa la stampa del boarding pass. Le agenzie si usano per i pacchetti e per itinerari complicati.
 
Per stemperare la tensione tra MXP e TRN se AZ dovesse trasformare i suoi voli per Istanbul e Mosca da TRN in versione AP low cost con prezzi e operativi interessanti potrei essere il primo pax a fare il percorso inverso ovvero da MXP sotto casa venire a prendere il volo a TRN....:)
 
Se quasi 500 questionari compilati significano autoconvincersi...

dacci qualche dettaglio in più... dove, come, a chi, quando... per sostenere il tuo campione più che altro.

Come già detto a TW ti invito avenire un giorno a Torino e fare insieme a me un giro per le agenzie di viaggio...scegli tu quelle dove entrare.

per sentir dire che cosa? parliamo di charter o linea? o entrambi?
 
Ma chi si fila più le agenzie di viaggio per prenotare un volo? A Milano, solo tra Ryanair e easyJet sono più di 10 milioni di pax che fanno da sé, compresa la stampa del boarding pass. Le agenzie si usano per i pacchetti e per itinerari complicati.

Non è detto che tutti i pax che volano con FR e U2 prenotino il biglietto fai da te, alcuni che non sono pratici con internet li comprano tramite agenzia che ovviamente ci mette una bella commissione.
 
E' interessante quello che chiede malpensante, qualcuno sa qual è la percentuale di biglietti aerei venduti dalle agenzie sul totale?
 
Per stemperare la tensione tra MXP e TRN vi dico che se AZ dovesse trasformare i suoi voli per Istanbul e Mosca da TRN in versione AP low cost con prezzi e operativi interessanti potrei essere il primo pax a fare il percorso inverso ovvero da MXP sotto casa venire a prendere il volo a TRN....:)

ecco, beccatevi Caldi in controtendenza che si fa un A/R a Istanbul a 39,99!!
Gavio ringrazia.
 
Per stemperare la tensione tra MXP e TRN se AZ dovesse trasformare i suoi voli per Istanbul e Mosca da TRN in versione AP low cost con prezzi e operativi interessanti potrei essere il primo pax a fare il percorso inverso ovvero da MXP sotto casa venire a prendere il volo a TRN....:)

Saresti il secondo perchè un altro utente del forum pur essendo di Milano ha preferito volare a Mosca da TRN approfittando delle offerte AZ ;)