Non penso che siano stati rimotorizzati, o almeno i vari siti li danno tutti con GE90-94B. L'alternativa sarebbe stata Trent o PW, dubito sia persino possibile di cambiare motori su un 777.
Scusa non mi sono spiegato bene. Volevo dire che pensavo che fossero stati consegnati con motori RR/PW, per poi passare al GE90, che hanno mantenuto fino alla pensione. Potrei sbagliarmi pero', sono aperto alle correzioni. Mi viene in mente un video di circa 10 anni fa, dal canale Youtube ufficiale di Alitalia, su un cambio motore (sempre GE) di un 772 e il successivo collaudo del motore nell'engine test bay a FCO. Bel video, anche se ora non riesco a trovarlo, dovro approfondire!
...un aereo di proprietà come questo 77E, con pochi cicli sulle spalle, ha praticamente zero valore di rivendita. Tanto vale spremerli finchè si può.
...
Ma un aereo di proprietà, con così pochi cicli... un peccato, proprio.
Eh si, peccato in ogni caso, ma la differenza e' che le compagnie aeree che utilizzano ancora il 772 in questo modo hanno tutte una sorta di "continuita" operativa e una serie diversificata di "trunk routes" su cui utilizzare questi jet, dove possono facilmente compensare i loro "difetti di vecchiaia" con ricavi extra. ITA purtroppo non aveva nessuno dei due, poiche la maggior parte dei 772 era parcheggiata nel 2020, alcuni erano probabilmente molto vicini al secondo D Check, cioe' il 20yr Check, che probabilmente avrebbe avuto costi quasi pari a quelli del jet stesso.
Per quanto riguarda il secondo punto, Alitalia le aveva a malapena, ma ITA non aveva assolutamente "trunk routes" che giustificassero l'utilizzo di questi 772. Da meta 2023 in poi vengono in mente semmai JFK e MIA, ma a quel punto sono gia passati ben due anni dall'inizio dei voli di ITA. E poi, tenendo anche presente il confine sempre piu sfumato tra type ratings per l'A320/330/350, la scelta di abbandonare il 772 e' stata chiarissima. Ora, questo porta ovviamente al motivo per cui hanno scelto di non riattivare ancora piu A332, che erano l'esatto opposto dei 772 e valeva la pena tenerli in giro, ma questa e' tutta un'altra discussione!