Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009

Percorro spesso la A12 e immancabilmente mi pesto il naso sui finestrini, assieme ai miei bimbi, per ammirarli quando ci passano sopra.
Un pensiero a loro.

p.s. rainews24 ha appena mostrato un B707 compiere un touch-go e la giornalista: "un C130 come questo..."

Per la cronaca: il TG3 ha fatto vedere un aereo in atterraggio "come quello che è precipitato oggi": Peccato però che ha fatto vedere un B707... No comment
E dopo il servizio di apertura piuttosto veloce sull' aereo precipitato, sono passati ad approfondire i delitti e i misteri del caso Marrazzo. Per quelli c' era tutto il tempo necessario a fare anche le illazioni...

Torno ora dall'aeroporto, dopo aver vissuto une delle piu' dure e tristi giornate della mia vita aeroportuale.
Ero sulla rampa, ho visto gli ultimi istanti di volo del C130 e l'impatto con il suolo e la devastante fiammata che ne e' derivata.
Credo ma non ne sono sicuro, perche' in quel momento ero intento al mio lavoro sotto il volo British per LHR, che il velivolo sia decollato per 22L e poi abbia fatto una stretta virata per liberare la pista, visto che c'era traffico in avvicinamento per 22L.
Ho visto solo che il velivolo aveva di sicuro prua nord-est, molto basso in apparente circuito ma non ho fatto granche' caso visto che queste manovre sono frequenti. Ad un certo punto un collega mi ha urlato e mi sono girato guardando l'aereo che in assetto inusuale, con un'ala piu' alta dell'altra impattava il terreno e spariva in una palle di fiamme nei campi nella zona tra ospedaletto e S.Ermete. Mi sono sentito morire dentro, un sudore freddo mi ha
assalito e sono rimasto impietrito. La tragedia e' successa intorno alle 14.15.
Sono vicino all'aeronautica e alle famiglie dei poveri ragazzi deceduti.

Ultima modifica:
Mi associo ai forumisti lasciano il mio pensiero per le vittime; ho appena sentito al Tg i nomi dei piloti, erano tutti giovani, il più giovane era del 1981, il più anziano del 1969 se non ho capito male.

E dopo il servizio di apertura piuttosto veloce sull' aereo precipitato, sono passati ad approfondire i delitti e i misteri del caso Marrazzo. Per quelli c' era tutto il tempo necessario a fare anche le illazioni...

Che schifo...
.. ma questa è l'Italia..

Forse se fossero precipitati in medio oriente facevano servizi più decenti.. sono schifato.

mentre i C130 viravano subito, ne ho visti passare a decine praticamente sopra il centro, piazza garibaldi, via santa maria... brividi

stessa sensazione per me: i C130 e G222 che volavano sopra la città erano diventati una presenza ormai familiare in quasi dieci anni di permanenza a Pisa.
Nella disgrazia c'è stata anche un po' di fortuna, vista la densità di abitazioni e infrastrutture della zona (stazione ferroviaria con almeno tre linee molto frequentate, la città, superstrada, autostrada etc.)

Un pensiero alle vittime.

Ma quante inesattezze alla TV ed anche sui giornali!
Solamente verso sera hanno detto (finalmente) che la ferrovia Genova Pisa Roma normale è interrotta (c'è caduto sopra parte dell'aereo) e che invece la Firenze Pisa Livorno (quella che costeggia l'Aurelia) per fortuna funziona ed assicura il collegamento NORD SUD da Pisa san Rossore, ma saltando Pisa Centrale.

In un forum di ferrovie, http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=25909&start=75
si dice che il Regionale 2338 Roma-Pisa... ha mancato l'impatto con l'aereo per circa 30 secondi ed è rimasto bloccato sui binari danneggiati (per mancanza dell'alimentazione elettrica) per tutto il pomeriggio.

Questa la ricostruzione del testimone, forumista ferroviario:

Il punto dell'impatto con la linea ferroviaria dovrebbe essere questo qui http://maps.google.com/maps?q=43.67...3.679651,10.405506&spn=0.001878,0.004823&z=18

E' stata una vera fortuna che nessun treno sia stato coinvolto! Sul corriere dicevano che un treno proveniente da livorno è riuscito ad evitare per miracolo il luogo del disastro azionando la rapida, qui invece ho letto che il 2338 è passato da li 30 secondi prima dell'impatto. Su VT però il 2338 lo da come arrivato con 173 minuti di ritardo alle 17,07. Secondo me è quello che ha evitato per miracolo l'impatto. Infatti stasera in centrale quando sono arrivato io stavano manovrando il materiale di un pisa-roma sul binario 9 arrivato via tagliaferro con 464 in coda e in spinta un D245 con maschera, ipotizzo che il 2338 sia rimasto bloccato prima dell'incidente, e che, causa linea tranciata, sia stato necessario il recupero retrocedendo il materiale fino al bivio mortellini e da li spingendolo in centrale via tagliaferro. Quel materiale ha poi fatto il 2345 partito in orario.

Per la cronaca: il TG3 ha fatto vedere un aereo in atterraggio "come quello che è precipitato oggi": Peccato però che ha fatto vedere un B707... No comment

ho mandato una mail alla redazione relativo all'errore del servizio dato che non è il primo che riguarda l'aviazione, ma dubito che venga presa in considerazione...

Un pensiero per le vittime e condoglianze alle famiglie e all'AMI. :(

Titone e Pisano, se possibile, mettete a disposizione dell'AMI e dei CC le vostre testimonianze dirette. ;)

Purtroppo io ho visto solo la parte finale del disastroso evento, gli ultimi istanti, non ho seguito in toto il volo dell'aeromobile prima della tragedia.

Sono appena tornato a casa da PSA, dovevo atterrare li alle 16,45 da Hahn, ma causa della terribile tragedia ci hanno dirottato su BLQ. Una volta li e scesi dall'aereo dopo 10 min. ci hanno fatto risalire e decollare per PSA, all'arrivo atterrando per 04 alla nostra destra si vedevano ancora tantissime sirene dei soccorsi e dei grandi riflettori che penso servissero per le operazioni di recupero dei rottami. Quando ad Hahn ho saputo la notizia da un amico mi sono sentito morire, pensando a tutte le volte che in testata insieme agli altri amici li vedevamo compiere queste manovre con tutta tranquillità e per loro ordinaria routine di addestramento.
Un carissmo pensiero alle vittime e alle loro famiglie.:(
Marcello