Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009

L'aereo andava in direzione NORD, su questo non ho dubbi, ero li. Non so' dire pero' se stesse aterrando per un Tuoch & go o se stesse solo decollando.

Tiz

L'aereo volava in direzione NORD, perciò corrisponde con quanto scritto da CTALIRQ (e non avevo dubbi): decollato da 22L (o dopo T&G, poco cambia)si è inserito in un sottovento stretto; cosa poi sia successo lo sapremo solo con le indagini.

Per quanto riguarda le "info riservate" dell'Aeronautica Militare...riporto un pezzo del comunicato stampa dell'AMI a seguito dell'incidente:

"Il C-130J è un velivolo quadri-turbina da trasporto idoneo anche a missioni di aviolancio di paracadutisti e materiali. L’Aeronautica Militare ne ha in servizio 22 esemplari dal 2000, 12 nella versione standard e 10 in quella allungata.
Il C-130J è la versione aggiornata del C-130H, che ha effettuato il primo volo il 23 agosto 1954."

http://www.aeronautica.difesa.it/news/incidente_c130.htm

se si può parlare di problema tecnico, non oso pensare cosa sarebbe successo se l'incidente fosse avvenuto in città.. forse staremmo a parlare di un disastro senza precedenti.. rabbrividisco, ho vissuto 5 anni a Pisa e di aerei decollare e atterrare dalle piagge mentre andavo a correre ne ho visto tanti.. tra l'altro ricordo benissimo che chi decolla da 04R vira a sx subito dopo raggiunta la verticale del CNR/carrefour mentre i C130 viravano subito, ne ho visti passare a decine praticamente sopra il centro, piazza garibaldi, via santa maria... brividi

..Ma non mi sembra il caso di lanciare nessuna ipotesi. Un pensiero alle vittime. Ci sara' linchiesta a chiarire le dinamiche

Tiz

Le ipotesi si possono fare, a mio avviso. D'altra parte ne hai appena fatta una....Comunque ci sono tanti riferimenti visivi e estimoni oculari. Te compreso.
L'importante è non avanzare colpe o responsabilità.

L'aereo volava in direzione NORD, perciò corrisponde con quanto scritto da CTALIRQ (e non avevo dubbi): decollato da 22L (o dopo T&G, poco cambia)si è inserito in un sottovento stretto; cosa poi sia successo lo sapremo solo con le indagini.

se decolli dalla 22L non vai verso Nord ma verso sud-ovest

ok... ma se si parla di virate a destra e arrivava direttamente dalla pista, ribadisco che l'unica possibilità sia l'arrivo dalla 04R (direzione pisa città nord-est) e con virata a destra entri in sottovento..
se come dite voi si decolla per 22L (direzione mare sud-ovest) la virata per il verso il punto in cui si è schiantato è verso sinistra altrimenti sarebbe andato verso i piazzali

Invece di arroccarci su presunte certezze, chiariamoci le idee. Delle due l'una:

- o procedeva in direzione nord (quindi per la 04R) e ha virato a destra, peraltro molto stretto

- o procedeva in direzione sud (quindi per la 22L) e a virato a sinistra

Oppure è decollato per la 22L (questo puo' essere stato detto) poi ha fatto un largo 180 per eseguire un touch and go sulla 04R e quindi ha riattaccato virando a destra.

Siccome Pisano e altri l'hanno visto volare verso nord e quindi virare a destra, direi che la prima ipotesi è la piu' probabile. A meno che nella concitazione non si sia sbagliato (e come lui il rampista che dice che abbia strisciati l'ala sulla pista).

Ultima modifica:
ok... ma se si parla di virate a destra e arrivava direttamente dalla pista, ribadisco che l'unica possibilità sia l'arrivo dalla 04R (direzione pisa città nord-est) e con virata a destra entri in sottovento..
se come dite voi si decolla per 22L (direzione mare sud-ovest) la virata per il verso il punto in cui si è schiantato è verso sinistra altrimenti sarebbe andato verso i piazzali

Vero, ma mentre la direzione di volo la possiamo considerare sicura (testimone oculare Pisano), non sappiamo se la virata a destra sia stata, ad esempio, una manovra di recupero e/o la conseguenza di qualche problema piuttosto che una normale virata.

Vero, ma mentre la direzione di volo la possiamo considerare sicura (testimone oculare Pisano), non sappiamo se la virata a destra sia stata, ad esempio, una manovra di recupero e/o la conseguenza di qualche problema piuttosto che una normale virata.

A ecco. Come non detto. Ritiro tutto.

Quando io ho visto l'aereo , era gia' lontano dalla Pista ed era gia' sulla destra per cui non so' cosa sia successo sulla pista. Gli ho visto alzare il muso e scavalcare i cavi della ferrovia,direzione NORD/EST. Poi scendere di nuovo verso il basso , tentare una virata e toccare l'ala in terra, in un attimo una palla di fuoco e detriti.

Non so cosa sia successo prima di quel momento, anche perche' ero intento a guardare dalla parte opposta dove l'A319 Easyjet girava largo per andare ad atterrare sulla 22L.

Ho visto il C130 quando era gia' sulla destra e superava i cavi della ferrovia.

Tiz

ok... ora mi è piu chiaro... avevo capito male io allora... avevo capito arrivasse dalla pista..
in questo caso ci puo stare tutto, decollo 22 con circuito stretto e poi virata a destra oppure decollo 04 con rottura a destra...