Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009

qualcosa non torna però... il testimone che si sente nell'audio e Pisano dicono che l'aereo era sulla 04R tant'è che si è parlato di virata a destra prima dello schianto... se fosse partito dalla 22L virando a destra sarebbe andato verso i piazzali e non dove è effettivamente precipitato...

A me sembra che stiamo facendo un po' di confusione con la denominazione delle piste....
per essere caduto dove indica la freccia virando a destra, deve avere fatto il touch & go dalla 04 e proseguendo verso nord...

qualcosa non torna però... il testimone che si sente nell'audio e Pisano dicono che l'aereo era sulla 04R tant'è che si è parlato di virata a destra prima dello schianto... se fosse partito dalla 22L virando a destra sarebbe andato verso i piazzali e non dove è effettivamente precipitato...

Esatto

Sbaglio o tempo fà cadde un altro C130 proprio nei pressi di Pisa?Ovviamente non un C130J...comunque mi unisco alle condoglianze

Ero li'. Aereo in direzione Nord, e' passato sopra la ferrovia per schiantarsi subito dopo a Terra. Ripeto no0n so' dire se era un touch & go o un semplice decollo. Certo, fosse stato un decollo avcrebbe girato davvero molto molto presto......

Tiz

Scusate, mi pare che ci sia un pò di confusione: proviamo a fare chiarezza. A Pisa la pista 4R è quella da SUD verso NORD (orientamento 37 gradi) e, ovviamente la 22L è la stessa pista nell'orientamento opposto, da NORD verso SUD (orientamento 217 gradi). Quando c'è vento forte da Sud/Sud-Ovest si atterra da Nord e si decolla verso Sud (quindi 22L) mentre normalmente si atterra da Sud (quindi 4R) e si decolla sia da Sud che da Nord a seconda delle SID assegnate. Quindi, se il C130 è caduto virando a destra dopo il decollo o il Touch & Go, visto il punto di caduta, è evidente che era sulla 4R. Però una cosa: chi conosce bene la zona sa che l'aereo è caduto praticamente all'altezza della Torre di controllo, quindi, considerando che la riattaccata avviene più a Nord della Torre stessa, sembrerebbe quasi che avesse fatto una virata molto stretta prolungata, quasi un 180°. La prua dell'aereo infatti sembra orientata a Sud-Ovest. A meno che nell'impatto non abbia ruotato su se stesso. Che ne pensate?

Tutto fa pensare che abbia toccato sulla 04 e dopo la riattaccata sia andato a destra,ma vedremo poi... Un pensiero alle vittime e uno anche al nostro amico Pisano. Deve essere stato orribile vedere la scena in diretta!

Mi viene il sospetto che abbia avuto ordine di liberare pista perche' stava arrivaldo dalla 22L l'aereo EasyJet, e non hanno valutato la ferrovia cosi' vicina......

Ma non mi sembra il caso di lanciare nessuna ipotesi. Un pensiero alle vittime. Ci sara' linchiesta a chiarire le dinamiche

Tiz

Non divulghiamo in pubblico il numero di velivoli, son notizie riservate della Forza Armata.

Alla faccia del segreto militare e di chi ce le ha messe. Davvero nessun controllo su questi siti

Scusa ma cosa stai vaneggiando?
Lo sa tutto il mondo non solo quanti C-130J ha l' A.M. (e anche come sono suddivisi tra base e versione -30) ma anche quanti BOMBARDIERI INVISIBILI B-2 abbia l' USAF!!!!!!
E quando il Min.Difesa fa gli ordini per gli aerei lo dicono pure TUTTI I TELEGIORNALI, e guarda un po' fanno anche le conferenze stampa!!!!
A sto punto dovremmo arrestare ministri e generali per divulgazione di segreto militare!!!!!
Son di pubblico dominio anche i quantitativi di missili che vengono ordinati, fa un po te...

Però una cosa: chi conosce bene la zona sa che l'aereo è caduto praticamente all'altezza della Torre di controllo, quindi, considerando che la riattaccata avviene più a Nord della Torre stessa, sembrerebbe quasi che avesse fatto una virata molto stretta prolungata, quasi un 180°. La prua dell'aereo infatti sembra orientata a Sud-Ovest. A meno che nell'impatto non abbia ruotato su se stesso. Che ne pensate?

In effetti dalle informazioni di Pisano, quando ho visto la cartina che ha postato con il punto dell'impatto, mi ha subito impressionato la virata stretta che il C130 deve aver fatto per arrivare in quel punto...

Dal Corriere della Sera:

I TESTIMONI E I COMMENTI IN RETE - Il C-130 è stato visto da alcuni testimoni avvitarsi e precipitare. Lo riferisce il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Sul forum aviazionecivile.com i primi commenti di chi ha visto l'aereo cadere:« Ero sulla via delle Rene - scrive Liz - che costeggia la pista del'aeroporto di Pisa, Quando un aereo militare grande, quadrimotore si è schiantato a 150 metri da me. Sono scioccato». Gabry_Pisa scrive: «Anch'io da casa ho visto una colonna di fumo nerissimo, e un Easyjet che mi passava proprio sopra la testa in riattaccata». «Per certo l'aero non ha mai toccato la pista, era già troppo spostato sulla destra, credo che nel momento che gli ho visto tirare su il muso sia stato proprio per passare sopra i cavi della ferrovia... Ho pensato per un attimo che tentasse un atterraggio nei campi tra la ferrovia e la strada ... ma poi ha virato toccando l'ala per terra. In un attimo una palla di fuoco».

Notizia tristissima e terribile,un pensiero ai familiari delle vittime.
Un pensiero anche a chi ha assistito alla tragedia in diretta, e che portera' questo brutto ricordo per sempre con se.

Per noi spotters pisani e per chi vede ogni giorno questi ragazzi esercitarsi e volare sulle nostre teste, è uno shock. Ma soprattutto è uno shock il pensiero della loro assenza, in futuro, con i loro frullini sempre così strani a vedersi.

Ora volano più in alto. Ciao ragazzi.