Scusate, mi pare che ci sia un pò di confusione: proviamo a fare chiarezza. A Pisa la pista 4R è quella da SUD verso NORD (orientamento 37 gradi) e, ovviamente la 22L è la stessa pista nell'orientamento opposto, da NORD verso SUD (orientamento 217 gradi). Quando c'è vento forte da Sud/Sud-Ovest si atterra da Nord e si decolla verso Sud (quindi 22L) mentre normalmente si atterra da Sud (quindi 4R) e si decolla sia da Sud che da Nord a seconda delle SID assegnate. Quindi, se il C130 è caduto virando a destra dopo il decollo o il Touch & Go, visto il punto di caduta, è evidente che era sulla 4R. Però una cosa: chi conosce bene la zona sa che l'aereo è caduto praticamente all'altezza della Torre di controllo, quindi, considerando che la riattaccata avviene più a Nord della Torre stessa, sembrerebbe quasi che avesse fatto una virata molto stretta prolungata, quasi un 180°. La prua dell'aereo infatti sembra orientata a Sud-Ovest. A meno che nell'impatto non abbia ruotato su se stesso. Che ne pensate?