Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009


319 FLR, per una questione di rispetto, non fare ipotesi fuori luogo e che non puoi suffragare, ci penserà la commissione d'inchiesta.
Mi associo al dolore di tutti noi per questa dolorosa perdita.
 
319 FLR, per una questione di rispetto, non fare ipotesi fuori luogo e che non puoi suffragare, ci penserà la commissione d'inchiesta.
Mi associo al dolore di tutti noi per questa dolorosa perdita.

E quale ipotesi avrei azzardato, per curiosità?
Mi sono basato solo sulle dichiarazioni dei testimoni e insieme agli amici del forum stiamo solo cercando di capire cosa è successo non il perchè.

Abbi pazienza ma il tuo richiamo è sbagliato e fuori luogo.
 
Una domanda purtroppo in tema...
l'aeroporto attualmente è chiuso giusto?
Da qui a venerdì riaprirà vero?...

non ci sono danni alle strutture della pista, o si?

Spero di non sembrare "irrispettoso", ma venerdì ho un volo da pisa...
 
Dalle immagini TV di Canale 50 si vede chiaramente un vento abbastanza deciso sembra da sud-ovest (come quasi sempre in questa stagione), quasi al traverso della pista. Potrebbe essere stata una raffica a provocare lo sbandamento verso destra? Ferme restando le altre ipotesi, ovviamente. Errore umano o avaria. Qualcuno ha il metar per capire direzione e velocità esatte del vento?
 
LIRP 231515Z 23010KT 9999 BKN040 16/09 Q1020 NOSIG
LIRP 231445Z 23012KT 9999 SCT040 16/10 Q1020 NOSIG
LIRP 231415Z 23012KT 190V260 9999 FEW025TCU SCT040 17/10 Q1021 NOSIG
LIRP 231345Z 23014KT 9999 FEW025TCU SCT040 17/10 Q1021 NOSIG
LIRP 231315Z 23013KT 9999 FEW025TCU SCT040 17/09 Q1021 NOSIG
LIRP 231245Z 23013KT 9999 FEW025TCU SCT040 17/10 Q1021 NOSIG
LIRP 231215Z 22017KT 170V250 9999 FEW025TCU SCT040 17/10 Q1021 NOSIG
LIRP 231145Z 23017KT 9999 FEW030TCU SCT040 17/09 Q1021 TEMPO 23014G24KT
LIRP 231115Z 23014KT 190V280 9999 FEW025TCU SCT040 18/08 Q1021 TEMPO 23014G24KT
LIRP 231045Z 23014KT 190V280 9999 BKN030 18/09 Q1021 NOSIG
LIRP 231015Z 23011KT 190V260 9999 SCT030 18/09 Q1021 NOSIG
LIRP 230945Z 24010KT 200V280 9999 BKN030 17/09 Q1021 NOSIG

So che è prematuro, qualcuno conosce i nomi delle vittime? RIP
 
Una domanda: visto il vento, anche oggi si atterra per la 22L cioè da nord? Se si, perché il C130 ha fatto il touch and go oppure il decollo dalla 4R quindi con il vento quasi in coda? Ripeto: è solo una domanda.
 
Una domanda purtroppo in tema...
l'aeroporto attualmente è chiuso giusto?
Da qui a venerdì riaprirà vero?...

non ci sono danni alle strutture della pista, o si?

Spero di non sembrare "irrispettoso", ma venerdì ho un volo da pisa...

L'areo ha danneggiato solo la Linea ferroviaria Pisa-Livorno collo d'oca. se guardi la mappa vedi che' caduto nei campi accanto alla ferrovia.

http://maps.google.it/maps?q=43.676...3.679543,10.412636&spn=0.021912,0.034847&z=14

La freccia verde indica il punto esatto.

Tiz
 
Non divulghiamo in pubblico il numero di velivoli, son notizie riservate della Forza Armata.

Comunque, lavoro come tecnico dell'Aeronautica Militare su questo velivolo ed anch' io sono scioccato.
Non riesco proprio a fare nessuna ipotesi.
Cordoglio per i poveri colleghi e per le loro famiglie

Tanto riservati non sono.... basta leggere JP4....