Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009

una giornata da dimenticare; dopo l' adrenalina del momento e la concentrazione sulle cose da fare subentra la tristezza per una morte assurda; giorno dopo giorno, anno dopo anno li vedi fare circuiti su circuiti, e oggi quello che temi, che combatti nel tuo ambito con il lavoro che speri ben fatto, si materializza davanti ai tuoi occhi; cinque ragazzi sono morti. Un saluto.

Sono appena tornato a casa da PSA, dovevo atterrare li alle 16,45 da Hahn, ma causa della terribile tragedia ci hanno dirottato su BLQ. Una volta li e scesi dall'aereo dopo 10 min. ci hanno fatto risalire e decollare per PSA, all'arrivo atterrando per 04 alla nostra destra si vedevano ancora tantissime sirene dei soccorsi e dei grandi riflettori che penso servissero per le operazioni di recupero dei rottami. Quando ad Hahn ho saputo la notizia da un amico mi sono sentito morire, pensando a tutte le volte che in testata insieme agli altri amici li vedevamo compiere queste manovre con tutta tranquillità e per loro ordinaria routine di addestramento.
Un carissmo pensiero alle vittime e alle loro famiglie.:(
Marcello

esattamente come scritto da marcello appena ad hahn ho saputo della tragedia mi sono sentito vuoto dentro... pensare che un aereo fotografato un mese fa sull'apron di pisa ora non c'è più, portandosi con se 5 persone che svolgevano il loro lavoro con molta passione ed amore per il volo è veramente toccante. un pensiero alle vittime, ai parenti e a tutte le persone che hanno vissuto in "diretta" questo drammatico avvenimento.

Mi unisco al vostro pensiero per le vittime.

Solidarietà a chi ha assistito alla scena. Da appassionato di aeronautica l'ultimo evento a cui vorrei assistere è proprio questo.

Incredibile..... se e' veramente pArtito in direzione sud/ovest , ha fatto una virata a sinistra decisamente stretta, in quanto io l'ho visto volare in direzione nord/est.

Speriamo che scatole nere e conversazoni con la torre diano una spiegazione a questa tragedia.

Domani sara' aperta la camera ardente c/o il Sacrario dei Caduti di Kindu, vicino al quartier generale della 46^ aerobrigata.

Tiz

Esprimo il mio cordoglio ai familiari delle vittime. Ho volate parecchie volte sul C130 quando facevo il militare nella Brigata Folgore. Un ricordo vivo purtroppo oggi triste.

Io credo fosse un'addestrativo di questo genere:

http://www.youtube.com/watch?v=QCGDim6qkqs&feature=player_embedded

Oddio, il numero non si legge, ma vedendo il probe, mi sa che con grande probabilità è proprio il n.c. 41

PISANO guardalo attentamente

Era esattamente quello che pensavo anche io. Invece hanno dichiarato ufficialmente che l'aereo si era appena alzato in volo dalla direzione opposta, cioe' da Nord verso Sud. Incredibile allora la manovra che ha fagtto, in quanto quando l'ho visto io aveva gia' praticamente virato tutto a sinistra e andava in direzione ESt, poi Nord/Est.

Davvero una dinamica incredibile.

Tiz

stessa sensazione per me: i C130 e G222 che volavano sopra la città erano diventati una presenza ormai familiare in quasi dieci anni di permanenza a Pisa.
Nella disgrazia c'è stata anche un po' di fortuna, vista la densità di abitazioni e infrastrutture della zona (stazione ferroviaria con almeno tre linee molto frequentate, la città, superstrada, autostrada etc.)

è decollato verso sud stavolta, forse per il vento. La virata stretta forse serve anche per liberare subito il campo per il traffico civile. Io continuo sempre più a pensare che se il vento era dall'altra parte e il C130 decollava da 04R come al solito, liberando verso sx con la stessa rapidità, se avesse avuto lo stesso tipo di problema veniva giù in pieno centro. Sono scioccato.

La partenza verso sud del C130 e' anche plausibile per la manovra dell'A319 EasyJet che stava facendo il giro largo verso est per atterrare dalla 22L in direzione sud.
Sono sempre piu' scioccato ripensando alla partenza verso sud, della virata pazzesca che deve aver fatto per essere in direzione est e saltare la rete elettrica della ferrovia.

Tiz