Inchiesta su C130 caduto a Pisa nel 2009

In attesa di sapere com'è andata veramente (solo il FDR e il VDR ce lo possono dire), dato che l'aereo è decollato dalla 22L e ha liberato velocemente (cosa assai normale) per permettere al 319 di atterrare, potrebbe darsi che sia entrato in stallo? Chiedo agli esperti del C130: una virata così stretta in rapida salita consente di raggiungere una velocità sufficientemente sicura?

E' stata una mia amica, tra i passeggeri del volo easyjet in arrivo da Londra, a raccontarmi dell'incidente che lei ha visto live...era solo la seconda volta che prendeva l'aereo la poverina, ed è rimasta decisamente scioccata!
Un pensiero alle vittime :(

In attesa di sapere com'è andata veramente (solo il FDR e il VDR ce lo possono dire), dato che l'aereo è decollato dalla 22L e ha liberato velocemente (cosa assai normale) per permettere al 319 di atterrare, potrebbe darsi che sia entrato in stallo? Chiedo agli esperti del C130: una virata così stretta in rapida salita consente di raggiungere una velocità sufficientemente sicura?

E' possibile

Sono appena tornato a casa da PSA, dovevo atterrare li alle 16,45 da Hahn, ma causa della terribile tragedia ci hanno dirottato su BLQ. Una volta li e scesi dall'aereo dopo 10 min. ci hanno fatto risalire e decollare per PSA, all'arrivo atterrando per 04 alla nostra destra si vedevano ancora tantissime sirene dei soccorsi e dei grandi riflettori che penso servissero per le operazioni di recupero dei rottami. Quando ad Hahn ho saputo la notizia da un amico mi sono sentito morire, pensando a tutte le volte che in testata insieme agli altri amici li vedevamo compiere queste manovre con tutta tranquillità e per loro ordinaria routine di addestramento.
Un carissmo pensiero alle vittime e alle loro famiglie.:(
Marcello

esattamente come scritto da marcello appena ad hahn ho saputo della tragedia mi sono sentito vuoto dentro... pensare che un aereo fotografato un mese fa sull'apron di pisa ora non c'è più, portandosi con se 5 persone che svolgevano il loro lavoro con molta passione ed amore per il volo è veramente toccante. un pensiero alle vittime, ai parenti e a tutte le persone che hanno vissuto in "diretta" questo drammatico avvenimento.

Ero anche io sul volo FR da Hahn a Pisa, e appena saputa la notizia mi si è gelato il sangue. Mi unisco al pensiero per i caduti, e un abbraccio a Pisano e Titone per lo shock.

Tutte le sante volte che passavo da PSA rimanevo basito dai touch&go che facevano. Erano uno spettacolo. Un pensiero alle famiglie delle vittime.

Perchè, secondo te quale dovrebbe stallare?
Comunque credo sia assolutamente prematuro fare qualsiasi ipotesi sulle cause dell'incidente.
In virata l'ala che va in stallo è quella interna in quanto ha una perdita di velocità (del vento relativo) e l'ala esterna, alla virata, di conseguenza un aumento. Quindi facendo la virata a SX l'ala che stalla è la SX.

Per le ipotesi direi che è molto prematuro... vediamo come va a finire l'inchiesta...

Ciauuuuuzzz

Permettimi di completare la tua domanda: "tu sei un pilota nella realtà o in Flight Simulator ?"

Altrimenti la risposta potrebbe non essere chiara ;)
giusta la tua affermazione... magari non è corretto parlare di stallo totale ma di una perdita di portanza... è dura che stalli del tutto anche per la forma dell'ala.

Ma con questo non volevo fare una polemica... Sentiamo il tuo punto di vista...

Pensi che conta se io sono pilota o no?!?

In virata l'ala che va in stallo è quella interna in quanto ha una perdita di velocità (del vento relativo) e l'ala esterna, alla virata, di conseguenza un aumento. Quindi facendo la virata a SX l'ala che stalla è la SX.

Per le ipotesi direi che è molto prematuro... vediamo come va a finire l'inchiesta...

Ciauuuuuzzz

Molto brevemente, la semiala che stalla è quella opposta alla virata, viri a SX e la semiala che potrebbe stallare è la DX, questo perchè la semiala esterna (in questo caso la DX), ha un incidenza maggiore (che detto molto semplicemente, aumentando l'incidenza aumenta la portanza e permette all'aereo di virare, non è proprio precisamente così ma è per farti capire), virando a basse velocità la semiala con maggior portanza potrebbe superare l'angolo d'incidenza critico e potrebbe stallare, facendo avvitare l'aereo dalla parte opposta alla virata. Se hai quota, spedali di timone e recuperi, altrimenti fai un buco per terra.

Non sono stato molto tecnico per fare capire la cosa, ma da dire ce ne sarebbe tanto.

Condoglianze alle vittime!!!

Molto brevemente, la semiala che stalla è quella opposta alla virata, viri a SX e la semiala che potrebbe stallare è la DX, questo perchè la semiala esterna (in questo caso la DX), ha un incidenza maggiore (che detto molto semplicemente, aumentando l'incidenza aumenta la portanza e permette all'aereo di virare, non è proprio precisamente così ma è per farti capire), virando a basse velocità la semiala con maggior portanza potrebbe superare l'angolo d'incidenza critico e potrebbe stallare, facendo avvitare l'aereo dalla parte opposta alla virata. Se hai quota, spedali di timone e recuperi, altrimenti fai un buco per terra.

Non sono stato molto tecnico per fare capire la cosa, ma da dire ce ne sarebbe tanto.

Condoglianze alle vittime!!!
Non voglio offendere... prendi le mie parole come un semplice disappunto su quello che hai scritto...

ma se sei una persona che lavora nel campo aeronautico... io i miei figli con te in volo non gli manderei mai.... :)

Il dibatito è aperto... tutto questo per onorare la perdita dei nostri militari...