Aeroporti italiani: troppi senza un traffico decente

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

la funzione e l´utilita´ degli aeroporti non e´fine a se stessa.

un aeroporto per essere "utile" cioe´per apportare benefici non deve essere per forza obbligato a fare utili.
Mi pare che nessuno abbia detto il contrario, infatti nessuno se la prende con PNL, LMP, BZO, PEG o PSR.

D'altro canto non servono nemmeno le statistiche per mostrare l'inutilità di ALL, CUF, PMF, SAY, QSR, FOG, CRV o TPS, basta il fatto che a perorarne l'indispensabilità siano esclusivamente cittadini e politici entro 20km dallo scalo.

Mi pare che nessuno abbia detto il contrario, infatti nessuno se la prende con PNL, LMP, BZO, PEG o PSR.

D'altro canto non servono nemmeno le statistiche per mostrare l'inutilità di ALL, CUF, PMF, SAY, QSR, FOG, CRV o TPS, basta il fatto che a perorarne l'indispensabilità siano esclusivamente cittadini e politici entro 20km dallo scalo.

Che poi la cosa interessante e' che la maggior parte degli aeroporti son costruiti senza un minimo di collegamento presente o futuro, per cui l'unico mezzo con cui si possono raggiungere e' auto o mezzi pubblici. Per cui il raggio di azione di ogni aeroporto italiano viene dimezzato proprio da questa mancanza.

quindi la misura della utilita´ potrebbe essere la seguente:

un aeroporto e´tanto utile quanto maggiore e´l´impatto ( in positivo ) che il suo utilizzo induce nella sua zona di riferimento
Messa così LIN diventa utilissimo, forse alla formula magica va aggiunto "purché non crei più danni (o sprechi) che benefici nella stessa zona di riferimento".
l´utilita´ di TPS nel portare 300000 turisti stranieri sui 12 mesi dell´anno invece e´qualcosa di tangibile e incontestabile. e se in quella zona, economicamente piatta fino qualche anno fa... e se adesso esiste un indotto crescente fatto tutto di iniziative private medio piccole che operano con un visibile successo nel settore turistico, quello lo si deve ai soldi investiti (anche quelli che servono a rendere TPS appetibile a FR)

una spinta all´imprenditoria, sana, che non si era mai visto a quelle latitudini.

e´utile TPS visto da quest´ottica?

e´questo un parametro di utilita´ condivisibile?
PMO è a meno di un'ora di macchina da TPS, difficile credere che quegli stessi turisti non potrebbero far capo a Punta Raisi.

Messa così LIN diventa utilissimo, forse va aggiunto "purché non crei più danni (o sprechi) che benefici nella stessa zona di riferimento". PMO è a meno di un'ora di macchina da TPS, difficile credere che quegli stessi turisti non potrebbero far capo a Punta Raisi.

difficile ma vero.

Interessanti sono i dati delle apt siciliane, e di Trapani in particolare, dal 2003 ad oggi.

La Prov. di Trapani è diventata la quarta in valore assoluto (vicina a Palermo Catania e Messina) e la seconda per indice turisti/abitanti.

E questo, a differenza di PMO, con un aeroporto costato 2 soldi

Ultima modifica:
una spinta all´imprenditoria, sana, che non si era mai visto a quelle latitudini.
Questo è un concetto ancora difficile da comprendere a chi è legato alla vecchia imprenditoria turistica.
Comunque non capisco che senso abbia parlare di aeroporti inutili senza fare distinzioni per singolo caso.

Se rimanessero solo aeroporti principali, alcune aree verrebbero favorite, altre lasciate a se stesse. Io non ho gli strumenti per saperlo, ma con pochi aeroporti concentrati che previsioni si possono fare sulle low-fare? E' un altro punto fondamentale.

Non si può chiedere a un turista di farsi un volo e poi dai 100 ai 300 km di treno o bus ogni volta, inoltre ci sono aree dove l'investimento per infrastrutture di terra è molto più costoso che un aeroporto... Rimarebbero tante aree sotto-sviluppate.

Se si parla solo di aviazione allora parliamo di interessi specifici e quindi ha senso concentrare; se si parla di territorio, di sistema - parola ripetuta nei post precedenti - e quindi di tutta la società che "finanzia" un aeroporto, bisogna considerare non solo gli utili di un aeroporto ma quelli di tutta l'economia locale che ne derivano.

L'aeroporto non è una realtà a sè slegata dal territorio.
Io sono dell'idea che alcuni aeroporti siano inutili alla realtà territoriale dove si insediano, altri andrebbero valutati conoscendo i dati economici e la realtà locale, non per teorie generaliste applicate a tutto il "sistema" italiano o con ancora meno sensati paragoni con altre nazioni.

Ultima modifica:
...

A quelli che dicono che Reggio Calabria, Lamezia Terme, Salerno, Trapani, ecc. non servono, faccio notare quanto tempo e denaro costerebbe costruire AUTOSTRADE e FERROVIE decenti in quelle zone: immensamente di più (decenni!) che rimettere in sesto Comiso, ad esempio!

...

Se ti riferisci al mio intervento ti faccio notare che non hai colto lo spirito dell'intervento e ti invito a rileggertelo meglio.
Intendevo dire che non si fa sistema, che gli aeroporti suddetti non sono collegati o sono collegati malissimo alla rete ferroviaria, il che ne preclude un miglioe utilizzo.

Quanto agli utili di un aeroporto, se tutti fossero in perdita significa che quelle perdite gravano sulle tasche di tutti noi, un pò come per Alitalia.

la funzione e l´utilita´ degli aeroporti non e´fine a se stessa.

un aeroporto per essere "utile" cioe´per apportare benefici non deve essere per forza obbligato a fare utili.

piccola grande precisazione l'aeroporto di PESCARA ha chiuso anche quest'anno in utile pur non avendo 1milione di pax

Non so tu dove abiti ma io che vivo a Potenza se non ci fosse Salerno dovrei sciropparmi 160 km dal piu' vicino aeroporto cioe' piu' di 2 ore di macchina,non parliamo poi chi abita nell'entroterra o ai confini con la Calabria,e' facile parlare quando l'aeroporto lo si ha sotto casa.

scusami ma ti parlo da "terrone" quale sono e quale vivo....
è sbagliata questa teoria per un semplice fatto,che non deve essere l'aeroporto a venire da me, ma devi essere tu messo/a in condizione di arrivarci nel miglior modo possibile e nel minore tempo. sei di potenza e saprai come è la basentana, la jonica ecc... e parliamo di trasporto su gomma, quanto siano strade indegne e pericolose. per non parlare degli inesistenti collegamenti ferroviari... non sarebbe più logico che il sindaco di "roccasecca" tiri fuori le paxxe e le parole per rendere agevole l'uscire e rientrare in una certa zona geografica? perchè gli amministratori locali arrizzano tutti i peli e i pori quando si parla di un aeroporto e invece sembra che la faccenda non li riguardi quando invece si parla di COLLEGARSI con altre zone? se tu da potenza avresti la possibilità di arrivare a napoli in un'ora e qualcosa e scegliere le destinazioni X+Y+Z non sarebbe meglio di avere un aeroporto a melfi con pista di 1000 metri con un collegamento al giorno verso bergamo?
quindi, fermo restando la naturale nascita e vita di strutture aeroportuali che hanno la possibilità di reggersi autonomamente o quasi, sarebbe bello essere concordi sull'andare nella direzione dell'accessibilità alle strutture, e non bypassare il problema creando di punto in bianco una struttura accessibile solo alla sacca di popolazione del circondario.
ci sono paesi dell'entroterra silano in calabria che distano meno di 90km da SUF, eppure per arrivarci le persone ci mettono anche 3 ore, non sarebbe più normale farceli arrivare in un tempo ragionevole piuttosto che creare un aeroporto a san giovanni in fiore? (non so se sul web c'è notizia, ma tanto tempo fa si parlava anche di quest'aeroporto, che doveva nascere, udite udite, da una superficie di atterraggio per elicotteri)

scusami ma ti parlo da "terrone" quale sono e quale vivo....
è sbagliata questa teoria per un semplice fatto,che non deve essere l'aeroporto a venire da me, ma devi essere tu messo/a in condizione di arrivarci nel miglior modo possibile e nel minore tempo. sei di potenza e saprai come è la basentana, la jonica ecc... e parliamo di trasporto su gomma, quanto siano strade indegne e pericolose. per non parlare degli inesistenti collegamenti ferroviari... non sarebbe più logico che il sindaco di "roccasecca" tiri fuori le paxxe e le parole per rendere agevole l'uscire e rientrare in una certa zona geografica? perchè gli amministratori locali arrizzano tutti i peli e i pori quando si parla di un aeroporto e invece sembra che la faccenda non li riguardi quando invece si parla di COLLEGARSI con altre zone? se tu da potenza avresti la possibilità di arrivare a napoli in un'ora e qualcosa e scegliere le destinazioni X+Y+Z non sarebbe meglio di avere un aeroporto a melfi con pista di 1000 metri con un collegamento al giorno verso bergamo?
quindi, fermo restando la naturale nascita e vita di strutture aeroportuali che hanno la possibilità di reggersi autonomamente o quasi, sarebbe bello essere concordi sull'andare nella direzione dell'accessibilità alle strutture, e non bypassare il problema creando di punto in bianco una struttura accessibile solo alla sacca di popolazione del circondario.
ci sono paesi dell'entroterra silano in calabria che distano meno di 90km da SUF, eppure per arrivarci le persone ci mettono anche 3 ore, non sarebbe più normale farceli arrivare in un tempo ragionevole piuttosto che creare un aeroporto a san giovanni in fiore? (non so se sul web c'è notizia, ma tanto tempo fa si parlava anche di quest'aeroporto, che doveva nascere, udite udite, da una superficie di atterraggio per elicotteri)

Ma infatti ho gia' detto prima che se ci fosse,come ad esempio accade in Germania,in Francia ,in Inghilterra,in Spagna ed in tanti altri paesi,la possibilita' di percorrere i 160 km in treno velocemente e comodamente non me ne fregherebbe un tubo di avere l'aeroporto sotto casa.Purtroppo per andare a Napoli in treno ci metto 3 ORE come minimo,se ti pare normale...Vedo che conosci un po' la mia zona,forse saprai che un viadotto del raccordo autostradale per Sicignano-Salerno e' stato chiuso,casualmente qualcuno dal basso si e' reso conto che era PERICOLANTE e quindi in fretta e furia si e' provveduto a chiuderlo e non si sa quando verra' riaperto al traffico.Se dovesse risultare totalmente inagibile bisognera' abbatterlo e ricostruirlo.Risultato?Per arrivare a Salerno c'e' una lunga deviazione su e giu' per le montagne e il tempo di percorrenza e' di molto aumentato.Mi domando come sia possibile ridursi a tanto,perche' nell'arco di 40 anni e passa non si e' provveduto ad effettuare controlli anche periodici?Bisognava attendere una tragedia prima di prendere procvvedimenti come sempre accade in Italia?Purtroppo qui nella mia zona e non solo i trasporti fanno schifo,i treni fanno schifo,le autostrade fanno schifo,quindi io sono felicissima dell'apertura di Pontecagnano,non ho chiesto l'aeroporto a Melfi,mi basta quello.

sarebbe bello essere concordi sull'andare nella direzione dell'accessibilità alle strutture, e non bypassare il problema creando di punto in bianco una struttura accessibile solo alla sacca di popolazione del circondario.
Non mi sembra che chi sostiene l'utilità di aeroporti come Trapani e Salerno sia di opinione contraria a questa tua (e di altri) affermazione.
Non si vuole bypassare nulla.

Ogni situazione va relativizzata.
Capodichino è quasi al limite, da lì non puoi andare a X+Y+Z destinazioni perchè è in mezzo alla città e non si può espandere. Ci vorrebbe un altro aeroporto.
Non ha senso che molti campani (oltre 6 milioni) vadano spesso a Roma per prendere vettori low-fare o internazionali.
E anche se ci fosse un collegamento veloce ed efficiente con Roma, il costo a/r sarebbe insostenibile per molte persone.

Credo che il discorso non sia tra chi ritiene utile 1 aeroporto per provincia e chi 1 aeroporto per ogni grande regione...

Due dettagli su Foggia e Siena...

Se ti riferisci al mio intervento ti faccio notare che non hai colto lo spirito dell'intervento e ti invito a rileggertelo meglio.
Intendevo dire che non si fa sistema, che gli aeroporti suddetti non sono collegati o sono collegati malissimo alla rete ferroviaria, il che ne preclude un miglioe utilizzo.

Quanto agli utili di un aeroporto, se tutti fossero in perdita significa che quelle perdite gravano sulle tasche di tutti noi, un pò come per Alitalia.

No Uno_E_Trino, non mi riferivo al tuo intervento, erano mie considerazioni indipendenti: giusto per fare due conticini di costi delle infrastrutture, parlando di Foggia, posso dirti che li' si sta per costruire il secondo casello autostradale della A14 (Foggia Sud/Incoronata) alla modica cifra preventivata di 25milioni di euro... questo per un normalissimo casello a 5 porte (in aperta campagna), mica stiamo parlando di Milano Sud/Melegnano a 40 porte!!!

Giusto lì vicino c'è il vecchio aeroporto militare di Borgo Mezzanone (pista da 3000m x 30) che si è stimato riattivabile spendendo circa il doppio del casello (50milioni di euro), a parità di tempi (2-3 anni di lavori).

Avete letto bene: pare che costruire UN CASELLO costi come tempo e soldi quasi come rifare un ex-aeroporto militare... adesso ditemi voi, quanto ci vorrebbe, in tempo e denaro, a fare una AUTOSTRADA INTERA, anche di soli 100km?!?:astonished:

Questo per dire che forse le "piste inutili" non sono tanto inutili se, come giustamente ha detto Vincenzo Florio, con una spesa assennata e ragionevole portano sviluppo socio-economico laddove ce n'e' davvero bisogno!
:)

Inoltre, per quanto riguarda i collegamenti con gli APT, secondo me le ferrovie dirette sono davvero indispensabili solo nei mega-hub già incasinati di traffico stradale come FCO o MXP: altrove, se ci sono benissimo, altrimenti i collegamenti con autobus (BEN FATTI...) sono più che sufficienti, ed inoltre potrebbero servire anche alla gente del luogo che non vola (es. Potenza-Melfi(Fiat)-Foggia Aeroporto-Foggia Stazione e viceversa.), portando un beneficio INDIRETTO MA TANGIBILE a tutto il territorio.

Permettetemi di concludere con una considerazione su Siena, realtà che conosco molto bene per averla frequentata a lungo: SAY è l'unico caso di aeroporto piccolo che conosco per il quale non mi sento di fare il "paladino" come invece faccio per FOG, QSR, TPS, per questi motivi:
1) La vera "magia" di Siena sta proprio nel NON ESSERE facilmente raggiungibile: il turismo di massa la stravolgerebbe di sicuro (non parlo di chi vi arriva oggi via PSA, ma di chi vorrebbe arrivare al mattino, un panino, e via col volo della sera...)
2) Il progetto di ampliamento proposto secondo me è ridicolo: pista definitiva di soli 1400m (quindi niente voli low-cost "seri"), e comunque viene prevista ugualmente una forte cementificazione di un'area verde molto bella ed importante (le falde acquifere di Siena si trovano proprio sotto la pista).
3) In zona non ci sono grandi industrie che beneficerebbero di un aeroporto, mentre tutte le splendide ville et similia nei dintorni sicuramente crollerebbero di valore per l'impatto ambientale dei voli.
Per questi motivi, mi azzarderei a dire che forse davvero Siena (MA SOLO LEI...) starebbe meglio senza un aeroporto funzionante (e vi assicuro che non sta affatto male, ANZI... qualità della vita spettacolare... per i senesi che non sono dovuti emigrare a Milano, ovviamente!).;)

Quindi, non si può fare di tutt'erba un fascio: anche per gli aeroporti, occorre esaminare la situazione CASO PER CASO, senza andare dietro ai pareri di certi giornali che (evidentemente, come il loro ben noto padrone...) pongono sempre e solo i $oldi alla base di tutto, senza nemmeno PROVARE a capire quando (e quanto...) una cosa possa VALERE anche al di là del mero conteggio monetario apparente/iniziale.:)

Saluti, e Scusate la lungaggine.

Ultima modifica:
Grande Bender...

piccola grande precisazione l'aeroporto di PESCARA ha chiuso anche quest'anno in utile pur non avendo 1milione di pax

...questa volta mi sei davvero piaciuto!;)

Coraggio, invito tutti i sostenitori degli aeroporti "sfigati" (meno di 1.000.000 pax/anno) che sono comunque "vivi e vegeti" (ossia ben gestiti e non in perdita) a farsi avanti, magari portando anche qualche dato/documento...:)

Si può avere una copia del bilancio?

online solo questi articoli:

"Altra voce all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio chiuso con un utile netto pari a 99.927 euro.
Rispetto all'esercizio precedente la società che gestisce l'aeroporto ha conseguito ricavi netti di vendita di oltre 5 mln di euro, con un incremento pari al 18 % .
Tra gli aeroporti di entità passeggeri inferiori al milione, l'aeroporto d'Abruzzo è l'unico ad aver chiuso in utile negli ultimi anni."

"Altra voce all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio chiuso con un utile netto pari a 99.927 euro.
Rispetto all'esercizio precedente la società che gestisce l'aeroporto ha conseguito ricavi netti di vendita di oltre 5 mln di euro, con un incremento pari al 18 % .
Tra gli aeroporti di entità passeggeri inferiori al milione, l'aeroporto d'Abruzzo è l'unico ad aver chiuso in utile negli ultimi anni."

Possibile che PSR sia davvero l'unico?
E all'estero, per tutti gli scali "alla Ryanair", com'è la situazione? (in generale...)

Vista così non vuol dire niente: l'utile non viene quasi certamente dalla gestione ordinaria, ci saranno come ovunque altrove partite straordinare a carico degli enti locali.

Vista così non vuol dire niente: l'utile non viene quasi certamente dalla gestione ordinaria, ci saranno come ovunque altrove partite straordinare a carico degli enti locali.

io dico che vista cosi la tua risposta non vuol dire niente: ne io ne te abbiamo visto i bilanci quindi abbi almeno il beneficio del dubbio!!!:morto:

io dico che vista cosi la tua risposta non vuol dire niente: ne io ne te abbiamo visto i bilanci quindi abbi almeno il beneficio del dubbio!!!:morto:
Un utile da gestione ordinaria per PSR sarebbe un unicum europeo: l'onere della prova spetta a chi dice che si regge sulle sue gambe.