Aeroporti italiani: troppi senza un traffico decente

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

ma smettiamola di dire fandonie , mxp e' stato un capriccio , mettere un ipotetico hub italiano in svizzera e' stata una atto capriccioso e dopo che la cee l'aveva considerata inutile rimasta a totale carico dell'erario italiano ma un hub del nord con pretese nazionali si sarebbe dovuto fare in zona emiliana ... ma no e vai soldi al vento !!!!!!!!!!!!!!
che sia un fallimento e' evidente a tutti ed e' la regione lombardia che sta facendo offerte per trovargli del traffico .

MXP SEA è in utile e stacca dividendi
Ha programmato investimenti per 1,4 MDL...riperto miliardi di € per i prossimi 5 anni
Se poi lo consideri in mezzo al deserto ...sorry nn ho capacità terapeutiche per i traumi....
parlocn i fatti ...nn si vedono...sorry again....

mxp fa utili ? allora i bilanci sono fallocchi come gli inventori della depenalizzazione dei falsi in bilancio che sono della stessa zona !!!!!!!!! .... o scusa la prova del contrario la debbono dare solo quelli sotto una certo parallelo !!!!!!1

Inizio a dubitare di molti utenti... dire che un aeroporto indispensabile per l'economia del nord-Italia e che fa utili per decine di milioni di euro ogni anno sia un fallimento, mi chiedo se vi droghiate o cosa...

Inizio a dubitare di molti utenti... dire che un aeroporto indispensabile per l'economia del nord-Italia e che fa utili per decine di milioni di euro ogni anno sia un fallimento, mi chiedo se vi droghiate o cosa...

a me sembra invece che le parole che usi tu e qualche compare siano un po OFFENSIVE...drogato lo vai a dire in altri lidi

ANDAMENTO ECONOMICO
Risultato netto -14,2

Contributi dello Stato, Patrimonio netto e posizione finanziaria netta (E+F+G) (1.088.333)

Asessa, quel 14,2 è la percentuale negativa rispetto all'anno precedente. L'utile è calato, ma sempre utile è, per ben 30,4 milioni di euro. Peraltro va detto che questo è il bilancio di SEA, e non di MXP. Questo per correttezza, senza partigianeria di sorta.

non ti ho dato del drogato, rileggi il messaggio...

noi hai detto semplicemente che siamo dei drogati visto che diciamo che MXP è un fallimento...cambia poco eh

Asessa, quel 14,2 è la percentuale negativa rispetto all'anno precedente. L'utile è calato, ma sempre utile è, per ben 30,4 milioni di euro. Peraltro va detto che questo è il bilancio di SEA, e non di MXP. Questo per correttezza, senza partigianeria di sorta.

si giusto..sorry

percentuale...
non ti dice quanto sia il contributo dello stato...

1.088.333 cosa sono???

Senza fare disquisizioni finanziarie, ma solo per dare un'indicazione, evitate di prendere dati alla rinfusa un po' dal conto economico, un po' dallo stato patrimoniale. Peraltro, si potrebbe tornare IT, che non è il bilancio SEA...

noi hai detto semplicemente che siamo dei drogati visto che diciamo che MXP è un fallimento...cambia poco eh

ho scritto "mi chiedo se vi droghiate o cosa" evidentemente in tono ironico, se non sei in grado di capirlo non è un mio problema. non era comunque mia intenzione offendere qualcuno, mi sembra chiaro.

1.088.333 cosa sono???

è la somma delle tre voci. a questo punto per me la discussione è finita, certi post non meritano una risposta. ripeto: bisogna sapere leggere i bilanci, non postare due numeretti.

1.088.333 cosa sono???

Se non leggo male, è la posizione patrimoniale (negativa). Ma non sono i contributi dello stato, che non sono specificati: c'è una voce "crediti per contributi dello Stato", pari a 79.965 mio/€, ma non dovrebbe essere riferita all'anno solare. Diciamo che, da quello che si legge, considerato che i crediti per contributi dallo stato erano di 45.738 mio/€ nel 2006, e 79.965 mio/€ nel 2007, in un anno sono saliti di circa 35.000 mio/€. Tuttavia, lo ripeto, non è detto che siano quelli stanziati (e non erogati, tant'è che sono come crediti).

tanto per chiarire quale è stato l'effetto dell'apertura dei voli da TPS sull'economia turistica del trapanese (fonte Banca dati Regione Sicilia):

2002 (TPS senza voli)
arrivi+presenze:
1. Messina: 4.944.000
2. Palermo: 4.506.000
3. Catania: 2.191.000
4. Agrigento: 1.501.000
5. Siracusa: 1.429.000
6. Trapani: 1.361.000

2006 (TPS in attività):
1. Messina: 5.290.000
2. Palermo: 4.672.000
3. Catania: 2.486.000
4. Trapani: 2.054.000
5. Agrigento: 1.478.000
6. Siracusa: 1.679.000

E il 2007 (dati ancora non disponibili) ha visto l'avvento di FR....

Ora è evidente che l'aumento dei voli su TPS dal 2003 non è stato l'unico fattore determinate questa ottima performance, ma certamente è stato uno dei fattori chiave.

mi autoquoto per provare tornare in topic:
è giustificato un aeroporto a 100 km di distanza da quello principale se l'impatto sull'industria turistica dopo 5 anni è significativo come è evidente da questi dati (delle aziende provinciali del turismo regione sicilia)?

asessa, tu ne fai una questione di tifo.

Pontecagnano è un'infrastruttura fondamentale per l'economia italiana.
Si esporti la bufala dalla Patagonia a Vladivostok.
Malpensa è un fallimento: l'hub carrier se n'è andato a Fiumicino e perde più di prima (vedi altri thread a riguardo).

e adesso tutti allo stadio a tirare due fischioni.. . .

Malpensa l'anno scorso ha mosso più di 20mln di passeggeri: se l'hanno "pagata" più persone sono stati soldi giustificati.

Se in altre realtà un calabrone=un movimento e dirlo equivale a reato penale...
sierra charlie: voglio la sedia elettrica.

Cosa c'entra il problema rifiuti con il discorso aeroporti ?
Perchè se una Regione, e una Nazione, possono permettersi di spendere 800 milioni all'anno per creare strade piene di immondizia,
è ridicolo, anzi direi insano, considerare "un fallimento" spendere cento volte meno per dare invece un servizio utile ed efficace a 20 milioni di cittadini.

ma è miserabilemente FALLITO,
Ma davvero?
Quindi ci saranno decreti governativi per la gestione del "fallimento", e schiere di creditori in Tribunale...
Ci puoi aggiornare, o sono "notizie riservate" che non puoi divulgare?
:-)

perchè MXP l'ha pagato la regione lombardia?? non mi sembra
Infatti, l'ha pagato il Governo centrale.
Coi soldi ricevuti della Lombardia.

1.088.333 cosa sono???
Quanto speso in poco più di un anno per tenere le strade della tua regione invase dalla spazzatura.
Hai uno strano concetto dei termini "fallimento" e "utilità".
Però può darsi che l'Italia sia stata sbeffeggiata per mesi da tutto il mondo per "il fallimento di Malpensa", che la Francia abbia vietato l'importazione di prodotti provenienti da Malpensa, che l'unione Europea abbia finanziato la spazzatura in strada invece che Malpensa,
o che tu legga strani giornali...
:-)

Continuo a non capire perchè tirare in mezzo l'immondizia che non c'entra nulla con il discorso....tra l'altro io sono di Salerno e l'immondizia NON CE L'HO MAI AVUTA in strada...forse sei tu che ti confondi e fai solo demagogia.

Il mio "FALLIMENTO" non intendeva economico. MXP è nato per essere il grande HUB italiano e non mi sembra che lo sia mai stato, sia perchè FCO non è mai stato abbandonato sia perchè AZ non ci ha creduto in MXP...anzi a nn credere in MXP mi sembrano siano proprio i milanesi. Da questo punto di vista per me MXP è un fallimento perchè la sua mission, ad oggi, non è stata rispettata.

Alla fine della fiera cmq siete tutti d'accordo che QSR, TPS, FOG e tanti altri siano inutili. Ne prendiamo atto...chissà perchè non avete citato LIN, BGY, VRN e altri . In 300 km avete ben 5 apt ma nessuno è stato dichiarato inutile...amen

Continuo a non capire perchè tirare in mezzo l'immondizia che non c'entra nulla con il discorso....
Coi bilanci, coi soldi (anche e sopratutto provenienti dalla Lombardia), con gli sprechi, c'entra eccome.

Il mio "FALLIMENTO" non intendeva economico.
E allora perchè hai scritto:

"ANDAMENTO ECONOMICO Risultato netto -14,2
..... 1.088.333 cosa sono? "

Sembri in po' troppo ondivago, dici e ti smentisci da solo, racconti tutto e il contrario di tutto...

MXP è nato per essere il grande HUB italiano
C'è ancora il post con la storia di Malpensa, su questo sito.
Te ne consiglio caldamente la lettura, prima di scrivere altre corbelleria.

sia perchè FCO non è mai stato abbandonato sia perchè AZ non ci ha creduto in MXP
Ma chi se ne frega di AZ e di FCO?
Me lo dici ?

anzi a nn credere in MXP mi sembrano siano proprio i milanesi.
Si, infatti da Malpensa volano solo eschimesi e pinguini.

Da questo punto di vista per me MXP è un fallimento perchè la sua mission, ad oggi, non è stata rispettata.
E dove sarebbe questa "mission" con relativa clausola di fallimento?
Oltre che nelle tue fantasie "vorrei (chiudere Malpensa) ma non posso", s'intende...

Alla fine della fiera cmq siete tutti d'accordo che QSR, TPS, FOG e tanti altri siano inutili. Ne prendiamo atto...chissà perchè non avete citato LIN, BGY, VRN e altri . In 300 km avete ben 5 apt ma nessuno è stato dichiarato inutile...amen
Guarda che il tutto è iniziato con le tue parole:
"qui si parla come se FCO, MXP e altri grossi apt non ricevino nessun contributo dallo stato e "campino" con i loro piedi."

Poi hai iniziato la scalata al K2 di specchi... e la conseguente slavina era inevitabile.

Si ma alla fine si sta inscenando una polemica a mio avviso inutile.

La domanda da porsi è: un piccolo aeroporto ha senso se porta soldi all'indotto dell'industria turistica (perchè principalmente a questo può servire un piccolo aeroporto)?

Se TPS ha la funzione di portare molti turisti all'industria turistica trapanese (l'unica con un forte segno più dell'intero comparto turistico siciliano direttamente correlato con l'attività dello scalo aeroportuale) con una spesa infinitesimale rispetto a quelle sostenute per altri scali (vedasi PMO), perchè TPS è uno spreco e PMO no?