Aeroporti italiani: troppi senza un traffico decente

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

La cosa che mi fa pensare molto è che qui si parla come se FCO, MXP e altri grossi apt non ricevino nessun contributo dallo stato e "campino" con i loro piedi.

Alla fine si fa la caccia alle streghe perchè questi grossi apt sono costati miliardi di euro a NOI e non fruttano quel che si pensava per INCAPACITA' dei gestori.

Un utile da gestione ordinaria per PSR sarebbe un unicum europeo: l'onere della prova spetta a chi dice che si regge sulle sue gambe.

ma che diamine i bilanci buoni solo quelli degli altri e pescara che non finanzia voli per arrivare ad un milione fa' male ??? si puo' arrivare anche a 15.000.000 magari spendendo anche 43.000.000 di euro non ti pare ? questo e' un articolo http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16006
se non ti piace la saga e' una spa e trovi il bilancio presso le camere di commercio.
poi esistono aeroporti come quello di pescara dal 1916 che ha visto la nascita di compagnie aeree come itavia,aliadriatica-airone, itali airline-sorem-aeroservice che esistono perche' vi risiedono il 3° nucleo volo delle capitanerie di porto , XI reparto volo polizia di stato , il nucleo volo della guardia di finanza , nucleo elicotteri di vvf , il nucleo volo del corpo forestale dello stato munito anche di erickson S64-F per l'antincendio , perche' compagnie come airone dispone di propri hangar per la manutenzione di aeromobili ecc... ecc..

Secondo me bisogna essere realistici: è inutile buttare soldi per realizzare nuovi aeroporti.
Sarebbe altrettanto stupido però chiudere strutture per le quali sono già stati spesi fior di soldi e sono tecnicamente ok.
A questo punto sarebbe corretto suddividere il traffico fra gli aeroporti attivi cercando di valorizzarne per ognuno la naturale vocazione. Così facendo avremo strutture non utilizzate appieno, ma in grado di assorbire eventuali picchi di domanda.
Ripeto: sarebbe oltremodo idiota chiudere strutture efficienti.

ma che diamine i bilanci buoni solo quelli degli altri e pescara che non finanzia voli per arrivare ad un milione fa' male ??? si puo' arrivare anche a 15.000.000 magari spendendo anche 43.000.000 di euro non ti pare ? questo e' un articolo http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16006
se non ti piace la saga e' una spa e trovi il bilancio presso le camere di commercio.
Aeroporti di Puglia fa da anni comunicati analoghi, poi leggi il bilancio e vedi che il risultato operativo è negativo, e il risultato netto è positivo grazie a contributi straordinari della Regione.

Se ti fa piacere credere aprioristicamente che PSR sia l'unico apt europeo di quella dimensione con MOL positivo non ho intenzione di convertirti, sii almeno consapevole che non ce n'è evidenza fino a prova contraria.

La cosa che mi fa pensare molto è che qui si parla come se FCO, MXP e altri grossi apt non ricevino nessun contributo dallo stato e "campino" con i loro piedi.

Alla fine si fa la caccia alle streghe perchè questi grossi apt sono costati miliardi di euro a NOI e non fruttano quel che si pensava per INCAPACITA' dei gestori.

Guarda, FCO e gli altri grossi non lo so...
ma MXP è costato come qualche giorno della "gestione" rifiuti del famoso sgovernatore.

C'è un limite anche al qualunquismo, eh?

Aeroporti: consegnato a ENAC progetto scalo Racalmuto

PALERMO, 7 AGO - E' stato consegnato all'Enac il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dell'aeroporto a Racalmuto, in provincia di Agrigento. Sarebbe la sesta aerostazione in Sicilia, dopo Palermo, Catania, Trapani, Lampedusa e Pantelleria. Spetta all'Enac valutare il progetto sotto il profilo tecnico ed economico. I tecnici dell'Ente invieranno la relazione al ministero dei Trasporti che dovra' decidere se dare il via libera all'opera. Per il nuovo scalo si prevede una spesa di circa 70 milioni di euro, per la meta' fondi pubblici. Il progetto e' stato presentato dalla societa' Aavt-Aeroporto Agrigento valle dei Templi, costituita 13 anni fa, i cui soci sono per l'80% la Provincia di Agrigento, per il 19% la Camera di Commercio e per l'1% privati. Per il presidente dell'Enac, Vito Riggio, ''la relazione al ministero potrebbe essere inviata entro la fine di settembre''. (ANSA).

Guarda, FCO e gli altri grossi non lo so...
ma MXP è costato come qualche giorno della "gestione" rifiuti del famoso sgovernatore.

C'è un limite anche al qualunquismo, eh?

Cosa c'entra il problema rifiuti con il discorso aeroporti ?
Sarà costato pure solo qualche decina di milione di euro ma è miserabilemente FALLITO, ergo è stato uno spreco , almeno secondo le vostre argomentazioni.

Allo stesso modo potremmo dire che visto che ora c'è la TAV tra Napoli e Roma dovremmo chiudere NAP perchè tanto le due città distano solo 1h di treno!

Cosa c'entra il problema rifiuti con il discorso aeroporti ?
Sarà costato pure solo qualche decina di milione di euro ma è miserabilemente FALLITO, ergo è stato uno spreco , almeno secondo le vostre argomentazioni.

Allo stesso modo potremmo dire che visto che ora c'è la TAV tra Napoli e Roma dovremmo chiudere NAP perchè tanto le due città distano solo 1h di treno!

Mi sa che non hai capito nulla del discorso...

se l'aeroporto X è costato 100 ma muove l'economia locale per 500, ben venga.

se l'aeroporto X è costato 100 ma muove l'economia locale per 20, buttiamolo giù e risparmiamo...

se secondo te FCO e MXP non hanno nessun effetto sull'economia di gran parte dell'italia, mi preoccuperei per te

tanto per chiarire quale è stato l'effetto dell'apertura dei voli da TPS sull'economia turistica del trapanese (fonte Banca dati Regione Sicilia):

2002 (TPS senza voli)
arrivi+presenze:
1. Messina: 4.944.000
2. Palermo: 4.506.000
3. Catania: 2.191.000
4. Agrigento: 1.501.000
5. Siracusa: 1.429.000
6. Trapani: 1.361.000

2006 (TPS in attività):
1. Messina: 5.290.000
2. Palermo: 4.672.000
3. Catania: 2.486.000
4. Trapani: 2.054.000
5. Agrigento: 1.478.000
6. Siracusa: 1.679.000

E il 2007 (dati ancora non disponibili) ha visto l'avvento di FR....

Ora è evidente che l'aumento dei voli su TPS dal 2003 non è stato l'unico fattore determinate questa ottima performance, ma certamente è stato uno dei fattori chiave.

Ultima modifica:
Sarà costato pure solo qualche decina di milione di euro ma è miserabilemente FALLITO

mi sa che sei confuso.
il fatto che quegli aerei bianchi con la coda tricolore abbiano preferito andare a Fiumicino non vuol dire che l'aeroporto sia fallito.

il fatto che certi aeroporti finanzino in maniera più o meno trasparente certe compagnie low cost che versano le tasse in Irlanda è invece un fatto.

quando si parla di soldi si guarda troppo spesso dove vanno a finire ma non da quali tasche escono. Ergo: W il federalismo fiscale e vedremo se nella colonna Uscite alla voce Agriporti converrà o meno avere cifre alte o basse dall'anno prossimo.

Sul peso specifico di FCO e MXP rispetto ad altri mi pare ridicolo spendere ulteriori parole.

mi sa che sei confuso.
il fatto che quegli aerei bianchi con la coda tricolore abbiano preferito andare a Fiumicino non vuol dire che l'aeroporto sia fallito.

il fatto che certi aeroporti finanzino in maniera più o meno trasparente certe compagnie low cost che versano le tasse in Irlanda è invece un fatto.

quando si parla di soldi si guarda troppo spesso dove vanno a finire ma non da quali tasche escono. Ergo: W il federalismo fiscale e vedremo se nella colonna Uscite alla voce Agriporti converrà o meno avere cifre alte o basse dall'anno prossimo.

Sul peso specifico di FCO e MXP rispetto ad altri mi pare ridicolo spendere ulteriori parole.

Ah bhe certo come al solito su questo forum ha ragione solo chi tifa per MXP o FCO. Tutti gli altri sono confusi, hanno problemi etc.

MXP è nato per fare l' HUB Italiano, ad oggi non è hub di nessuno ! Per me è un fallimento. Per te sarà un successone.

La discussione è inutile se poi il finale è già scritto : chiudere tutti gli aeroporti italiani e aprire 4 aeroporti in croce : MXP-FCO-NAP e PMO , cosi tutti siete contenti e l'economia italiana magicamente decollerà.

Bravi!

Credo che fondamentalmente si debbano operare dei distinguo.
Anzitutto tra aeroporti esistenti e aeroporti da costruire. Io penso che di esistenti ce ne siano a sufficienza, senza la necessità di edificarne di nuovi.
Altro distinguo, quanto costa mettere/implementare e mantenere in efficienza un aeroporto, e quanto questo può rendere (non esclusivamente in termini di entrate-uscite, ma anche in termini di indotto, aiuto alla mobilità, ecc.). Su questo argomento, ognuno ha idee diverse e diverse visioni delle problematiche e delle soluzioni. Io resto dell'avviso che il sistema trasporti in Italia sia da rivedere nel suo complesso ed in un'ottica di sinergie, che molte cose si possono fare e che è bene razionalizzare le risorse. Se a Napoli non c'è più posto per le compagnie e l'aeroporto non può ingrandirsi, ben venga Salerno, ma mi chiedo se non sia più utile partire dai collegamenti verso l'aeroporto piuttosto che dal punto di arrivo. Per chiarire, ben venga il ponte sullo stretto, ma francamente non capisco l'utilità di avere 4 corsie per il ponte quando le autostrade di collegamento a monte e a valle ne hanno 2 e faranno da imbuto...
Purtroppo qui in Italia vige il principio che ognuno deve avere tutte le comodità sotto casa, perchè non abbiamo l'abitudine di guardare oltre lo steccato del nostro orticello. L'altro giorno ascoltavo i discorsi di un conoscente in merito a Linate, e sulla possibilità di forte ridimensionamento o chiusura: la sua conclusione è che "una cosa buona l'abbiamo sotto casa ed è l'aeroporto, chissenefrega di Malpensa!". Inutile spiegare concetti di hub e quan'altro, non c'è stato verso non di fargli cambiare idea, ma semplicemente di farlo ragionare sul fatto che le problematiche dei due scali sono connesse.

Ah bhe certo come al solito su questo forum ha ragione solo chi tifa per MXP o FCO.
Bravi!

bravi de che?

se stiamo parlando di tifo allora non avevo capito io.

il discorso che un HUB fallisce per corresponsabilità gestionali dell'aeroporto e della compagnia hub carrier non lo intavolo nemmeno.

per chiarire: basta che paghino Regione Campania e Provincia di Salerno e per me Pontecagnano può tranquillamente fare l'hub della "Magna Grecia".

Sierra charlie.

bravi de che?

se stiamo parlando di tifo allora non avevo capito io.

il discorso che un HUB fallisce per corresponsabilità gestionali dell'aeroporto e della compagnia hub carrier non lo intavolo nemmeno.

per chiarire: basta che paghino Regione Campania e Provincia di Salerno e per me Pontecagnano può tranquillamente fare l'hub della "Magna Grecia".

Sierra charlie.

perchè MXP l'ha pagato la regione lombardia?? non mi sembra

Gente, please basta con queste polemiche inutili tra apt piccoli e grandi...

Credo che fondamentalmente si debbano operare dei distinguo.
Anzitutto tra aeroporti esistenti e aeroporti da costruire. Io penso che di esistenti ce ne siano a sufficienza, senza la necessità di edificarne di nuovi.
Altro distinguo, quanto costa mettere/implementare e mantenere in efficienza un aeroporto, e quanto questo può rendere (non esclusivamente in termini di entrate-uscite, ma anche in termini di indotto, aiuto alla mobilità, ecc.). Su questo argomento, ognuno ha idee diverse e diverse visioni delle problematiche e delle soluzioni. Io resto dell'avviso che il sistema trasporti in Italia sia da rivedere nel suo complesso ed in un'ottica di sinergie, che molte cose si possono fare e che è bene razionalizzare le risorse
....

...come dice Dancrane, faremmo meglio invece a distinguerli tra quelli che servono/funzionano e quelli che no.

Secondo me, innanzitutto andrebbero date tante "legnate" a quei politici/istituzioni che, proprio in questi giorni, stanno portando avanti queste "fantastiche" proposte::D
1) Nuovo Aeroporto di Agrigento da 70 milioni di eur (ma TPS e Comiso non sono già abbastanza vicini a quella zona?!)
2) Ristrutturazione di Cervia da Militare a Civile, e chiusura di Forlì e Rimini (tripla follia: non sarebbe meglio accentrare a Forlì e basta?!)
3) Nuovo Aeroporto del Gargano a Peschici, su zona agricola pregiata (e allora, tutti i discorsi sulla pista/sostenibilità/opportunità di Foggia?!)
4) Nuovo Aeroporto del Molise a Termoli (no comment: zona poverissima di abitanti, e Pescara e Foggia a 80km, a che servono?!)

Su 3) e 4) ne so abbastanza, ma sinceramente per 1) e 2) non riesco a inquadrare/comprendere appieno la situazione: qualcuno ne sa qualcosa di più su Agrigento e Cervia?:)

E soprattutto, si potrebbero FERMARE in qualche modo queste realizzazioni, se davvero risultassero totalmente "sballate" come concezione di base?!?:astonished:

Ultima modifica:
...come dice Dancrane, faremmo meglio invece a distinguerli tra quelli che servono/funzionano e quelli che no.

Secondo me, innanzitutto andrebbero date tante "legnate" a quei politici/istituzioni che, proprio in questi giorni, stanno portando avanti queste "fantastiche" proposte::D
1) Nuovo Aeroporto di Agrigento da 70 milioni di eur (ma TPS e Comiso non sono già abbastanza vicini a quella zona?!)
2) Ristrutturazione di Cervia da Militare a Civile, e chiusura di Forlì e Rimini (tripla follia: non sarebbe meglio accentrare a Forlì e basta?!)
3) Nuovo Aeroporto del Gargano a Peschici, su zona agricola pregiata (e allora, tutti i discorsi sulla pista/sostenibilità/opportunità di Foggia?!)
4) Nuovo Aeroporto del Molise a Termoli (no comment: zona poverissima di abitanti, e Pescara e Foggia a 80km, a che servono?!)

Su 3) e 4) ne so abbastanza, ma sinceramente per 1) e 2) non riesco a inquadrare/comprendere appieno la situazione: qualcuno ne sa qualcosa di più su Agrigento e Cervia?:)

E soprattutto, si potrebbero FERMARE in qualche modo queste realizzazioni, se davvero risultassero totalmente "sballate" come concezione di base?!?:astonished:

guarda che i politici per essere eletti e per essere ascoltati le devono sparare grosse è dire agli elettori ciò che essi vogliono sentirsi dire .
in Italia ,ma anche altrove ,funziona così
sopratutto nel terzo mondo ,ancora un piccolo sforzo e ci siamo .

e l'aereoporto funziona sempre

mi pare che il paragone nn regga la funzione...ed il traffico...ed il ritorno sia leggermente differente..

mi pare che il paragone nn regga la funzione...ed il traffico...ed il ritorno sia leggermente differente..

ma certo che girate e rigirate la frittata senza rispondere : mi dite chi ha pagato la realizzazione di MXP e chi paga attualemtne?

QSR è gestito da ente camera di commercio, provincia salerno, e comuni ... quindi pagano i cittadini della provincia di salerno...

MXP???