Aeroporti italiani: troppi senza un traffico decente

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
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Ma in fondo le cose non vanno male: tutti noi possiamo prendere l'aereo a poche decine di km da casa per andare ovunque nel mondo.
In termini di servizio mi sembra la soluzione ottimale.
Ci lamentiamo tanto per nulla.

per favore...ALLORA NON LAMENTIAMOCI se poi i nostri aereoporti sono nulla in confronto a quelli stranieri, se ad esempio FCO e/o MXP non hanno le strutture ed i numeri di FRA, CDG, MAD e quantaltro,
non lamentiamoci se abbiamo una compagnia di riferimento che invece non è per niente di riferimento ed a 4 voli in croce,
non lamentiamoci se poi tutte queste costellazioni (inutili) di aeroporti minori sono solo un peso economico e sono sempre in passivo le loro società di gestione...
per favore signori, cerchiamo allora di essere coerenti..
 
Non mi sembra che in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra ci siano solo 4 aeroporti in croce! Piuttosto esiste il concetto di feeder da tutti gli aeroporti esistenti.

Quindi non diciamo baggianate che l'italia aeronautica è messa cosi perchè ci sono Salerno,Foggia etc...piuttosto diciamo che non siamo in grando di fare feeder e che i due hub principali si fanno guerra tra loro.
 
Ma in fondo le cose non vanno male: tutti noi possiamo prendere l'aereo a poche decine di km da casa per andare ovunque nel mondo.
In termini di servizio mi sembra la soluzione ottimale.
Ci lamentiamo tanto per nulla.

Non so tu dove abiti ma io che vivo a Potenza se non ci fosse Salerno dovrei sciropparmi 160 km dal piu' vicino aeroporto cioe' piu' di 2 ore di macchina,non parliamo poi chi abita nell'entroterra o ai confini con la Calabria,e' facile parlare quando l'aeroporto lo si ha sotto casa.
 
Non mi sembra che in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra ci siano solo 4 aeroporti in croce! Piuttosto esiste il concetto di feeder da tutti gli aeroporti esistenti.

Quindi non diciamo baggianate che l'italia aeronautica è messa cosi perchè ci sono Salerno,Foggia etc...piuttosto diciamo che non siamo in grando di fare feeder e che i due hub principali si fanno guerra tra loro.

Con quale compagnia faresti i feeder?
Le colpe sono molteplici ma anche delle Regioni che aprono aeroporti inutili per mettere voli che viaggiano spesso in perdita regalando soldi a compagnie straniere e continuando ad incancrenire il sistema.

L'aviazione civile italiana è l'esatta fotografia del nostro sistema industriale che da qui a 10 anni sarà schiacciato dalla concorrenza. Siamo il paese con il più alto tasso di piccole e medie imprese, con le compagnie aeree più ridicole, dove le grandi aziende (intendo fortune 100) si contano sulle dita di una mano e tranne FIAT NON sono aziende industriali:
l'ENI 27ª, Assicurazioni Generali 34ª, FIAT 71ª, Unicredit Group 77ª.

Ed in un paese così la priorità sarebbero gli aroporti? Prima di creare aeroporti creiamo una grande compagnia aerea, un tessuto industriale che abbia la necessità di volare e DOPO, una volta creata la domanda, si potranno aprire anche un'aeroporto ogni 100km. Altrimenti così facciamo solo spreco di risorse.
 
Credo che occorre essere coerenti però...leggo di persone che vorrebbero un aeroporto anche nel loro paesino in modo tale da non dover fare km per poter raggiungere quello più vicino...leggo di altri che invece vedono bene questi piccoli aeroporti ma nei quali vorrebbero far volare soltanto aerei biz (boh..scusate ma non ne capisco il senso)...altri invece vorrebbero avere il grosseto-jfk perchè si rende molto più fruibile il servizio...quello che capisco e che giustamente ognuno ha la sua opinione ma ritengo sia necessario mettere dei capisaldi in una discusione come questa, dai quali far partire poi tanti piccoli approfondimenti, così è troppo generale.
Intanto io direi di chiedere ai nostri politici (visto che in Italia sono loro a muovere tutto) l'esistenza di alcuni aeroporti come albenga, cuneo, aosta pittosto che foggia...
 
Non mi sembra che in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra ci siano solo 4 aeroporti in croce! Piuttosto esiste il concetto di feeder da tutti gli aeroporti esistenti.

Quindi non diciamo baggianate che l'italia aeronautica è messa cosi perchè ci sono Salerno,Foggia etc...piuttosto diciamo che non siamo in grando di fare feeder e che i due hub principali si fanno guerra tra loro.

il paradosso italico e´che a differenza di altrove ad essere scarso non e´solo il sistema aereo, ma tutto il comparto trasporti.

non esistendo infrastrutture di trasporti di terra degne di questo nome e´impossibile solo ipotizzare lo sviluppo di sistemi aeroportuali complesso come quello che esiste e si sviluppa in tutti i paesi "normali".

quindi in pratica nel concetto di aereporto, l´unico che i nostri amministratori e gestori vedono e´quello di duplicare tutto il duplicabile. metto FCO metto un LIN e poi occhi bendati... e vai con il ndo cojo cojo!

in germania sulla asse FRA DUS ci sono:
FRA, HHN , Colonia, DUS e NRN se si va a vedere da dove si puo´andare o arrivare in questi aeroporti, e soprattutto se si guarda come si possono raggiungere questi aeroporti si capisce come mai altrove il caccement area, e´un concetto diverso da quello micragnoso che assume da noi.

altrove gli aereoporti pure se sono in cooler al mondo sono servitissimi, e raggiungibilissimi, mentre da noi e´gia´un impresa se da Pioltello devo andare a Malpensa. e stiamo parlando della zona piu´evoluta del paese come infrastrutture
(da Pioltello a Malpensa in auto ci posso impiegare lo stesso tempo che in treno impiego da Francoforte per andare a Dusseldorf)


perche´per portare e sviluppare il turismo in Italia e´dovuta arrivare FR, dimostrando cosa per esempio potrebbe essere il futuro di quasi tutte le piste del meridione ritenute "inutili"

in germania per fare partire milioni di turisti all´anno verso tutta l´europa del sud hanno riconvertito ogni straccio di pista che gli hanno lasciato gli americani. e siccome verso l´europa del sud viaggiano tedeschi, francesi, belgi, olandesi scandinavi, inglesi ....

da qualche parte gli aerei che partono dai 300 e passa aeroporti del centro nord europa atterrano.

qualcuno si e´mai chiesto come mai in spagna con meta´della´popolazione che c´e´in Italia ci sono quasi gli stessi aeroporti?

non se lo chiede nessuno. In Italia sono impegnati a capire come mai Foggia Roma non decolla, e fare tratte sociali con voli tipo TPS CTA (Mitico) e TPS BRI (come farne a meno?)

poi si rimane a imparpagliati a capire come mai su un qualsiasi volo d´oltralpe operato da AP, AP fa il 30% di LF e la campagnia straniera fa il doppio.

come mai altrove si viaggia fino a Ludwigshafen con LF che sfiorano l´80% e fanno utili, mentre in Italia non si riesce a rendere redditizia una rotta interna di 200 miglia che fa il 71% di LF su aerei da 181 posti

oppure come esiste FRA TRN LH e viaggia ragionevolmente pieno mentre nessuna delle italiche "maggiori" (chiamiamole cosi´) e´mai riuscita a farlo quel volo li.

come mai in italia si fanno inchieste sulla assurdita´degli aeroporti che non hanno ragione di esistere, e non si fa una rapporto sullo stato dei vettori italiani.

come mai dall´italia non sappiamo capire chi fare volare ne dove portarli, mentre fuori dall´italia questo lo sanno meglio di noi?

siamo sicuri che i mali del sistema italico vengano esclusivamente dagli aeroporti (sicuramente mal gestiti) , o non e´semmai proprio tutto il sistema che fa letteralmente ca....re ( che avete capito? ) cadere le braccia.


scusate la mitragliata di domande, ma e´l´unica cosa di cui sono ricco.
 
Non so tu dove abiti ma io che vivo a Potenza se non ci fosse Salerno dovrei sciropparmi 160 km dal piu' vicino aeroporto cioe' piu' di 2 ore di macchina,non parliamo poi chi abita nell'entroterra o ai confini con la Calabria,e' facile parlare quando l'aeroporto lo si ha sotto casa.

Io mi sciroppo 185 KM all'andata e 185 KM al ritorno. Vado a prendere l'aereo dove c'è il volo, punto, basta, finito.
 
Io mi sciroppo 185 KM all'andata e 185 KM al ritorno. Vado a prendere l'aereo dove c'è il volo, punto, basta, finito.

appunto . ma in Italia da Potenza i 185 km verso qualsiasi altro posto valgono 500 km fatti altrove.

e altrove posti isolaiti come Potenza (che in Italia sono una caterva) ce ne sono davvero pochi.

il paradosso e´evidente:

non si puo´fare la filippica di abituarsi a muovere il cooler, se in italia ci sono posti in cui per fere 100km in treno ci metti tre ore.

e´proprio questo che paradossalmente contribuisce a dare una giustificazione all´ingiustificabile.
 
Ho capito ma non è che facendo un aeroporto prima di fare le strade si risolve qualcosa, è qualcosa di assurdo (sebbene da noi funzioni proprio così !)
 
Ma in fondo le cose non vanno male: tutti noi possiamo prendere l'aereo a poche decine di km da casa per andare ovunque nel mondo.
In termini di servizio mi sembra la soluzione ottimale.
Ci lamentiamo tanto per nulla.

Perfetto, vero! poi se mancano ambulanze o queste devono girovagare alla ricerca di un posto libero perchè la Regione ha ridotto i fondi e la Sanità è in rosso (perchè anche lei ci mette del suo e spreca) va bene lo stesso...
Ora abbiamo anche capito il perchè della crescita continua del traffico aereo.
Grazie all'Italia si moltiplicano gli aeroporti da cui poi partire per andare ovunque nel mondo...
 
appunto . ma in Italia da Potenza i 185 km verso qualsiasi altro posto valgono 500 km fatti altrove.

e altrove posti isolaiti come Potenza (che in Italia sono una caterva) ce ne sono davvero pochi.

il paradosso e´evidente:

non si puo´fare la filippica di abituarsi a muovere il cooler, se in italia ci sono posti in cui per fere 100km in treno ci metti tre ore.

e´proprio questo che paradossalmente contribuisce a dare una giustificazione all´ingiustificabile.

Si ma ti renderai conto anche tu che costruire apt su apt (e relativa manutenzione) costi di più che fare strade / autostrade?

Quindi invece che fare come ad esempio si sta facendo in Sicilia (1 apt per provincia tra un po'), non sarebbe meglio fare meno apt, puntare a renderli sempre più importanti e spendere i soldi per fare vie d'accesso?
 
Io mi sciroppo 185 KM all'andata e 185 KM al ritorno. Vado a prendere l'aereo dove c'è il volo, punto, basta, finito.

Allora a sto punto se la logica e' questa chiudiamo tutti gli aeroporti e lasciamo solo Milano Roma Palermo e Cagliari,e poi se a te va di sciropparti 370 km per prendere un aereo a me no.
 
appunto . ma in Italia da Potenza i 185 km verso qualsiasi altro posto valgono 500 km fatti altrove.

e altrove posti isolaiti come Potenza (che in Italia sono una caterva) ce ne sono davvero pochi.

il paradosso e´evidente:

non si puo´fare la filippica di abituarsi a muovere il cooler, se in italia ci sono posti in cui per fere 100km in treno ci metti tre ore.

e´proprio questo che paradossalmente contribuisce a dare una giustificazione all´ingiustificabile.
Come non quotarti,hai perfettamente ragione.
 
Ho capito ma non è che facendo un aeroporto prima di fare le strade si risolve qualcosa, è qualcosa di assurdo (sebbene da noi funzioni proprio così !)

assolutamente d accordo pero´era un esempio per fare capire lo stato in cui il nostro sistema trasporti si muove (e utilizzare il verbo muovere in questo contesto e´un´ virtuosismo semantico)
 
Basta vedere PSA e FLR. I trent'anni non siamo riusciti a fare una ferrovia ed una autostrada/superstrada decente. E' inutile dire che sono 80 Km e in un0ra si possono percorrere, ma fra interruzioni, casini vari, ne servono almeno 2.
Questo e' solo un caso, ma anche MPX o FCO sono collegate con il centro con trenini.....

ciao
meo3356
 
Allora a sto punto se la logica e' questa chiudiamo tutti gli aeroporti e lasciamo solo Milano Roma Palermo e Cagliari,e poi se a te va di sciropparti 370 km per prendere un aereo a me no.

Questo è proprio il provincialismo italico.

Scusa, ma in Francia secondo te come funziona? 60 mln di abitanti, territorio grande il doppio del nostro, e hanno solo Parigi CDG.

Come le mettiamo?

Inghilterra domina LHR.

Spagna MAD su tutti e qualcosa a BCN.

In Germania, in una delle aree più popolate e ricche, la Ruhr, ci si sorbisce centinaia e centinaia di km per FRA (o MUC).
 
Allora a sto punto se la logica e' questa chiudiamo tutti gli aeroporti e lasciamo solo Milano Roma Palermo e Cagliari,e poi se a te va di sciropparti 370 km per prendere un aereo a me no.

Chi sta a Casalboschino di Sotto non può pretendere di avere il volo per Londra a 20 km, come non può pretendere che gli passi l'AV sotto casa.

Non si sta dicendo di tenere 4 aeroporti aperti, bensì bisognerebbe pensare a fare prima delle autostrade che portino i passeggeri ai voli. Se quei 370 km li facessi in un'ora e mezza con l'AV non sarebbero neanche un problema!
 
Questo è proprio il provincialismo italico.

Scusa, ma in Francia secondo te come funziona? 60 mln di abitanti, territorio grande il doppio del nostro, e hanno solo Parigi CDG.

Come le mettiamo?

Inghilterra domina LHR.

Spagna MAD su tutti e qualcosa a BCN.

In Germania, in una delle aree più popolate e ricche, la Ruhr, ci si sorbisce centinaia e centinaia di km per FRA (o MUC).
Ma vuoi paragonare i trasporti della Francia,Germania e company con quelli italiani???Ma sai che io per arrivare a Salerno in treno,meno di 100 km impiego piu' di 2 ORE??
 
Chi sta a Casalboschino di Sotto non può pretendere di avere il volo per Londra a 20 km, come non può pretendere che gli passi l'AV sotto casa.

Non si sta dicendo di tenere 4 aeroporti aperti, bensì bisognerebbe pensare a fare prima delle autostrade che portino i passeggeri ai voli. Se quei 370 km li facessi in un'ora e mezza con l'AV non sarebbero neanche un problema!
Prima che si ammoderni la rete autostradale e ferroviaria divento vecchia io e pure i miei figli.Non pretendo di avere l'aeroporto a 20 km,mi bastano i 95 di Salerno.
 
Si, ma capisci che un apt costa molto di più di un adeguamento autostradale?

Che si usino gli stessi soldi per gli apt, per adeguare le infrastrutture viarie. Punto.

Ma l'amara realtà è che intorno alla costruzione, manutenzione e gestione di un apt, si può mangiare (gnam gnam) molto di più, ecco perchè c'è boom.

Poi uniamo l'appeal dell'apt "sotto casa" ed ecco che trovi anche il consenso popolare.