Aeroporti italiani: troppi senza un traffico decente

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
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Non so tu dove abiti ma io che vivo a Potenza se non ci fosse Salerno dovrei sciropparmi 160 km dal piu' vicino aeroporto cioe' piu' di 2 ore di macchina,non parliamo poi chi abita nell'entroterra o ai confini con la Calabria,e' facile parlare quando l'aeroporto lo si ha sotto casa.

Ma quanto dista Potenza da Salerno?
E quanto Potenza da Napoli?
Un tempo lavoravo per un'azienda che distava 80km da Linate ed aveva uno stabilimento in provincia di PZ.
Era normale raggiungere LIN, prendere il volo per NAP e poi andare allo stabilimento con l'auto a nolo... Succede in una miriade di posti in tutto il mondo... Non è una tragedia!
 
Si ma ti renderai conto anche tu che costruire apt su apt (e relativa manutenzione) costi di più che fare strade / autostrade?

Quindi invece che fare come ad esempio si sta facendo in Sicilia (1 apt per provincia tra un po'), non sarebbe meglio fare meno apt, puntare a renderli sempre più importanti e spendere i soldi per fare vie d'accesso?
questo fa parte di un altra anomalia tutta italiana:

ti rispondo con una domanda:

com´e´che in Italia chi gestisce aeroporti lo fa per carica "politica" e non per merito o competenza "tecnico-amministrativa"?

com´é che in germania Hahn non serve a nessun politico per fare fare il pieno al "serbatoio" di voti, ma serve solo a fare volare piu´persone persone, e quando finiranno l´autostrada che la collega alla direttiva Coblenza Colonia diventera´strategico per il cargo e liberare cosi´FRA di spazio e movimenti passeggeri?
 
questo fa parte di un altra anomalia tutta italiana:

ti rispondo con una domanda:

com´e´che in Italia chi gestisce aeroporti lo fa per carica "politica" e non per merito o competenza "tecnico-amministrativa"?

com´é che in germania Hahn non serve a nessun politico per fare fare il pieno al "serbatoio" di voti, ma serve solo a fare volare piu´persone persone, e quando finiranno l´autostrada che la collega alla direttiva Coblenza Colonia diventera´strategico per il cargo e liberare cosi´FRA di spazio e movimenti passeggeri?

Ho fatto intendere questa risposta nel mio post successivo. :)
 
Allora a sto punto se la logica e' questa chiudiamo tutti gli aeroporti e lasciamo solo Milano Roma Palermo e Cagliari,e poi se a te va di sciropparti 370 km per prendere un aereo a me no.

magari non ti andrà , ma fattene una ragione

Un deputato ieri mattina diceva che trovava umiliante (ripeto umiliante) non viaggiare in Business come invece possono fare i senatori .
qualche giornalista compiacente è pure riuscito a dargli ragione .
Questi sono i nostri politici .
Questi sono i nostri giornalisti .

ecco il risultato
 
Ma quanto dista Potenza da Salerno?
E quanto Potenza da Napoli?
Un tempo lavoravo per un'azienda che distava 80km da Linate ed aveva uno stabilimento in provincia di PZ.
Era normale raggiungere LIN, prendere il volo per NAP e poi andare allo stabilimento con l'auto a nolo... Succede in una miriade di posti in tutto il mondo... Non è una tragedia!
Potenza dista da Napoli 160 km,in treno se tutto va bene ci impieghi piu' di tre ore,naturalmente treni vecchi sporchi e costantemente in ritardo,di autobus ce ne sono pochi,2 o 3 al giorno e considerando il traffico impiegano sulle 2 ore,idem con l'auto,e ovvio che in Germania se ho l'aeroporto a 160 km ma un treno che mi conduce comodamente,rapidamente e senza sbattimenti non me ne fregherebbe nulla di averlo sotto casa.
 
magari non ti andrà , ma fattene una ragione

Un deputato ieri mattina diceva che trovava umiliante (ripeto umiliante) non viaggiare in Business come invece possono fare i senatori .
qualche giornalista compiacente è pure riuscito a dargli ragione .
Questi sono i nostri politici .
Questi sono i nostri giornalisti .

ecco il risultato

Spero che non convincano AZ a mettere la Business sui voli nazionali solo per loro! :astonished:
 
magari non ti andrà , ma fattene una ragione

Un deputato ieri mattina diceva che trovava umiliante (ripeto umiliante) non viaggiare in Business come invece possono fare i senatori .
qualche giornalista compiacente è pure riuscito a dargli ragione .
Questi sono i nostri politici .
Questi sono i nostri giornalisti .
ecco il risultato

Va capito, poverino......evidentemente sente la mancanza del 380 sul...non so? diciamo la ALL-FCO, ad es.? potrebbe pure farsi una bella doccia ed arrivare fresco al "lavoro"...
 
Potenza dista da Napoli 160 km,in treno se tutto va bene ci impieghi piu' di tre ore,naturalmente treni vecchi sporchi e costantemente in ritardo,di autobus ce ne sono pochi,2 o 3 al giorno e considerando il traffico impiegano sulle 2 ore,idem con l'auto,e ovvio che in Germania se ho l'aeroporto a 160 km ma un treno che mi conduce comodamente,rapidamente e senza sbattimenti non me ne fregherebbe nulla di averlo sotto casa.

Fammi capire quindi invece di risolvere i problemi strutturali del paese fai aeroporti che costano carissimi e che, non avendo un bacino di utenza che li possa sostenere e far diventare profittevoli, sono sempre in perdita? E che qundi perdendo soldi pubblici sottraggono risorse a progetti più importanti?

Io sono siciliano. In Sicilia stanno costruendo un aeroporto per provincia ma per arrivare a Trapani da Messina ci metto almeno 4 ore. Credo almeno 6 in treno. E per fortunache da poco hanno aperto la ME-PA che è stata in costruzione per 30 anni. Però facciamo l'aeroporto.

Quando vivevo ancora giù ed ho avuto un incidente stradale con trauma cranico ho dovuto girare tre ospedali prima di trovare un RNM funzionante. Con la conseguenza che ho dovuto subire un intervento al cervello di 12 ore e che ci stavo rimandendo secco. Avessero potuto vedere prima che avevo un'ematoma avrebbero potuto bloccarlo senza intervento.
In quegli stessi ospedali, a distanza di dieci anni, le RNM contianuano a non esserci. Però la persona che ancora deve risarcirmi per i danni che mi ha causato è stata appena rieletto sindaco di Messina (Buzzanca) e sta spingengo per aprire l'aeroporto del Mela. Mentra la strada sulla quale ho avuto l'incidente (per colpa della scarsa manutenzone) è ancora nelle condizioni di allora (dopo un dosso finisce in uno sterrato...).
Ti sembra normale questo?
Ma si dai costruiamo l'aeroporto che fa figo.
Poi se la gente continua a morire chi se ne frega...tanto abbiamo l'aeroporto.
 
Fammi capire quindi invece di risolvere i problemi strutturali del paese fai aeroporti che costano carissimi e che, non avendo un bacino di utenza che li possa sostenere e far diventare profittevoli, sono sempre in perdita? E che qundi perdendo soldi pubblici sottraggono risorse a progetti più importanti?

Io sono siciliano. In Sicilia stanno costruendo un aeroporto per provincia ma per arrivare a Trapani da Messina ci metto almeno 4 ore. Credo almeno 6 in treno. E per fortunache da poco hanno aperto la ME-PA che è stata in costruzione per 30 anni. Però facciamo l'aeroporto.

Quando vivevo ancora giù ed ho avuto un incidente stradale con trauma cranico ho dovuto girare tre ospedali prima di trovare un RNM funzionante. Con la conseguenza che ho dovuto subire un intervento al cervello di 12 ore e che ci stavo rimandendo secco. Avessero potuto vedere prima che avevo un'ematoma avrebbero potuto bloccarlo senza intervento.
In quegli stessi ospedali, a distanza di dieci anni, le RNM contianuano a non esserci. Però la persona che ancora deve risarcirmi per i danni che mi ha causato è stata appena rieletto sindaco di Messina (Buzzanca) e sta spingengo per aprire l'aeroporto del Mela. Mentra la strada sulla quale ho avuto l'incidente (per colpa della scarsa manutenzone) è ancora nelle condizioni di allora (dopo un dosso finisce in uno sterrato...).
Ti sembra normale questo?
Ma si dai costruiamo l'aeroporto che fa figo.
Poi se la gente continua a morire chi se ne frega...tanto abbiamo l'aeroporto.

Non credo proprio che l'aeroporto di Salerno non abbia un bacino d'utenza,anzi secondo me e' assolutamente indispensabile per una regione come la Campania che ha solo Capodichino e che ormai sta scoppiando e non e' possibile ampliarlo ulteriormente.Mi dispiace molto per cio' che ti e' capitato,pero' se certi loschi figuri vengono rieletti non e' colpa mia.Da Messina non c'e' bisogno di andare a Trapani,c'e' Reggio o Catania e non credo ci vogliano tre ore per raggiungerli.
 
Da Messina non c'e' bisogno di andare a Trapani,c'e' Reggio o Catania e non credo ci vogliano tre ore per raggiungerli.

L'esempio riportato non era certo riferito a chi da Messina deve andare a prendere l'aereo...era per farti capire che esistono cose più importanti degli aeroporti. Soprattutto in un paese arretrato come il nostro.
Ma evidentemente per te esistono solo gli aeroporti...
 
L'esempio riportato non era certo riferito a chi da Messina deve andare a prendere l'aereo...era per farti capire che esistono cose più importanti degli aeroporti. Soprattutto in un paese arretrato come il nostro.
Ma evidentemente per te esistono solo gli aeroporti...

ci mancherebbe,non esistono solo gli aeroporti ma esistono anche gli aeroporti.Comunque se si rieleggono certi personaggi poi purtroppo se ne pagano le conseguenze.
 
Questo è proprio il provincialismo italico.

Scusa, ma in Francia secondo te come funziona? 60 mln di abitanti, territorio grande il doppio del nostro, e hanno solo Parigi CDG.

Come le mettiamo?

Inghilterra domina LHR.

Spagna MAD su tutti e qualcosa a BCN.

In Germania, in una delle aree più popolate e ricche, la Ruhr, ci si sorbisce centinaia e centinaia di km per FRA (o MUC).

Scusate da quanto tempo hanno chiusoi gli aeroporti in francia ? E in Inghilterra ? E in Spagna ?

MI sono perso qualcosa ?
 
Ho fatto intendere questa risposta nel mio post successivo. :)

si, infatti poi ho viosto che eravamo abbastanza in sintonia di pensiero. :)

non sono invece troppo d´accordo con te quando fai il paragone con la situazione aeroportuale degli altri paesi europei.

pero sicome vedo che non discuti da posizioni "religiose" e quindi credo valga la pena approfondire scambiando le rispettive opinioni.

tu hai citato Francia.

la Francia ha un hubbe e una rete nazionale abbastanza sviluppata specielmente se consideriamo:
- la geografia del paese (molto piu´compata rispetto all´italia)
- stato delle instraftture (trasporti) di terra (l´italia e´all´eta´del rame, loro sono una nazione cha ha tutto meglio di noi: strade autostrade, ferrovie TUTTO)

quindi il numero di aeroporti va calibrato su queste considerazioni.

stesso dicasi per spagna che ha 1 hubbe e mezzo e una catrerva di aeroporti. credo abbia lo stesso numero di piste attive che ci sono in italia (ma voglio conferme dal mio statistico di fiducia l´impagabile simon) nonostante la polpolazione sia la meta´di quella italiana! se quest numeri sono confermati questo e´qualcosa che dovrebbe fare riflettere i dinosauri italiani che considerano il cathement facendo i cercho attorno le citta´

inghilterrra non conosco

germania... tra rurh e FRA ci sono 5 scali dei quali due (HHN e NRN) non hanno una citta´una vicina nel raggio di 70 km

due sono a 50 km l´uno dall´altro DUS e Colonia e fanno credo milionate di passeggeri all´anno ognuno (ma simon ha licnza di baccehttarmi)

e come piste per il trasporto civile in germania usano tutto quelo che possono utilizzare indipendentemente dalle distanze delle citta´

e´un altro mondo.

l´italia ha 60 milioni di abitanti, una propensione al viaggio in aereo scarsa in certe settori. con alcue realta´di punta nel business (il milano roma) dopodiche si viaggia in aereo solo per beisgno piu´che per convinzione e comodita´. nel turismo siamo gli ultimi in europa (nell´outgoinghe verso l ´estero siamo gli ultimi in percentuale d´europa)
nell´incominghe la spagna ci fa il mazzo
la grecia con un solo aeroporto (e 200 isole difficilisseme da raggiungere.... ) non ci fa il mazzo, ma in proporrzione e´come se ce lo facesse.

par contre come dicono a bordighera l´Italia ha una geografia ed una situazione infrastrutturale di terra che rendono l´aereo 10 volte piu´necessario di quanto lo sia in Francia tanto per tornare al tuo esempio.

dopodiche la ristrettezza di vedute e diciamolo pure, l´incompetenza di chi gestisce gli aeroporti, che in italia specialmente quelli definiti sulla carta "inutili", sono affidati in gestione dal politico di turno a qualche suo nominato, uomo saldamente in quota del partito icchese.
fa tutto il resto.


che voglio dire:

dico che prima di fare il pelo e contropelo agli aeroporti inutili chiediamoci se sono inutili perche´lo sono in valore assoluto o se siamo noi cosi´scarsi da non avere la piu´pallida idea di come si possa valorizzare una pista in italia. (cosa che invece negli altri paese sanno fare benissimo visto che in centro nord europa sono attivi piu´di 300 aeroporti civili)

tanto per fare un esempio a me caro:

a TPS se non fosse arrivata FR a dimostrare cosa vale quell´aeroporto in termine di turismo incominghe... ancora starebbero a fare bandi per le tratte sociali per VCE, BLQ, CTA!!!! e accordi con clubbeair e airlapa

come dite... hanno fatto un accordo con Airlapa di recente... ?

e difatti cio´conferma che aeroporto inutile non si nasce: semmai lo si diventa.
 
si, infatti poi ho viosto che eravamo abbastanza in sintonia di pensiero. :)

non sono invece troppo d´accordo con te quando fai il paragone con la situazione aeroportuale degli altri paesi europei.

pero sicome vedo che non discuti da posizioni "religiose" e quindi credo valga la pena approfondire scambiando le rispettive opinioni.

tu hai citato Francia.

la Francia ha un hubbe e una rete nazionale abbastanza sviluppata specielmente se consideriamo:
- la geografia del paese (molto piu´compata rispetto all´italia)
- stato delle instraftture (trasporti) di terra (l´italia e´all´eta´del rame, loro sono una nazione cha ha tutto meglio di noi: strade autostrade, ferrovie TUTTO)

quindi il numero di aeroporti va calibrato su queste considerazioni.

stesso dicasi per spagna che ha 1 hubbe e mezzo e una catrerva di aeroporti. credo abbia lo stesso numero di piste attive che ci sono in italia (ma voglio conferme dal mio statistico di fiducia l´impagabile simon) nonostante la polpolazione sia la meta´di quella italiana! se quest numeri sono confermati questo e´qualcosa che dovrebbe fare riflettere i dinosauri italiani che considerano il cathement facendo i cercho attorno le citta´

inghilterrra non conosco

germania... tra rurh e FRA ci sono 5 scali dei quali due (HHN e NRN) non hanno una citta´una vicina nel raggio di 70 km

due sono a 50 km l´uno dall´altro DUS e Colonia e fanno credo milionate di passeggeri all´anno ognuno (ma simon ha licnza di baccehttarmi)

e come piste per il trasporto civile in germania usano tutto quelo che possono utilizzare indipendentemente dalle distanze delle citta´

e´un altro mondo.

l´italia ha 60 milioni di abitanti, una propensione al viaggio in aereo scarsa in certe settori. con alcue realta´di punta nel business (il milano roma) dopodiche si viaggia in aereo solo per beisgno piu´che per convinzione e comodita´. nel turismo siamo gli ultimi in europa (nell´outgoinghe verso l ´estero siamo gli ultimi in percentuale d´europa)
nell´incominghe la spagna ci fa il mazzo
la grecia con un solo aeroporto (e 200 isole difficilisseme da raggiungere.... ) non ci fa il mazzo, ma in proporrzione e´come se ce lo facesse.

par contre come dicono a bordighera l´Italia ha una geografia ed una situazione infrastrutturale di terra che rendono l´aereo 10 volte piu´necessario di quanto lo sia in Francia tanto per tornare al tuo esempio.

dopodiche la ristrettezza di vedute e diciamolo pure, l´incompetenza di chi gestisce gli aeroporti, che in italia specialmente quelli definiti sulla carta "inutili", sono affidati in gestione dal politico di turno a qualche suo nominato, uomo saldamente in quota del partito icchese.
fa tutto il resto.


che voglio dire:

dico che prima di fare il pelo e contropelo agli aeroporti inutili chiediamoci se sono inutili perche´lo sono in valore assoluto o se siamo noi cosi´scarsi da non avere la piu´pallida idea di come si possa valorizzare una pista in italia. (cosa che invece negli altri paese sanno fare benissimo visto che in centro nord europa sono attivi piu´di 300 aeroporti civili)

tanto per fare un esempio a me caro:

a TPS se non fosse arrivata FR a dimostrare cosa vale quell´aeroporto in termine di turismo incominghe... ancora starebbero a fare bandi per le tratte sociali per VCE, BLQ, CTA!!!! e accordi con clubbeair e airlapa

come dite... hanno fatto un accordo con Airlapa di recente... ?

e difatti cio´conferma che aeroporto inutile non si nasce: semmai lo si diventa.

quoto
 
non sono invece troppo d´accordo con te quando fai il paragone con la situazione aeroportuale degli altri paesi europei.

la Francia ha un hubbe e una rete nazionale abbastanza sviluppata specielmente se consideriamo:
- la geografia del paese (molto piu´compata rispetto all´italia)
- stato delle instraftture (trasporti) di terra (l´italia e´all´eta´del rame, loro sono una nazione cha ha tutto meglio di noi: strade autostrade, ferrovie TUTTO)

quindi il numero di aeroporti va calibrato su queste considerazioni.

stesso dicasi per spagna che ha 1 hubbe e mezzo e una catrerva di aeroporti. credo abbia lo stesso numero di piste attive che ci sono in italia (ma voglio conferme dal mio statistico di fiducia l´impagabile simon) nonostante la polpolazione sia la meta´di quella italiana! se quest numeri sono confermati questo e´qualcosa che dovrebbe fare riflettere i dinosauri italiani che considerano il cathement facendo i cercho attorno le citta´

germania... tra rurh e FRA ci sono 5 scali dei quali due (HHN e NRN) non hanno una citta´una vicina nel raggio di 70 km

due sono a 50 km l´uno dall´altro DUS e Colonia e fanno credo milionate di passeggeri all´anno ognuno (ma simon ha licnza di baccehttarmi)

e come piste per il trasporto civile in germania usano tutto quelo che possono utilizzare indipendentemente dalle distanze delle citta´

e´un altro mondo.

l´italia ha 60 milioni di abitanti, una propensione al viaggio in aereo scarsa in certe settori. con alcue realta´di punta nel business (il milano roma) dopodiche si viaggia in aereo solo per beisgno piu´che per convinzione e comodita´. nel turismo siamo gli ultimi in europa (nell´outgoinghe verso l ´estero siamo gli ultimi in percentuale d´europa)
nell´incominghe la spagna ci fa il mazzo
la grecia con un solo aeroporto (e 200 isole difficilisseme da raggiungere.... ) non ci fa il mazzo, ma in proporrzione e´come se ce lo facesse.

par contre come dicono a bordighera l´Italia ha una geografia ed una situazione infrastrutturale di terra che rendono l´aereo 10 volte piu´necessario di quanto lo sia in Francia tanto per tornare al tuo esempio.

dopodiche la ristrettezza di vedute e diciamolo pure, l´incompetenza di chi gestisce gli aeroporti, che in italia specialmente quelli definiti sulla carta "inutili", sono affidati in gestione dal politico di turno a qualche suo nominato, uomo saldamente in quota del partito icchese.
fa tutto il resto.

che voglio dire:
tanto per fare un esempio a me caro:

a TPS se non fosse arrivata FR a dimostrare cosa vale quell´aeroporto in termine di turismo incominghe... ancora starebbero a fare bandi per le tratte sociali per VCE, BLQ, CTA!!!! e accordi con clubbeair e airlapa

come dite... hanno fatto un accordo con Airlapa di recente... ?

e difatti cio´conferma che aeroporto inutile non si nasce: semmai lo si diventa.
Quoto.
La situazione degli altri paesi non è migliore perchè hanno meno aeroporti.
Ma dove hai preso i dati sulle percentuali di outgoing verso l'estero?

La Francia ha gli stessi abitanti (1 milione e mezzo in più) e una geografia più semplice, il fatto che sia più grande in termini di kmq è un argomentazione banale. Gli spostamenti via terra sono più semplici, l'orografia Italica è penalizzante.

La Spagna ha circa gli stessi aeroporti, in molte regioni hanno lo stesso problema della concorrenza senza feeder, e sono 15 milioni in meno di abitanti. BCN qualche rotta? chi l'ha scritto non conosce la Spagna aeronautica.

La Germania ha una marea di apt vicini fra loro.
UK è un'isola ed è un pò un caso a sè.

Il discorso aeroporto utile/inutile deve essere relativizzato caso per caso.
Bisogna valutare il contesto di infrastrutture della regione in cui si inserisce.
FRL, TPS, senza FR non vivrebbero. Significa che se arriva una compagnia che sa fare il suo lavoro, la gente che viaggia c'è.
Ma FRL e TPS hanno la stessa ragione di esistere?
Metti delle low vere a GOA e i passeggeri saltano fuori.
Non basta mettere due rotte alla cazzo e poi dire: la gente non piglia l'aereo. Comodo.

Semplificando il discorso aereo è simile al bus: non ci sono pax sufficienti a rendere produttiva una linea non perchè potenzialmente non ci sono pax, ma perchè senza un servizio adeguato stan a cà, o prendono un altro mezzo.

Ma se non riesce a fare feeder tra gli aeroporti, figuriamoci tra infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeree!
 
Ultima modifica:
com´e´che in Italia chi gestisce aeroporti lo fa per carica "politica" e non per merito o competenza "tecnico-amministrativa"?

com´é che in germania Hahn non serve a nessun politico per fare fare il pieno al "serbatoio" di voti, ma serve solo a fare volare piu´persone persone, e quando finiranno l´autostrada che la collega alla direttiva Coblenza Colonia diventera´strategico per il cargo e liberare cosi´FRA di spazio e movimenti passeggeri?
Tipico esempio italico:
l'amministratore della SEAF, la società che gestisce il Ridolfi di Forlì, è un ex cardiologo ex sindaco.
Competenze aeronautiche: nulle.

Promesse: tante.
Sorriso: perenne.
 
Veramente nei paesi normali prima si fanno le infrastrutture e poi si pensa al feeder aereo non il contrario!
Ovviamente prima di fare un aeroporto bisogna avere le infrastrutture per arrivarci.
Il fatto che fosse messo all'inizio della frase non è indice di priorità.

Quello che volevo dire è che se nemmeno gli aeroporti riescono a fare feeder tra di loro, figuriamoci tra sistemi di trasporto differenti (che poi anche quando gli aeroporti sono gestiti dalla stessa società, riescono a farsi concorrenza tra loro!)
 
Ultima modifica:
Fantastico, continueremo ad essere dei nani come in tutti gli altri settori.

Perché avete tutti la fisima di diventare grandi?
Se si avverasse quanto ho detto io, ci troveremmo con una MXP doppia rispetto ad ora, con milioni di macchine in viaggio sulle autostrade per raggiungerla, veicoli che buttano in aria tonnellate e tonnellate di CO2.
Inoltre il numero maggiore di aeroporti consente una migliore distribuzione del disagio nei paesi vicini alle piste.
A livello di servizio è molto meglio ora. Da Cremona posso andare in aeroporti più vicini e da li andare ovunque nel mondo. Il serivizio nei miei confronti è ottimale. Molto meglio che andare a Malpensa e perdere mezza giornata.
Se poi non avremo una compagnia grande chi se ne frega?

Che vantaggio ne avremmo noi se AZ perdesse lo stesso che perde ora facendo il quadruplo dei passeggeri con una flotta il quadruplo di quella odierna?
 
Perdonami, non ce l'ho con te ma è il solito discorso, ognuno guarda il suo giardinetto.