Non mi sembra che in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra ci siano solo 4 aeroporti in croce! Piuttosto esiste il concetto di feeder da tutti gli aeroporti esistenti.
Quindi non diciamo baggianate che l'italia aeronautica è messa cosi perchè ci sono Salerno,Foggia etc...piuttosto diciamo che non siamo in grando di fare feeder e che i due hub principali si fanno guerra tra loro.
il paradosso italico e´che a differenza di altrove ad essere scarso non e´solo il sistema aereo, ma tutto il comparto trasporti.
non esistendo infrastrutture di trasporti di terra degne di questo nome e´impossibile solo ipotizzare lo sviluppo di sistemi aeroportuali complesso come quello che esiste e si sviluppa in tutti i paesi "normali".
quindi in pratica nel concetto di aereporto, l´unico che i nostri amministratori e gestori vedono e´quello di duplicare tutto il duplicabile. metto FCO metto un LIN e poi occhi bendati... e vai con il ndo cojo cojo!
in germania sulla asse FRA DUS ci sono:
FRA, HHN , Colonia, DUS e NRN se si va a vedere da dove si puo´andare o arrivare in questi aeroporti, e soprattutto se si guarda come si possono raggiungere questi aeroporti si capisce come mai altrove il caccement area, e´un concetto diverso da quello micragnoso che assume da noi.
altrove gli aereoporti pure se sono in cooler al mondo sono servitissimi, e raggiungibilissimi, mentre da noi e´gia´un impresa se da Pioltello devo andare a Malpensa. e stiamo parlando della zona piu´evoluta del paese come infrastrutture
(da Pioltello a Malpensa in auto ci posso impiegare lo stesso tempo che in treno impiego da Francoforte per andare a Dusseldorf)
perche´per portare e sviluppare il turismo in Italia e´dovuta arrivare FR, dimostrando cosa per esempio potrebbe essere il futuro di quasi tutte le piste del meridione ritenute "inutili"
in germania per fare partire milioni di turisti all´anno verso tutta l´europa del sud hanno riconvertito ogni straccio di pista che gli hanno lasciato gli americani. e siccome verso l´europa del sud viaggiano tedeschi, francesi, belgi, olandesi scandinavi, inglesi ....
da qualche parte gli aerei che partono dai 300 e passa aeroporti del centro nord europa atterrano.
qualcuno si e´mai chiesto come mai in spagna con meta´della´popolazione che c´e´in Italia ci sono quasi gli stessi aeroporti?
non se lo chiede nessuno. In Italia sono impegnati a capire come mai Foggia Roma non decolla, e fare tratte sociali con voli tipo TPS CTA (Mitico) e TPS BRI (come farne a meno?)
poi si rimane a imparpagliati a capire come mai su un qualsiasi volo d´oltralpe operato da AP, AP fa il 30% di LF e la campagnia straniera fa il doppio.
come mai altrove si viaggia fino a Ludwigshafen con LF che sfiorano l´80% e fanno utili, mentre in Italia non si riesce a rendere redditizia una rotta interna di 200 miglia che fa il 71% di LF su aerei da 181 posti
oppure come esiste FRA TRN LH e viaggia ragionevolmente pieno mentre nessuna delle italiche "maggiori" (chiamiamole cosi´) e´mai riuscita a farlo quel volo li.
come mai in italia si fanno inchieste sulla assurdita´degli aeroporti che non hanno ragione di esistere, e non si fa una rapporto sullo stato dei vettori italiani.
come mai dall´italia non sappiamo capire chi fare volare ne dove portarli, mentre fuori dall´italia questo lo sanno meglio di noi?
siamo sicuri che i mali del sistema italico vengano esclusivamente dagli aeroporti (sicuramente mal gestiti) , o non e´semmai proprio tutto il sistema che fa letteralmente ca....re ( che avete capito? ) cadere le braccia.
scusate la mitragliata di domande, ma e´l´unica cosa di cui sono ricco.