si, infatti poi ho viosto che eravamo abbastanza in sintonia di pensiero.
non sono invece troppo d´accordo con te quando fai il paragone con la situazione aeroportuale degli altri paesi europei.
pero sicome vedo che non discuti da posizioni "religiose" e quindi credo valga la pena approfondire scambiando le rispettive opinioni.
tu hai citato Francia.
la Francia ha un hubbe e una rete nazionale abbastanza sviluppata specielmente se consideriamo:
- la geografia del paese (molto piu´compata rispetto all´italia)
- stato delle instraftture (trasporti) di terra (l´italia e´all´eta´del rame, loro sono una nazione cha ha tutto meglio di noi: strade autostrade, ferrovie TUTTO)
quindi il numero di aeroporti va calibrato su queste considerazioni.
stesso dicasi per spagna che ha 1 hubbe e mezzo e una catrerva di aeroporti. credo abbia lo stesso numero di piste attive che ci sono in italia (ma voglio conferme dal mio statistico di fiducia l´impagabile simon) nonostante la polpolazione sia la meta´di quella italiana! se quest numeri sono confermati questo e´qualcosa che dovrebbe fare riflettere i dinosauri italiani che considerano il cathement facendo i cercho attorno le citta´
inghilterrra non conosco
germania... tra rurh e FRA ci sono 5 scali dei quali due (HHN e NRN) non hanno una citta´una vicina nel raggio di 70 km
due sono a 50 km l´uno dall´altro DUS e Colonia e fanno credo milionate di passeggeri all´anno ognuno (ma simon ha licnza di baccehttarmi)
e come piste per il trasporto civile in germania usano tutto quelo che possono utilizzare indipendentemente dalle distanze delle citta´
e´un altro mondo.
l´italia ha 60 milioni di abitanti, una propensione al viaggio in aereo scarsa in certe settori. con alcue realta´di punta nel business (il milano roma) dopodiche si viaggia in aereo solo per beisgno piu´che per convinzione e comodita´. nel turismo siamo gli ultimi in europa (nell´outgoinghe verso l ´estero siamo gli ultimi in percentuale d´europa)
nell´incominghe la spagna ci fa il mazzo
la grecia con un solo aeroporto (e 200 isole difficilisseme da raggiungere.... ) non ci fa il mazzo, ma in proporrzione e´come se ce lo facesse.
par contre come dicono a bordighera l´Italia ha una geografia ed una situazione infrastrutturale di terra che rendono l´aereo 10 volte piu´necessario di quanto lo sia in Francia tanto per tornare al tuo esempio.
dopodiche la ristrettezza di vedute e diciamolo pure, l´incompetenza di chi gestisce gli aeroporti, che in italia specialmente quelli definiti sulla carta "inutili", sono affidati in gestione dal politico di turno a qualche suo nominato, uomo saldamente in quota del partito icchese.
fa tutto il resto.
che voglio dire:
dico che prima di fare il pelo e contropelo agli aeroporti inutili chiediamoci se sono inutili perche´lo sono in valore assoluto o se siamo noi cosi´scarsi da non avere la piu´pallida idea di come si possa valorizzare una pista in italia. (cosa che invece negli altri paese sanno fare benissimo visto che in centro nord europa sono attivi piu´di 300 aeroporti civili)
tanto per fare un esempio a me caro:
a TPS se non fosse arrivata FR a dimostrare cosa vale quell´aeroporto in termine di turismo incominghe... ancora starebbero a fare bandi per le tratte sociali per VCE, BLQ, CTA!!!! e accordi con clubbeair e airlapa
come dite... hanno fatto un accordo con Airlapa di recente... ?
e difatti cio´conferma che aeroporto inutile non si nasce: semmai lo si diventa.