A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


Mancano anche dei cerchietti in Africa, sulla costa del Marocco, cosí come non c'é un cerchietto su SCQ
Non cambia molto la traversata Atlantica, ma se mancano quelli, spero non manchino anche altri (vedi Narsarsuaq o come cacchio si scrive!)

Ho mal pensato.
Eheheh, hai fatto onore al tuo nick... ma penso piú semplicemente che non hai sviluppato il discorso :)
 
No, perché da questo punto di vista l'ETOPS si riferisce solo ad averie motore.
C'é una specie di "rito abbreviato", ma non per questo piú facile

bè non mi pare molto lungimirante non togliere la certificazione etops ad una compagnia a cui è caduto un aereo e i motivi non sono e non saranno mai noti.
io lo vedo come un controsenso, per il semplice fatto che non si sa cosa sia successo e quindi nel milione di cause possibili ci rientrano anche le avarie che riguardano il mantenimento etops
 
The FAA will not revoke an existing ETOPS operational approval solely because of a high IFSD rate. The operating rules require the operator to investigate the cause of each in-flight shutdown and report to the FAA any corrective actions it is taking to prevent future occurrences. Only after additional in-flight shutdowns in the operator's fleet cause the FAA to believe the operator's corrective actions are insufficient to reduce the IFSD rate below the limit, will the FAA investigate taking further action. During this subsequent investigation, we will consider how a small fleet, even with successful corrective actions, may need up to a year to reduce the IFSD rate to below the required limit. However, if we determine that a series of in- flight shutdowns is caused by a common cause or systemic problem in the operator's ETOPS program, we may reduce the maximum allowable diversion time or revoke the ETOPS approval until we are satisfied that the operator has corrected the problem.

Preso da qui:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_G...e38f186f9cc6717586257266005f3b91!OpenDocument

Old Crow
 
The FAA will not revoke an existing ETOPS operational approval solely because of a high IFSD rate. The operating rules require the operator to investigate the cause of each in-flight shutdown and report to the FAA any corrective actions it is taking to prevent future occurrences. Only after additional in-flight shutdowns in the operator's fleet cause the FAA to believe the operator's corrective actions are insufficient to reduce the IFSD rate below the limit, will the FAA investigate taking further action. During this subsequent investigation, we will consider how a small fleet, even with successful corrective actions, may need up to a year to reduce the IFSD rate to below the required limit. However, if we determine that a series of in- flight shutdowns is caused by a common cause or systemic problem in the operator's ETOPS program, we may reduce the maximum allowable diversion time or revoke the ETOPS approval until we are satisfied that the operator has corrected the problem.

Preso da qui:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_G...e38f186f9cc6717586257266005f3b91!OpenDocument

Old Crow

Hai per caso sotto mano anche quel che dice EASA in merito? In fondo, AZ opera sotto certificazione easa. Anche se, se non ricordo male, sono alquanto simili i requisiti.
 
Ok, allora bisogna toglierlo a Qantas perché un A330 ha avuto un uncommanded input dovuto a un ADIRU o British perché si sono fatti congelare il combustibile nelle tuberie...

Il discorso ETOPS é spinoso, ma bisogna rimanere focalizzati al problema

L'aereo AF sarebbe venuto giú anche se fosse stato sulla verticale di un aeroporto, l'ETOPS non c'entra e non ha ne peggiorato ne migliorato il problema
Se fossimo piú "lungimiranti" metteremmo a terra tutti gli AirFrance e tutti gli A330... ma sappiamo che non é assolutamente fattibile e soprattutto non 'é ragione né legale né logica per farlo
 
Ok, allora bisogna toglierlo a Qantas perché un A330 ha avuto un uncommanded input dovuto a un ADIRU o British perché si sono fatti congelare il combustibile nelle tuberie...

Il discorso ETOPS é spinoso, ma bisogna rimanere focalizzati al problema

L'aereo AF sarebbe venuto giú anche se fosse stato sulla verticale di un aeroporto, l'ETOPS non c'entra e non ha ne peggiorato ne migliorato il problema
Se fossimo piú "lungimiranti" metteremmo a terra tutti gli AirFrance e tutti gli A330... ma sappiamo che non é assolutamente fattibile e soprattutto non 'é ragione né legale né logica per farlo

ma lo scopo non è mettere a terra AF,solo dico che non avendo la minima idea di cosa sia successo a quel 330, non capisco come si possa dire che non sono stati problemi anche ai motori che quindi rientrerebbero nel etops
 
Ricominciamo? Ok ! :-)
Di quale addestramento parli?
Prima (nei post cancellati) mi dicevi che piu' di un quinto di piloti AZ, gli exAirone, sono entrati senza una valutazione preventiva (entry check) ed il livello addestrativo è stato assegnato d'ufficio al momento della fusione. Giusto? Come fai quindi ad affermare che "ma come addestramento non le si può dire niente.."? Su quali basi?
Anzi, hai pure aggiunto che ad alcuni di loro, com'è che hai detto, "gli stanno facendo un ... cosi'". Cosa significa esattamente? Fail al check? Richiami scritti? Quanti sono gli interessati?
Se hai detto che "bazzichi" (parole tue), capisco che sei un dipendende, per cui chi meglio di te per spiegarmi alcune cose?
Grazie!

Non ho intenzione di riaprire una discussione ormai ridicola,ma vista la ricomparsa di questo post è mio dovere smentirlo.non ho fatto le affermazioni che dici,soprattutto la parte dell'entry check che anzi hai nominato tu.

Passo e chiudo
ali ce
 
che tristezza...un topic serio, a seguito incidente, con persone che potevano dare info tecniche e altro valore aggiunto alla discussione, mandato a puttane da persone con il cervello piccolo piccolo.......mah....

adios
EI-DBK
 
Che se non hai la certificazione ETOPS devi sempre volare a 60 minuti da un aeroporto.
Ok, questo lo so, probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo chiedere cosa succede se sei ETOPS e hai problemi con i motori, come sembra sia successo ad AZ. Dopo quante "crepe" ti viene tolta la certificazione ETOPS? Ed eventualmente qual' è la procedura per riottenerla?
 
Ok, questo lo so, probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo chiedere cosa succede se sei ETOPS e hai problemi con i motori, come sembra sia successo ad AZ. Dopo quante "crepe" ti viene tolta la certificazione ETOPS? Ed eventualmente qual' è la procedura per riottenerla?
Non conosco i dettagli,ad ogni modo sò che c'è una procedura abbastanza rigida da seguire in cui l'ente certificatore tiene conto di diversi elementi:addestramento equipaggi,programma manutentivo,monitoraggio delle performance in ambiente ETOPS,frequenza e ricorrenza di eventi di natura tecnica ecc.
 
Alitalia: sospesi voli ETOPS per linea A330?

Sarebbe stata sospesa l’autorizzazione ai bimotori Airbus A330 di Alitalia a effettuare collegamenti in regime ETOPS, cioè su rotte tracciate che passino ad oltre 60 minuti di volo dal più vicino aeroporto. Lo riferiscono a Dedalonews numerose fonti aeronautiche, secondo le quali l’ENAC l’avrebbe sospesa a seguito a due avarie motore occorse in pochi giorni ad uno dei due A330-200 impiegati dal vettore, la seconda delle quali il 15 giugno . Al momento non vi sono conferme da ENAC e da Alitalia, ma secondo quanto risulta a Dedalonews gli A330 starebbero operando da due giorni secondo le regole ordinarie che richiedono ai bimotori di essere sempre entro 60 minuti da un aeroporto. La banca dati del National Transportation Safety Board americano ed il sito dell’ANSV italiana non riportano al momento notizie circa l’apertura dell’indagine tecnica di competenza o l’accreditamento di investigatori italiani.
Su una rotta quale la Roma-New York, la mancata applicazione dell’ETOPS comporta l’imbarco di diverse tonnellate di combustibile in più e allunga il tempo di volo di circa un’ora. La norma è nata circa trent’anni fa sulla base della maggiore affidabilità dei motori di nuova generazione, ed è stata via ampliata da 120 fino a 330 minuti di distanza, rendendo di fatto possibile collegare con bimotori qualsiasi coppia di città del mondo. Attualmente Alitalia impiega due soli A330-200, entrambi con motori General Electric CF6-80E1A4, costruiti nel 1999-2000 ed ereditati da Air One, di cui portano tuttora la livrea. La compagnia ha più volte annunciato la messa in linea a partire da luglio dei primi di 12 nuovi A330-200 ordinati ad Airbus da Air One, sui quali debutterà la nuova classe economica premium. Se confermata e non risolta velocemente, la sospensione ETOPS degli A330 potrebbe rallentare o impedire l’apertura di alcune nuove rotte a lungo raggio già annunciate.

dedalonews.it

CIAO
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