A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


dal sito ANSV

21/06/2010

Accreditato un investigatore dell’ANSV nell’inchiesta del NTSB relativa all’evento occorso all’A 330-202 marche EI-DIP


A seguito della formale segnalazione da parte dell’autorità investigativa statunitense NTSB, (National Transportation Safety Board) dell’apertura dell’inchiesta tecnica relativa all’evento occorso il 15 giugno scorso all’Airbus A330-202 marche EI-DIP operato da una compagnia italiana, l’ANSV ha provveduto - così come consentito dalla normativa internazionale in materia - alla designazione di un proprio rappresentante accreditato. L’A330 era decollato dall’aeroporto Logan di Boston con destinazione Roma Fiumicino. Subito dopo il decollo, a causa di una avaria al motore sinistro (un GE CF6-80E1A4), l’equipaggio decideva di rientrare all’aeroporto di partenza. Incolumi le persone a bordo. Attualmente il team investigativo sta esaminando i dati preliminari estratti dal FDR (Flight Data Recorder) di bordo.
 
Stando a Il Giornale:
- EI-DIP tornerà venerdì prossimo (25/06)
- Utilizzeranno i 330 no-ETOPS su LOs e ACC (???)

qqqqxxx.jpg
 
Ciò che non è (almeno per me) ancora chiaro è se la limitazione ETOPS riguarda solo i 330 AP) o anche i nuovi 330 AZ che entreranno in flotta a brevissimo.:dubbio::dubbio::dubbio:
 
Alitalia: confermata sospensione ETOPS per A330

L’ENAC ha confermato a Dedalonews la sospensione dell’autorizzazione ETOPS
per il settore Airbus A330 di Alitalia in seguito alle due avarie motore
accadute in rapida successione. La procedura per il ripristino
dell’autorizzazione prevede una serie di verifiche da parte di ENAC.
Secondo quanto riferito da altre fonti, la sospensione avrebbe una durata
di 90 giorni. Ciò potrebbe comportare delle penalizzazioni operative anche
per i nuovi A330 che dovrebbero entrare in servizio a giorni. La notizia
giunge poche settimane dopo che il direttore operativo Alitalia Giancarlo
Schisano aveva comunicato internamente il primo cambio motore su A330
eseguito internamente dalla manutenzione lungo raggio di Alitalia, con un
risparmio di oltre 60.000 euro rispetto all’intervento previsto presso
Lufthansa Technik.
 
Ciò potrebbe comportare delle penalizzazioni operative anche per i nuovi A330 che dovrebbero entrare in servizio a giorni
Questo oltre a essere una gran cavolata è puro accanimento.

"Boeing has convinced the FAA that it could deliver an airliner with ETOPS-180 on its entry into service. This process is called Early ETOPS. Thus the B777 was the first aircraft to carry an ETOPS rating of 180 minutes at its introduction."
Se aerei nuovi di pacca possono usccire con ETOPS 180 che senso ha che dei 330 appena consegnati risentano di una limitazione a soli 90 minuti?
 
Questo oltre a essere una gran cavolata è puro accanimento.

"Boeing has convinced the FAA that it could deliver an airliner with ETOPS-180 on its entry into service. This process is called Early ETOPS. Thus the B777 was the first aircraft to carry an ETOPS rating of 180 minutes at its introduction."
Se aerei nuovi di pacca possono usccire con ETOPS 180 che senso ha che dei 330 appena consegnati risentano di una limitazione a soli 90 minuti?
La riduzione sarebbe a ETOPS 60,ovvero NO-ETOPS.
Questo perchè la certificazione ETOPS non deve averla solo l'aereo ma anche il vettore che lo opera.
Il 90 che hai letto erano giorni.
 
Questo oltre a essere una gran cavolata è puro accanimento.

"Boeing has convinced the FAA that it could deliver an airliner with ETOPS-180 on its entry into service. This process is called Early ETOPS. Thus the B777 was the first aircraft to carry an ETOPS rating of 180 minutes at its introduction."
Se aerei nuovi di pacca possono usccire con ETOPS 180 che senso ha che dei 330 appena consegnati risentano di una limitazione a soli 90 minuti?

L' ETOPS non è solo una certificazione dell'aereomobile. Ma anche dell'equipaggio e della compagnia.
 
sul'articolo de Il Giornale, c'è un'inesattezza...L'ETOPS per gli A330 AZ era 138' e non 120'.

Saluti
EI-DBK
 
EWR di circa 60minuti (l'altro giorno addirittura 2 ore e 20 min), BOS un pelo di meno, ma a quanto pare ci manderanno altro negli USA