A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

22/06/2010

Evento occorso all’A330-202 marche EI-DIP: aggiornamento

Il National Transportation Safety Board (NTSB) ha comunicato all’ANSV che dall’analisi dei dati scaricati dai registratori di volo (FDR e QAR) dell’aeromobile marche EI-DIP (si veda notizia del 21 giugno, in questo sito) è emerso che il motore oggetto dell’avaria non ha subito né fenomeni di overspeed né di over-temperature. Alla luce di tali evidenze, il NTSB ritiene di non dover effettuare ulteriori indagini in ordine all’evento in questione, dal momento che l’avaria non ha costituito un problema per la sicurezza del volo. Per tale ragione, i motori, i registratori di volo e lo stesso velivolo sono stati rimessi nella disponibilità dell’operatore italiano.

Dal sito ANSV

EI-DIR oggi ha operato la EWR con un bel po' di ore di ritardo (un buon 8 ore). E se non sbaglio adesso la rotta dura 10he35. Qualcuno puo' confermare?
La AZ614 penso sia ancora operata da 767.

Ma notizie di EI-DIP? Per quanto sara' ancora indisponibile?

La differenza tra una tratta ETOPS ed una non ETOPS Italia-Nord America/East Coast (stessa destinazione e stesso tipo di a/m) non è così elevata. Si aggira mediamente sui 45/60'. Se hai notato una differenza del genere dev'essere intervenuto qualche altro fattore.

Oggi: 10 hours 51 minutes per AZ642.
8 hours 49 minutes per AZ610.

Direi che non e' un problema da poco 2 ore in piu' di viaggio!

Un post l'ho sbagliato nel thread del 28 maggio!
Comunque ho parenti sul volo EWR dei primi di luglio e ora li vorrei risparmiare da un bel ritardo di 8 ore ( e poi un volo di due ore piu' lungo del previsto... )!

Oggi: 10 hours 51 minutes per AZ642.
8 hours 49 minutes per AZ610.

Direi che non e' un problema da poco 2 ore in piu' di viaggio!

Non ho detto questo, leggi meglio il mio post.
Parlavo di altri fattori... un esempio?
- Oggi la 642 era pianificata con 330 a Mach .80, la 610 con 777 a Mach .84
- Oggi la 642 ha avuto 40' di rullaggio a FCO, contro meno di 20 della 610

E così via...

Non ho detto questo, leggi meglio il mio post.
Parlavo di altri fattori... un esempio?
- Oggi la 642 era pianificata con 330 a Mach .80, la 610 con 777 a Mach .84
- Oggi la 642 ha avuto 40' di rullaggio a FCO, contro meno di 20 della 610

E così via...

Grazie per le info! Passi per il rullaggio... ma il Mach non e' "standard" ovvero il 777 non va sempre un po' piu' forte? Sono assolutamente ignorante in materia!

Comunque rileggendo (post vecchi) EI-DIP dovrebbe tornare da BOS domani, conferme? Risulta un ferry nel sistema?

... ma il Mach non e' "standard" ovvero il 777 non va sempre un po' piu' forte?

Si, esatto. Era appunto per ribadire che la differenza tra le due tratte che tu confrontavi non è assolutamente da imputare al 100% al problema ETOPS / non ETOPS.

Si, esatto. Era appunto per ribadire che la differenza tra le due tratte che tu confrontavi non è assolutamente da imputare al 100% al problema ETOPS / non ETOPS.

Ok, ci posso stare.
Diciamo che: l'AZ610 ha avuto 41 minuti di anticipo e che l'AZ642 1h e 16 di ritardo.

Ci puoi tenere aggiornati riguardo ad eventuali ferry di EI-DIP? Thanks a lot!

25JUN
AZ8860 BOS BOS 15.30 17.00

Poi sarà fermo in hangar fino al 01 jul (ISA)

saluti
EI-DBK

Grazie! Ma resta a Boston fino al 1o di Luglio? Penso questa sia una prova motori...
Gli orari quando li "aggiustano" per l'ETOPS? Oppure saranno in ritardo tutti i giorni?

Ma cosa ci mandano a prendere i nostri "campioni" dato che siamo a corto di A/M?
Un a320 con 5 scali?

Grazie! Ma resta a Boston fino al 1o di Luglio? Penso questa sia una prova motori...
Gli orari quando li "aggiustano" per l'ETOPS? Oppure saranno in ritardo tutti i giorni?

Ma cosa ci mandano a prendere i nostri "campioni" dato che siamo a corto di A/M?
Un a320 con 5 scali?
B772, i nostri campioni sono trattati da campioni anche quando fanno vergognare l'Italia per la loro pochezza...mai copiare la Francia quando ne fa una buona... ma non dipende da AZ ma dalla Federcalcio.

B772, i nostri campioni sono trattati da campioni anche quando fanno vergognare l'Italia per la loro pochezza...mai copiare la Francia quando ne fa una buona... ma non dipende da AZ ma dalla Federcalcio.

e la fraccata di soldi da dare ad AZ scusa dove la lasci eh!! mica possono farli tornare scomodi :D:D