A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


ragà colgo l'occasione di questo thread per chiedere: l'ETOPS fino a quanti minuti esiste?
60-90-120? esistono aree del mondo scoperte?
grazie :)
 
http://www.ntsb.gov/ntsb/GenPDF.asp?id=ENG10WA034&rpt=fa

The pilot reported that during the event, an Engine Condition and Monitoring (ECAM)
exhaust gas temperature (EGT) increase message was observed as well as N1 (fan and low pressure
rotor speed) overspeed.

Examination of the data from the FDR and the airplane's quick access recorder (QAR) revealed no
indications of a No. 1 engine overspeed or over temperature event. This investigation has been
delegated to the Italian authorities

Sogno o son desto?
 
Dal sito AZ pare che EI-DIP non abbia fatto il volo di prova il 25.

ieri stavano ancora aspettando il cono di scarico che erronemente lo spedizioniere aveva inviato a Chicago invece di Boston. Il motore installato è in leasing da KLM. quello sbarcato è ancora "sequestrato" da FAA, quindi è stata dura trovare in leasing un motore allestito completamente....

saluti
EI-DBK
 
Ultima modifica da un moderatore:
ieri stavano ancora aspettando il cono di scarico che erronemente lo spedizioniere aveva inviato a Chicago invece di Boston. Il motore installato è in leasing da KLM. quello sbarcato è ancora "sequestrato" da FAA, quindi è stata dura trovare in leasing un motore allestito completamente....

saluti
EI-DBK

Grazie mille per le info come al solito!
Dunque a FCO andra' ricambiato il motore con uno di proprieta' oppure si "tiene" quello di KLM?
Quello sello sequestrato quando viene restituito viene aggiustato e rimontato?

Non ho idea di come funzionino queste cose...

Quanto pensi ancora sia out? Dubito a questo punto che possa tornare a volare il primo...

Prevedo ancora persanti ritardi per lo schedulato AZ.
Anche oggi BOS con 6h e 10, ORD con 1h e 20, EWR con 7h e 10, YYZ 2h e 10.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Volo AZ 8860
del 25 giugno 2010 Boston Boston


Orario Programmato 17.30 18.30
Orario Effettivo 18.55 20.34
Status attuale del volo Atterrato
 
Grazie mille per le info come al solito!
Dunque a FCO andra' ricambiato il motore con uno di proprieta' oppure si "tiene" quello di KLM?
Quello sello sequestrato quando viene restituito viene aggiustato e rimontato?

Non ho idea di come funzionino queste cose...

Quanto pensi ancora sia out? Dubito a questo punto che possa tornare a volare il primo...

Prevedo ancora persanti ritardi per lo schedulato AZ.
Anche oggi BOS con 6h e 10, ORD con 1h e 20, EWR con 7h e 10, YYZ 2h e 10.

solitamente si premde un moteore in leasing quando non si hanno scorte (ed è questo il caso) e si tiene fino a che il motore di proprietà non torna operativo (in questo caso i motori e l'a/m sono già leasing, ma è come fossero di proprietà fino a fine contratto. Il motore rimosso, una volta che FAA lo "sbloccherà", farà una shop visit e rimesso in operativo.

EI-DIP, una volta che passarà il volo prova a seguito cambio motore, e tornarà in Italia, a parte eventuali manutenzioni ordinarie da fare (a giorni dovrebbe scadere la ISA) tornerà in servizio normalmente.

Per quanto riguarda l'ETOPS, la palla sta in mano ad ENAC....calcolando che ancora non si sono potute mettere le mani sul motore rimosso per capire cosa sia successo...

Saluti
EI-DBK