A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


ma l'ETOPS è necessario solo per le transatlantiche?
per i voli su KIX o NRT non credo che si sia bisogno di un'autorizzazione ETOPS no? (ci saranno aeroporti nell'arco di 60 minuti sulla russia e cina...)
 
che bel giro fa il fco-ewr....

aza642.jpg



il volo AZ 610 impiega esattamente 2 ore e 16 minuti in meno per arrivare a JFK

:morto:
 
:(

ho un volo prenotato da Newark a Roma a fine agosto con Ailtalia su A330....sapete dirmi se c'e' possibilita' che questo provvedimento venga revocato a breve...?
 
Non se ne sa molto.... io come pax metterei in conto le due ore in piu', non e' una tragedia.... e mi porterei una bella macchina fotografica per il sorvolo della Groenlandia :)

Piuttosto incrocerei le dita sulla motivazioni, ovvero che non si impianti ancora un motore durante il mio volo.

In bocca al lupo
 
C'e' da dire che in passato hanno avuto problemi con i motori molti 777 di altre major (cito quelli di BA e AF, ma non solo) e non ricordo un provvedimento simile.

Fanno benissimo ad essere iperprudenti con i bimotori... E, lo dico sinceramente, vorrei essere sicuro che l'entita' dei provvedimenti fosse proporzionata al vero rischio e non ci fossero casi piu' uguali degli altri.

Gli ultimi episodi con le ceneri vulcaniche mi hanno lasciato qualche dubbio in materia.
 
Occhio che se lui e' un contribuente italiano potrebbe non essere vero..... Ma non voglio tirare fuori un argomento trito e ritrito che qui non c'entra.

indaco, facendo sempre il ragionamento del contribuente italiano dovresti inca**arti [e tritarti il fegato] per 1237 svariati motivi, tra cui polizia in assetto di guerra negli stadi, 'buchi' nella sanita' e mi fermo perche' siamo in un forum di aviazione e non in un blog. Cio' rispettando ovviamente quello che dici.
Chiuso OT.
 
Ultima modifica da un moderatore:
C'e' da dire che in passato hanno avuto problemi con i motori molti 777 di altre major (cito quelli di BA e AF, ma non solo) e non ricordo un provvedimento simile.


bisogna considerare anche il ratio tra eventi e ore volo. Ovvio che con 2 soli aerei in flotta e 2 eventi in 2 settimane la statistica ti gioca contro.

Dovrebbe essere max. IFSD rate di 0.02 ogni 1000 engine FH per ETOPS 180 min.
 
indaco, facendo sempre il ragionamento del contribuente italiano dovresti incazzarti [e tritarti il fegato] per 1237 svariati motivi, tra cui polizia in assetto di guerra negli stadi, 'buchi' nella sanita' e mi fermo perche' siamo in un forum di aviazione e non in un blog. Cio' rispettando ovviamente quello che dici.
Chiuso OT.

Infatti io mi inca**o per 1237 svariati motivi, anzi, penso che sia ottimistico stimare in questo numero le manifestazioni della demeritocrazia in questo paese.

Ma la sanita' non e' tra questi.

Almeno nella mia regione non mi lamento della sanita', che costa, ma neanche tanto rispetto al servizio, che non e' malaccio e continua ad essere gratuito per tutti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Healthcare_system#Italy

According to WHO [che sarebbe l'Organizzazione Mondiale della Sanita'] in 2000, Italy had the world's "second overall best" healthcare system in the world, coming after France, and surpassing Spain, Oman and Japan.[28]

Ho proseguito l'OT ma probabilmente questo e' un dato non molto conosciuto e abbastanza consolante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non volevo innescare il solito casino... era solo una battuta!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ma l'ETOPS è necessario solo per le transatlantiche?
per i voli su KIX o NRT non credo che si sia bisogno di un'autorizzazione ETOPS no? (ci saranno aeroporti nell'arco di 60 minuti sulla russia e cina...)

Anche le rotte per il Giappone sono ottimizzate con ETOPS (120 o 138 di solito). A 60' la differenza non è così marcata come per le transatlantiche ma comunque c'è, non tanto per la carenza di aeroporti ma per la difficotà, molte volte, a trovarli "operabili" (suitable), vedi Siberia.
 
il volo AZ 610 impiega esattamente 2 ore e 16 minuti in meno per arrivare a JFK

:morto:

La differenza tra una tratta ETOPS ed una non ETOPS Italia-Nord America/East Coast (stessa destinazione e stesso tipo di a/m) non è così elevata. Si aggira mediamente sui 45/60'. Se hai notato una differenza del genere dev'essere intervenuto qualche altro fattore.
 
Non se ne sa molto.... io come pax metterei in conto le due ore in piu', non e' una tragedia.... e mi porterei una bella macchina fotografica per il sorvolo della Groenlandia :)

se fosse di giorno sarei daccordo con te....

Piuttosto incrocerei le dita sulla motivazioni, ovvero che non si impianti ancora un motore durante il mio volo.

In bocca al lupo

appunto....

crepi.
 
Visto che ormai siamo in tema ETOPS, scatta la domanda derivante da ignoranza personale (che spero di colmare) :D.

Premesso che la sicurezza dovrebbe essere prima di tutto, ha veramente senso la regolamentazione ETOPS? Cerco di spiegarmi con un esempio, prendendo un bimotore a caso :D, un A330. Supponiamo un engine failure alla distanza di 60 minuti da un aereoporto praticabile, o un engine failure alla distanza di 90 minuti, la differenza è davvero così tanta? Non essendo pratico, mi viene in mente che un problema grave porterà a conseguenze disastrose ben prima dei 60 minuti, e un problema di media entità non influirà poi così tanto.

Essendo poi un mero discorso di "legislazione", mi rendo conto che i limiti sono posti arbitrariamente, mi chiedo però se esistano case history che hanno provato l'efficacia di queste norme (del tipo engine failure risolti con aerei atterrati "appena in tempo").

Spero di non esser OT.
 
se fosse di giorno sarei daccordo con te....

Di questi tempi dalle parti del circolo polare e' sempre giorno.

Porta una bella fotocamera, e fatti dare un posto finestrino (sul lato verso sud potrebbero esserci i colori del tramonto in piena notte), poi ci fai il TR ;)

A meno che tu non preferisca dormire o non far incaxxare i vicini tenendo aperta la tendina del finestrino....
 
Di questi tempi dalle parti del circolo polare e' sempre giorno.

Porta una bella fotocamera, e fatti dare un posto finestrino (sul lato verso sud potrebbero esserci i colori del tramonto in piena notte), poi ci fai il TR ;)

A meno che tu non preferisca dormire o non far incaxxare i vicini tenendo aperta la tendina del finestrino....

oibo', ok. ci provo. Per il vicono: e' mia moglie, e' abituata... :D

Se effettivamente ci si mette 2 ore in piu' mi sa che perdo il proseguimento prenotato verso Venesssia....speriamo solo di non metterci una vita, alla fine, per arrivare in isola...
 
Pensandoci bene il sole di mezzanotte da una rotta transatlantica no etops e' un'esperienza non cosi' facilmente ripetibile, le stramerita 2 ore di viaggio in piu'.

Pero' mi correggo, mi sa che per te non sara' possibile fare l'esperienza.

Grazie a questo sito verifico che in questo momento nel sud della Groenlandia c'e' il sole di mezzanotte.

http://www.timeanddate.com/worldclock/astronomy.html?n=703&month=6&year=2010&obj=sun&afl=-11&day=1

Ma a fine Agosto si e' abbastanza lontani dal solstizio....

Vedi:

http://www.timeanddate.com/worldclock/astronomy.html?n=703&month=8&year=2010&obj=sun&afl=-11&day=1

Quindi mi sa che per le foto e' meglio il viaggio di ritorno (se lo fai), in pieno giorno. Anche se non e' escluso... dipende dall'ora del sorvolo e quanto a nord. Il calcolo l'ho fatto sulla citta' di Nuuk,che e' una delle piu' meridionali e delle piu' pronunciabili, e penso anche la piu' grossa....

Ok, scusate l'OT, ma mi ero intrippato per il sole di mezzanotte sulla Groenlandia.