Un po' anti-economico...Si che ci arrivi, passando dall'Islanda peró!
In quella mappa manca qualche cerchietto
Un po' anti-economico...Si che ci arrivi, passando dall'Islanda peró!
In America con 60 minuti di ETOPS non arrivi.
Ci saranno consenguenze anche per i 330 nuovi, quelli che verranno consegnati adesso?
ma alla riduzione etops sono interessati solo i 330 Alitalia o tutti i 330?
Usando Narsarsuaq (BGBW) si fa tranquillamente. Se non ricordo male la rotta dovrebbe essere 57N20W 58N30W 57N40W, o sono questi o un grado più su.
Che poi BGBW non sia proprio il massimo per un 330 può trovarmi d'accordo, ma rende il volo legale.
....Tanto più che, stando alle testimonianze, si è poi trattato solo di uno stallo del compressore.
No, l'affidabilità credo che non distingua tra anomalie in spazi ETOPS e fuori.Ma non dovrebbe diminuire solo se abbiamo problemi in spazio ETOPS?
O é stata una mossa preventiva?
Brutta storia...
Infatti io non ho detto che non ci si arriva: gli stessi 330 appena acquistati da AP erano ETOPS 60 e negli USA ci andavano, allungando un bel po' come ha spiegato il Cpt. qui sopra.Si che ci arrivi, passando dall'Islanda peró!
...
ETOPS sta per Extended Twin-engine OPerationS e comporta la certificazione dell'aeromobile e delle procedure della compagnia che lo opera al fine di raggiungere entro un tempo prestabilito (i famosi minuti della certificazione etops...60, 90, 120, 180, ecc..) un aeroporto alternato in caso di avaria ad uno dei motori e a quota e velocità di crociera.
Alla luce di questo, mi pare il minimo che ci si possa attendere che un A330 con un'avaria a uno dei motori (oltretutto mantenuto in idle durante la procedura di rientro dal volo) riesca a effettuare senza problemi un rientro dal volo sull'aeroporto da cui è partito solamente pochi minuti prima. Tanto più che, stando alle testimonianze, si è poi trattato solo di uno stallo del compressore.
...
Infatti io non ho detto che non ci si arriva: gli stessi 330 appena acquistati da AP erano ETOPS 60 e negli USA ci andavano, allungando un bel po' come ha spiegato il Cpt. qui sopra.![]()
non proprio... l'avaria c'è stata, come testimoniano fumo allo scarico (visto da tutti) e metallo (parecchio) al Chip Detector (visto da alcuni)...
resta solo da capire la causa....
saluti
EI-DBK
La riduzione penso coinvolgerà anche i nuovi 330 AZ in arrivo. A meno che non siano di una variante molto diversa.
Non so per quale motivo non mostra il cerchio ETOPS da UAK, ma solo quello da Sondrestromfjord (BGSF) o Kangerlussuaq, come lo chiamano ora.
ma una volta diminuito l'etops, bisogna ripartire da zero nella procedura per la certificazione superiore?
AF dopo il disastro del volo dal sud america con il 330 avrà avuto negato l'etops su tutti i suoi 330 immagino
ho aggiunto anche l'altro aeroporto :
http://www.gcmap.com/mapui?P=fco-ord fco-UAK-ord fco-SFJ-ord &MS=wls&DU=mi&E=60
Ho mal pensato.era stato malpensante a dire che "non ci si arriva"![]()