A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

Ma tu non avresti dovuto offrirmi un super aperitivo in quel di MXP? :p

Se non mi avvisi quando passi mica vengo a prenderti a casa! E poi mi pare di ricordare che si fosse detto che l'aperitivo (sottolineo SUPER) l'avresti offerto tu. Anzi, più ci penso e più le mie certezze prendon forma :D:D:D

posso perdonarti gli eccessi spesso presenti nei tuoi post, ma non il fatto di aver scambiato gjangj per un uomo !!!:D

Tu, che apostrofi gli altri con lapidari "non dire cazzate", perdoni me?
Questa è bella...facciamo cosi: rivolgiti a me, con educazione, quando avrai qualcosa di interessante e/o tecnico da dire, anzi no... solo "qualcosa di interessante" perchè mi sa che di tecnico mi puoi dire solo come si fa a far partire fs2004 a meno che, ovviamente, tu non mi dica che hai piu di 500 ore ontype di qualcosa che sia piu' di una fiat punto.

Ora torniamo in topic.
Per EI-DBK.... ma le temperature che avevano in quel motore le sai?
Tks.

Si. Tutte le procedure di non precisione (o di CATI/II), presuppongono un atterraggio a manina. Fai l'avvicinamento fino ai minimi pubblicati poi rompi e stacchi l'AP per il sidestep.

Si. Come al solito fai la procedura ed ai minimi di circling stacchi e vai a manina per il circuito.
Alcune volte i circuiti, o le loro limitazioni, sono indicati dalle cartine, es Rio di Calabbria o Ghenova, altre puoi usare il circling standard previsto dal manuale di impiego della macchina. Le virate standard sono a sinistra perchè negli aerei, il pilota resposabile, li' siede.

Selezioni un VOR e poi fai la procedura. Se è solo VOR, le qute le batterai con il tempo (la velocità verticale è di solito segnata sulla cartina), se invece c'è il DME allora è piu' facile perchè alla distanza associ la quota alla quale devi essere. In entrambe i casi è utile farsi una tabella che i piloti chiamano calepino (o caleppino)... non so perchè.[unquote]

Invece tu pare sia praticissimo di FS , un po' meno di procedure.

Old Crow

In entrambe i casi è utile farsi una tabella che i piloti chiamano calepino (o caleppino)... non so perchè.

Probabile francesismo, il "calepin" in francese é un taccuino su cui prendere note che, ironia della sorte, viene da Calepino, autore italiano di un vecchio dizionario

Ultima modifica da un moderatore:
Tanto e' quasi Dottoressa . Dopo che gli ha rotto le ginocchia se fa il bravo gliele ripara.

Old Crow

Sì, sì, prendi in giro, prendi in giro... e... solo un consiglio... ricorda che qui perdere la valigia del Comandante è un attimo!! A buon intenditor :D:D:D

Descritta così, sembra la "vecchietta" di Misery non deve morire!:D

A te neanche dispenso ulteriori consigli... spacciato!! E non è del tuo bagaglio che parlo :D:D

Domanda: qui sul forum qualcuno ha idea di quali siano indicativamente i parametri ed i passaggi coinvolti in una investigazione? Esiste una check-list di partenza, per esempio?

questo comporta variazioni all'operativo?
Devi allungare di parecchio tutti i voli medio-lunghi, pure quelli per Dakar !!!

map

Intanto ETOPS A330 portato a 60min....

saluti
EI-DBK

Ma non dovrebbe diminuire solo se abbiamo problemi in spazio ETOPS?
O é stata una mossa preventiva?

Brutta storia...

In America con 60 minuti di ETOPS non arrivi.
Ci saranno consenguenze anche per i 330 nuovi, quelli che verranno consegnati adesso?
Si che ci arrivi, passando dall'Islanda peró!
In quella mappa manca qualche cerchietto