A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


FlyIce: nessuno mette in discussione l'accaduto, un atterraggio di emergenza con un motore solo non e' certo ordinaria amministrazione e sicuramente ha provocato momenti di autentica tensione tra i pax.
La cosa ridicola e indegna di un forum come questo e' pretendere di farne un 'caso manutenzione' considerando anche che ancora non sappiamo cosa sia successo al motore (stallo del compressore, surriscaldamento, bird strike).
Non ce l'ho con il tuo intervento, ma con quelli, EDIT, già cancellati dagli admin.
Trovo delirante anche quello che precede il mio ...

Anche il "tutto bene" è ridicolo e indegno di un forum come questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Trovo delirante anche quello che precede il mio ...

Anche il "tutto bene" è ridicolo e indegno di un forum come questo.

In quel caso il tutto bene era evidentemente riferito alla conclusione del volo, gestita bene e senza conseguenze per nessuno a bordo.
 
Fino a quando le grandi critiche mosse ad AZ si baseranno su eventi quali:
un atterraggio di emergenza tra l'altro riuscito alla perfezione, la solita storiella ormai trita e ritrita dell'accento del personale e il fatto che il terminal di arrivo allo scalo di LAX sia poco chiaro allora non c'e' molto di cui preoccuparsi.

Vuol dire che gli argomenti ormai stanno proprio a zero e che Alitalia tutto sommato se la sta cavando bene.
L'anomalia è che lo stesso a/m ha avuto due avarie a due motori diversi in 10 giorni.
 
Toh....che strano! anche IPA, Italian Pilots Association (credo abbiano 1200 piloti professionisti iscritti), evidenzia l'anomalia della stessa avaria a distanza ravvicinata e sullo stesso aereo auspicando addirittura un intervento dell'ENAC e dell'ASNV.
Quasi quasi, dopo aver definito questa mattina "interessante" l'evento, mi sento un pilota professionista pure io.... :-)

EDIT



USA: VOLO ALITALIA; IPA, POCO PRIMA EVENTO ANALOGO (ANSA) - ROMA, 17 GIU -
L'Ipa (Italian Pilots Association) esprime ''viva soddisfazione per la
positiva risoluzione della seria avaria al motore dell' A330 Alitalia che
ha comportato il rientro in emergenza del velivolo presso l'aeroporto di
Boston''. Ma mette in guardia sul fatto che un evento analogo era accaduto
solo pochi giorni prima. ''L'indiscussa professionalita' dei piloti e di
tutto l'equipaggio - scrive l'Ipa in una nota - ha garantito la tutela e la
salvaguardia di tutti i passeggeri a bordo. E' pero' importante
sottolineare che l'evento segue solo di pochi giorni un evento di analoga
gravita', lo spegnimento di un motore in volo, sul medesimo velivolo in
partenza da Newark con destinazione Roma. Ipa, nell'auspicare
un'approfondita analisi tecnica da parte di Alitalia, dell'ENAC e dell'ANSV
(Agenzia Nazionale Sicurezza Volo) sugli eventi in questione allo scopo di
determinarne le cause e prevenirne il ripetersi, sottolinea l'estrema
importanza delle risorse che una compagnia aerea deve dedicare ai percorsi
addestrativi degli equipaggi, sia in modo diretto che indiretto attraverso
un corretto dimensionamento degli organici stabilmente impiegati. In
ragione di quanto sopra, con l'approssimarsi di una stagione estiva che si
prevede densa di attivita', riteniamo fondamentale rimarcare come il
necessario livello di vigilanza, indispensabile per il corretto svolgimento
dei compiti di pilotaggio sia in condizioni normali che di emergenza, sia
strettamente correlato ad un corretto impiego delle risorse disponibili,
nel pieno rispetto delle normative nazionali e di un'attenta distribuzione
dell'attivita' di volo tra gli equipaggi''.(ANSA). COM-CN 17-GIU-10 14:28
NNN

In quel caso il tutto bene era evidentemente riferito alla conclusione del volo, gestita bene e senza conseguenze per nessuno a bordo.
Non dico che questo è il caso perchè nessuno ha letto il report, ma ti vorrei mestamente far notare che non basta portare i passeggeri a terra senza accopparne nessuno per dire di aver risolto positivamente una emergenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
non basta portare i passeggeri a terra senza accopparne nessuno per dire di aver risolto positivamente una emergenza.

L'emergenza è stata sì risolta positivamente, e questo è un dato di fatto. Le dovute investigazioni, poi, accerteranno tutto quello che è doveroso accertare, ma questo non c'entra con quelle che sono state le modalità di gestione dell'imprevisto da parte della condotta.
 
L'emergenza è stata sì risolta positivamente, e questo è un dato di fatto. Le dovute investigazioni, poi, accerteranno tutto quello che è doveroso accertare, ma questo non c'entra con quelle che sono state le modalità di gestione dell'imprevisto da parte della condotta.

Non sto parlando di questo caso e non sarebbe nemmeno corretto farlo perchè non sappiamo nemmeno che è successo.
Era l'incipit al mio post.
 
Non sto parlando di questo caso e non sarebbe nemmeno corretto farlo perchè non sappiamo nemmeno che è successo.
Era l'incipit al mio post.

Certamente siamo tutti (o quasi... per lo meno, io sì) maestri dell'OT più selvaggio, per cui il mio non è certamente un "rimprovero", ma forse, nel caso specifico, dove la condotta si è dimostrata senz'altro all'altezza del compito, sarebbe più corretto riconoscerlo senza ricollegarsi ad eventi dove, al di là del buon esito dell'emergenza, i piloti sono magari stati successivamente "accusati" dalla Commissione d'inchiesta di averla comunque mal gestita (Air Transat 236, per esempio). Correggo il tiro: apparentemente i piloti si sono dimostrati all'altezza del compito, fino a prova contraria. Queste tue mi paiono invece, più che un vaglio di possibili ipotesi in attesa del "fino a prova contraria", delle mal celate accuse. Insomma, per quel che riguarda il volo partito da Boston, alcuni di noi ,competenti, incompetenti e appassionati, diciamo innanzitutto "bravi", perché tutto è andato a buon fine, poi se c'è qualcosa da chiarire, si chiarirà.
 
Queste tue mi paiono invece, più che un vaglio di possibili ipotesi in attesa del "fino a prova contraria", delle mal celate accuse.

E ti paiono male.
Ti ripeto che non voglio parlare della gestione dell'emergenza perchè non sarebbe corretto non avendo letto nessun report e men che meno, sto accusando nessuno.
Sto solo dicendo che affermare che una emergenza (parlando in generale) è stata ben gestita perchè nessuno si è fatto male, è una affermazione un po' semplicistica e di sicuro effetto per la "massa". Buona per un titolo di novella 2000 insomma ma assolutamente inadeguata per un forum di aviazione.
 
E ti paiono male.
Ti ripeto che non voglio parlare della gestione dell'emergenza perchè non sarebbe corretto non avendo letto nessun report e men che meno, sto accusando nessuno.
Sto solo dicendo che affermare che una emergenza (parlando in generale) è stata ben gestita perchè nessuno si è fatto male, è una affermazione un po' semplicistica e di sicuro effetto per la "massa". Buono per un titolo di novella 2000 insomma...

Quel che dici è assolutamente vero, però mi permetto (mi permetto?? Ma si, dai!) di dire che l'impressione non è stata quella del "pour parlez", ma piuttosto quella di una mezza sentenza. Va be', adesso non voglio esagerare con l'OT... :) Buona serata air.surfer
 
Quel che dici è assolutamente vero, però mi permetto (mi permetto?? Ma si, dai!) di dire che l'impressione non è stata quella del "pour parlez", ma piuttosto quella di una mezza sentenza. Va be', adesso non voglio esagerare con l'OT... :) Buona serata air.surfer

No, sei giunto a conclusioni errate. Non parlerei mai di una emergenza senza aver letto un report perchè non è giusto nei confronti dei piloti.
Buona serata anche a te.
 
No, sei giunto a conclusioni errate. Non parlerei mai di una emergenza senza aver letto un report perchè non è giusto nei confronti dei piloti.
Buona serata anche a te.

posso perdonarti gli eccessi spesso presenti nei tuoi post, ma non il fatto di aver scambiato gjangj per un uomo !!!:D
 
Me ne sono accorta!!! air.surfer!! A rapporto! Che il "surf" te lo faccio fare direttamente sulle ginocchia :D:D:D
 
Ascolta le testimonianze dei pax a bordo ;)

Se spegni un motore per precauzione non senti due "botti" nè si vedono fiamme uscire ...

1° : il motore è rimasto regolarmente acceso e messo dal pilota in regime di "idle" (minimo)
2° : ci sono stati due colpi da stallo (prima della messa in "idle")
3° : fiamme vere e proprie (da incendio) non ce ne sono state, al limite un po' di fiamme allo scarico dovute all'olio che si è perso da qualche parte (causa poi del fumo bianco)...

saluti
EI-DBK
 
1° : il motore è rimasto regolarmente acceso e messo dal pilota in regime di "idle" (minimo)
2° : ci sono stati due colpi da stallo (prima della messa in "idle")
3° : fiamme vere e proprie (da incendio) non ce ne sono state, al limite un po' di fiamme allo scarico dovute all'olio che si è perso da qualche parte (causa poi del fumo bianco)...
Allora tutte ste discussioni sui miracoli che ha fatto la condotta sono aria fritta ... è stata una passeggiata :D:D:D