A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


giusto,
az avrà mille difetti, ma come manutenzione e addestramento non le si può dire niente..

Ricominciamo? Ok ! :-)
Di quale addestramento parli?
Prima (nei post cancellati) mi dicevi che piu' di un quinto di piloti AZ, gli exAirone, sono entrati senza una valutazione preventiva (entry check) ed il livello addestrativo è stato assegnato d'ufficio al momento della fusione. Giusto? Come fai quindi ad affermare che "ma come addestramento non le si può dire niente.."? Su quali basi?
Anzi, hai pure aggiunto che ad alcuni di loro, com'è che hai detto, "gli stanno facendo un ... cosi'". Cosa significa esattamente? Fail al check? Richiami scritti? Quanti sono gli interessati?
Se hai detto che "bazzichi" (parole tue), capisco che sei un dipendende, per cui chi meglio di te per spiegarmi alcune cose?
Grazie!
 
"Riesplode il caso manutenzione" è la personalissima interpretazione di questo quotidiano online, perlaltro di portata locale.

Non sappiamo ancora se ci sia stato o meno un bird strike e questi già parlano di "caso manutenzione", dicendo tra l'altro che un anno prima un altro 330 aveva avuto un problema per fumo in cabina, con conseguente rientro dopo il decollo (come se le due cose fossero correlate e come se tra un anno e l'altro non ci fossero in mezzo migliaia di cicli effettuati da ciascun aeromobile, senza alcun problema).

Spazzatura, non diversa da quella postata anche in alcuni post di questo thread ed avente sempre ad oggetto la manutenzione.

Consiglio ai più scettici di guardarsi quotidianamente la home page di Avherald per vedere quanti "incident" ci sono in un giorno nel mondo.
Parlare di caso manutenzione, prontamente riportato dai soliti anti-AZ, è la solita fesseria propinata senza riscontri.
E' come dire che l'A330 è un aereo insicuro perchè ne sono caduti due in meno di un anno nonostante non se ne sappia nemmeno il motivo e potrebbero esserei più disparati e indipendenti dalla macchina.
Se si dovesse parlare di caso manutenzione per cose del genere avremmo "casi manutenzione" un po' per tutti, solo negli ultimi giorni abbiamo letto di casi di atterraggi per motivi tecnici per diverse major europee.
 
Tornando all'avaria in oggetto :
- Master Chip Detector (tappo magnetico) con molti residui metallici, riconducibili ad un'avaria interna (forse un cuscinetto)....

qualcuno ha un documento tecnico di un CF6 da postare per capire dov'è e cosa fa questo Master Chip Detector? calamita i pezzi di metallo per capire se si è rotto qualcosa? dettagli sui cuscinetti come sono fatti, leghe, tenute, etc.?

@ ali ce e air.surfer
se proprio volete divertirvi a discutere del più o meno sicuro di una o l'altra major, divertitevi a raccogliere dati certi da avherald.com, elaborateli e poi se ne parla con cognizione di causa..
già è stata cancellata una volta la pagina 6 di questa discussione, per intero.. ricominciare con lo stesso identico messaggio (ali ce) e una risposta sullo stesso identico tono addizionata anche di un simpatico tono di sfida (air.surfer) mi sembra veramente di grande bassezza intellettuale nonché decisamente noioso per tutto il forum.
malpensante torna....
 
Beh, dire che un geared turbofan avrá "in un certo senso" le marce, significa comunque avere molta fantasia :)

Le ha in senso letterale: gear significa marcia. E' chiaro che non c'entra niente con le marce delle automobili. Non so come sarebbe più opportuno chiamarli in italiano, forse rapporti.
 
Le ha in senso letterale: gear significa marcia. E' chiaro che non c'entra niente con le marce delle automobili. Non so come sarebbe più opportuno chiamarli in italiano, forse rapporti.

In realtá stiamo parlando di un solo rapporto, quello che unisce le parti rotanti del motore

Geared fan
As bypass ratio increases, the mean radius ratio of the fan and LP turbine increases. Consequently, if the fan is to rotate at its optimum blade speed the LP turbine blading will spin slowly, so additional LPT stages will be required, to extract sufficient energy to drive the fan. Introducing a (planetary) reduction gearbox, with a suitable gear ratio, between the LP shaft and the fan, enables both the fan and LP turbine to operate at their optimum speeds. Typical of this configuration are the long-established Honeywell TFE731, the Honeywell ALF 502/507, and the recent Pratt & Whitney PW1000G.
 
Le ha in senso letterale: gear significa marcia. E' chiaro che non c'entra niente con le marce delle automobili. Non so come sarebbe più opportuno chiamarli in italiano, forse rapporti.

io li chiamerei ingranaggi.. in sostanza sono solo ingranaggi montati di solito in ciò che viene chiamata una "scatola ingranaggi" (gear box) che moltiplicano o riducono il numero di giri, appunto a un solo rapporto.
in industria si chiamano semplicemente riduttori che in questo caso (GTF) sono riduttori planetari se non ricordo male.
il cambio come lo concepiamo in un'automobile non è molto diverso comunque.. è un riduttore a più rapporti alla fin fine.

funzionamento riduttore planetario: http://www.youtube.com/watch?v=dNGcQDYnbqI&feature=related
riduttore del GTF (immagine della P&W): http://www.airplanegeeks.com/wp-content/uploads/2010/02/pw-gtf-fan-drive-gear-system.gif
 
qualcuno ha un documento tecnico di un CF6 da postare per capire dov'è e cosa fa questo Master Chip Detector? calamita i pezzi di metallo per capire se si è rotto qualcosa? dettagli sui cuscinetti come sono fatti, leghe, tenute, etc.?

il MCD si trova sulla tubazione di ritorno dell'impianto olio. Raccoglie le scaglie metalliche eventualmente presenti nell'olio motore. Una successiva analisi delle scaglie, puo' aiutare a capire da quale parte arrivano.....
 
il MCD si trova sulla tubazione di ritorno dell'impianto olio. Raccoglie le scaglie metalliche eventualmente presenti nell'olio motore. Una successiva analisi delle scaglie, puo' aiutare a capire da quale parte arrivano.....

fantastico! grazie dell'informazione e dell'esploso
 
"Riesplode il caso manutenzione" è la personalissima interpretazione di questo quotidiano online, perlaltro di portata locale.

Non sappiamo ancora se ci sia stato o meno un bird strike e questi già parlano di "caso manutenzione", dicendo tra l'altro che un anno prima un altro 330 aveva avuto un problema per fumo in cabina, con conseguente rientro dopo il decollo (come se le due cose fossero correlate e come se tra un anno e l'altro non ci fossero in mezzo migliaia di cicli effettuati da ciascun aeromobile, senza alcun problema).

Spazzatura, non diversa da quella postata anche in alcuni post di questo thread ed avente sempre ad oggetto la manutenzione.

Consiglio ai più scettici di guardarsi quotidianamente la home page di Avherald per vedere quanti "incident" ci sono in un giorno nel mondo.


Fino a quando le grandi critiche mosse ad AZ si baseranno su eventi quali:
un atterraggio di emergenza tra l'altro riuscito alla perfezione, la solita storiella ormai trita e ritrita dell'accento del personale e il fatto che il terminal di arrivo allo scalo di LAX sia poco chiaro allora non c'e' molto di cui preoccuparsi.

Vuol dire che gli argomenti ormai stanno proprio a zero e che Alitalia tutto sommato se la sta cavando bene.
 
Ultima modifica:
Fino a quando le grandi critiche mosse ad AZ si baseranno su eventi quali:
un atterraggio di emergenza tra l'altro riuscito alla perfezione, la solita storiella ormai trita e ritrita dell'accento del personale e il fatto che il terminal di arrivo allo scalo di LAX sia poco chiaro allora non c'e' molto di cui preoccuparsi.

Vuol dire che gli argomenti ormai stanno proprio a zero e che Alitalia tutto sommato se la sta cavando bene.
Fantastico, ieri c'è stato solo "un atterraggio di emergenza tra l'altro riuscito alla perfezione", peccato non sia stata un'esercitazione al simulatore, ma un volo vero con dei pax veri che ci lasciavano la pelle se il tutto non riusciva "alla perfezione" !!!

Poi forse non hai visto le immagini con la scia che si lasciava dietro il motore, come la spieghiamo questa ? Il pilota era un ex-PAN con un po' di nostalgia delle acrobazie ?

Stavolta gli argomenti sul 330 AP del Logan non stanno proprio a zero: oltre al fumo c'è l'arrosto di un motore esploso !!!

Su altro invece hai ragione: un thread sceneggiata pieno di forumisti che non sanno distinguere un terminal "domestic" (il 5) da uno "international" di LAX è molto meno "preoccupante". :D
 
Su altro invece hai ragione: un thread sceneggiata pieno di forumisti che non sanno distinguere un terminal "domestic" (il 5) da uno "international" di LAX è molto meno "preoccupante". :D

Il T5 di LAX non è per niente un terminal domestico.
Almeno che tu non consideri i voli Delta da e per SYD e NRT come voli domestici.
Una volta (2004) al T5 di LAX ci arrivava pure AF, e non per sentito dire, ero a bordo.
 
Il T5 di LAX non è per niente un terminal domestico.
Almeno che tu non consideri i voli Delta da e per SYD e NRT come voli domestici.
Una volta (2004) al T5 di LAX ci arrivava pure AF, e non per sentito dire, ero a bordo.

Direi di si... e poi AZ nel 2008 arrivava al T5, che ospita anche Aeromexico (sempre che il Messico non sia stato annesso agli USA:D:D:D)
 
FlyIce: nessuno mette in discussione l'accaduto, un atterraggio di emergenza con un motore solo non e' certo ordinaria amministrazione e sicuramente ha provocato momenti di autentica tensione tra i pax.
La cosa ridicola e indegna di un forum come questo e' pretendere di farne un 'caso manutenzione' considerando anche che ancora non sappiamo cosa sia successo al motore (stallo del compressore, surriscaldamento, bird strike).
Non ce l'ho con il tuo intervento, ma con quelli, EDIT, già cancellati dagli admin.
 
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