Beh, dire che un geared turbofan avrá "in un certo senso" le marce, significa comunque avere molta fantasia
Sotto i 10kts, dai una botta di tiller mentre stai ancora frenando e cell'hai giá posizionato. Atterrando col vento in faccia anche se giri solo 30º hai giá fatto qualcosa. Ma se tu sei comandante avrai il tuo "judgment"; non é una cosa fondamentale, ovvio che é piú importante fermarsi il prima possibile, ma se si puó fare é un aiuto.
Gli AA/VV si accerteranno della "praticabilitá", ma un passeggero preso dal panico no...
Nel mio manuale c'é scritto di usare il "NITES Briefing", dove E stá per "Escape Routes" (avendo cura di dire SOLO le uscite SICURAMENTE operative)
British Airtours, Manchester
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19850822-0
Indubbiamente l'intera situazione sembra essere stata gestita molto bene.
Come detto da Air.Surfer aspetteremo la relazione d'inchiesta per conoscere i dettagli
Intanto sarebbe interessante capire se é stato un bird strike, un compressor stall, un fuoco o un engine failure, o la somma di due qualsiasi di queste possibilitá
EDIT: interessante vedere come i passeggeri italioti solo si preoccupano di come tornare a casa e del fatto che li hanno separati dal loro amichetto....