A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

Certo eh ??
Tutti astronauti ...dopo.
Io avrei fatto , io avrei detto , io l'avrei girato cosi' , io avrei posizionato i maschi a sinistra le femmine a destra etc.etc.
Ma fare i complimenti all'equipaggio per come hanno gestito la situazione ?
Nooo , siamo italiani .

Old Crow

Quotissimo.

Certo eh ??
Io avrei fatto , io avrei detto , io l'avrei girato cosi' , io avrei posizionato i maschi a sinistra le femmine a destra etc.etc.
Nooo , siamo italiani .

Old Crow

Riquoto!!!

Ho visto i video... Come sempre siamo solo noi italiani a lamentarci di qualsiasi cosa, ovviamente arrabbiandoci e non con un sorriso sulle labbra come altre persone intervistate... Mah...

Studio aperto l'ha annunciato nei titoli come aereo con motore incendiato, salvo poi smentirsi da soli citando le parole di un passeggero che parlava solo di fumo bianco... Almeno questa volta non si sono sprecati a fare ancora più drammatico il racconto.

Più che altro si parla di fantasia: che sia RR, P&W, GE o altro, la frizione e la leva del cambio non ci sono comunque. Il P&W Geared Turbofan è un motore di nuova generazione che sarà montato inizialmente sui regional jet: in un certo senso avrà le marce, ma non la frizione.
Beh, dire che un geared turbofan avrá "in un certo senso" le marce, significa comunque avere molta fantasia :)

permalosi eh?
nessuna offesa, e' che questa storia del posizionare l'aereo controvento la trovo veramente una pierinata, rischia solo di far perdere tempo prezioso ad un aereo che ha un fuoco che non si spegne.
Il controllore viene informato della situazione, con preannuncio di evacuazione in pista.
E' responsabilita' degli a/v accertarsi della praticabilita' di ogni singola uscita di emergenza prima di operarle. Se il fuoco sputa addosso alla fusoliera si indirizzano i pax verso le altre uscite.
Si e' pure smesso da anni di indicare, nell'annuncio dell'evacuazione del Comandante, quali uscite indicare, il rischio di malintesi, incomprensioni e' troppo grande.

Sotto i 10kts, dai una botta di tiller mentre stai ancora frenando e cell'hai giá posizionato. Atterrando col vento in faccia anche se giri solo 30º hai giá fatto qualcosa. Ma se tu sei comandante avrai il tuo "judgment"; non é una cosa fondamentale, ovvio che é piú importante fermarsi il prima possibile, ma se si puó fare é un aiuto.
Gli AA/VV si accerteranno della "praticabilitá", ma un passeggero preso dal panico no...
Nel mio manuale c'é scritto di usare il "NITES Briefing", dove E stá per "Escape Routes" (avendo cura di dire SOLO le uscite SICURAMENTE operative)

La storiella di mettere l'aereo controvento, in effetti, è SOP di alcune compagnie aeree. Credo sia nata dopo un incidente, ma non ricordo i dettagli.

Personalmente mi trovo d'accordo con sleepypilot.

British Airtours, Manchester
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19850822-0

Certo eh ??
Nooo , siamo italiani .

Old Crow
Indubbiamente l'intera situazione sembra essere stata gestita molto bene.
Come detto da Air.Surfer aspetteremo la relazione d'inchiesta per conoscere i dettagli

Intanto sarebbe interessante capire se é stato un bird strike, un compressor stall, un fuoco o un engine failure, o la somma di due qualsiasi di queste possibilitá

EDIT: interessante vedere come i passeggeri italioti solo si preoccupano di come tornare a casa e del fatto che li hanno separati dal loro amichetto....

ammazza che polemici...

virare sul motore "buono",
informarsi/informare quale sia il motore in fiamme,
tenere conto del vento quando si blocca l'aereo per l'evacuazione,

sono tutte cose conosciute e corrette.
nessuno mette però in dubbio che nel caso possano essere tralasciate.
la teoria è una cosa, la pratica e la realtà un'altra.
questo non vuol dire però che siano "pierinate"..

personalmente mi è piaciuto quello che ha scritto atco e sono d'accordo con old crow.

i colleghi sono atterrati,con un motore in avaria,probabilmente over weight, e nessuno si è fatto male.
per me è già un ottimo lavoro.

lascerei le polemiche all'unico che le fa bene e ci strappa sempre 'nà risata,er polemica.

ciao
ali ce

Ultima modifica:
Beh, dire che un geared turbofan avrá "in un certo senso" le marce, significa comunque avere molta fantasia :)

Sotto i 10kts, dai una botta di tiller mentre stai ancora frenando e cell'hai giá posizionato. Atterrando col vento in faccia anche se giri solo 30º hai giá fatto qualcosa. Ma se tu sei comandante avrai il tuo "judgment"; non é una cosa fondamentale, ovvio che é piú importante fermarsi il prima possibile, ma se si puó fare é un aiuto.
Gli AA/VV si accerteranno della "praticabilitá", ma un passeggero preso dal panico no...
Nel mio manuale c'é scritto di usare il "NITES Briefing", dove E stá per "Escape Routes" (avendo cura di dire SOLO le uscite SICURAMENTE operative)

British Airtours, Manchester
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19850822-0

Indubbiamente l'intera situazione sembra essere stata gestita molto bene.
Come detto da Air.Surfer aspetteremo la relazione d'inchiesta per conoscere i dettagli

Intanto sarebbe interessante capire se é stato un bird strike, un compressor stall, un fuoco o un engine failure, o la somma di due qualsiasi di queste possibilitá

EDIT: interessante vedere come i passeggeri italioti solo si preoccupano di come tornare a casa e del fatto che li hanno separati dal loro amichetto....

Tienneti ha colpito nel segno, io avevo solo risposto ad una domanda fatta da un utente sul perchè il controllore chiedesse quale fosse il motore incriminato. Io ho argomentato con i fatti, alcuni argomentano con le supposizioni, oppure crede che sia una storiella quella di mettere l'aereo controvento, salvo poi contraddirsi dicendo che forse era morto qualcuno perchè hanno usato uscite che davano sul fuoco...storiella.
Cercate anche voi di argomentare e non di supporre se è possibile o almeno abbiate la forza di dire...Avevi ragione tu..o almeno l'airbus e il suo fcom.

Saluti a tutti

Sembra che il motore non sia stato spento in quanto il fumo continua ad uscire fino a quando l'aereo non si è quasi arrestato sulla pista. quando il motore è a fuoco o esce del fumo o in casi analoghi non si isola il problema spegendo il motore?

Si, peró comunque virate a parte (che personalmente non l'ho mai sentito, ma atco ci ha spiegato che é comunque qualcosa che tengono in conto), l'unica utilitá che avrebbe per un ATC sabere dov'é il problema io credo che sia per indirizzare i mezzi di emergenza
Altre utilitá (dal lato dell'ATC ripeto), non le vedo

Ricordiamo che non é detto che a seguito di un problema arrivo con un motore in fiamme o fumante per forza
Peró si é possibile che appena mi fermo e smette il flusso dell'aria possa succedere qualcosa di inaspettato al motore
Ovviamente in caso di emergenza i pompieri si disporranno strategicamente, peró almeno sapranno dove digirere la propria attenzione e/o aspettarsi qualcosa

Sembra che il motore non sia stato spento in quanto il fumo continua ad uscire fino a quando l'aereo non si è quasi arrestato sulla pista. quando il motore è a fuoco o esce del fumo o in casi analoghi non si isola il problema spegendo il motore?

E' una cosa che sembra strana anche a me, per questo dico che sarebbe interessante sapere qual'é stato il problema nel dettaglio.

Alcuni passeggeri parlano di "pops" che possono far pensare a un compressor stall, ma magari lo stesso é stato causato da un bird strike, che a sua volta puó aver rotto qualche parte dentro del motore che a sua volta causa il fuoco...
Ricordiamo che un "engine fire" viene avvisato solo quando la temperatura ATTORNO al motore supera una certa soglia
Posso avere fuoco che esce dalla parte posteriore del motore (tailpipe fire) e non avere nessun avviso

Se riducendo la potenza del motore smette il problema, spesso é consigliabile tenere il motore acceso al minimo, piuttosto che spengerlo
Questo potrebbe essere il caso

Ultima modifica da un moderatore:
Tornando all'avaria in oggetto :

- Quasi sicuramente è da escludere un FOD : il Fan è pulito e senza segni di uccelli o altro...
- Master Chip Detector (tappo magnetico) con molti residui metallici, riconducibili ad un'avaria interna (forse un cuscinetto)....

saluti
EI-DBK

Grazie, peccato non ci sia la parte finale, quando ricontatta la torre.

Paolo

KBOS gnd 121.75, registrazione non tagliata dalle 2200 Zulu. lo switch dalla precedente frequenza comincia dal minuto 7.25
http://archive-server.liveatc.net/kbos/KBOS-Gnd-Jun-15-2010-2200Z.mp3

per chi fosse interessato qua c'è anche KBOS twr.
http://archive-server.liveatc.net/kbos/KBOS-Twr-Jun-15-2010-2200Z.mp3

l'emergenza comincia prima delle 2200Z comunque, stando a flightaware il decollo dovrebbe essere stato alle 2153Z

Grazie aclfacr

"...negative sir, it was a big stall with some smoke and fire, anyway now everything is ok..."

Grazie anche da parte mia ... Quello che più mi fa piacere (oltre al fatto che tutto è andato per il meglio) è sentire che i "nostri" piloti (siamo italiani dopo tutto), parlavano un perfetto inglese, o almeno tale da capirsi perfettamente con la torre (che in quei momenti ritengo sia essenziale)..... Mi ricordo quei thread dove si parlava dei piloti di altre compagnie (che non dico altrimenti si scatena il putiferio) e come presente anche su YouTube.... che hanno difficoltà a dialogare con il controllo..... Non riesco ad immaginare un momento come questo con il pilota che non riesce a dialogare con la torre....

Per una volta complimenti ai "nostri" piloti

Più che altro si parla di fantasia: che sia RR, P&W, GE o altro, la frizione e la leva del cambio non ci sono comunque. Il P&W Geared Turbofan è un motore di nuova generazione che sarà montato inizialmente sui regional jet: in un certo senso avrà le marce, ma non la frizione.

Ahhh!! In quel senso!! Alle volte son un po' tardo!!

Hai ragione!! il vantaggio del GTF sarà anche la Retro!!! eheh!

Tornando all'avaria in oggetto :

- Quasi sicuramente è da escludere un FOD : il Fan è pulito e senza segni di uccelli o altro...
- Master Chip Detector (tappo magnetico) con molti residui metallici, riconducibili ad un'avaria interna (forse un cuscinetto)....

saluti
EI-DBK

Molto interessante, grazie mille...questo potrebbe pure spiegare, in parte, il fumo/fuoco..potrebbe essere causato da trafilamenti di olio da cuscinetto danneggiato?

Ultima modifica da un moderatore:
parlavano un perfetto inglese, o almeno tale da capirsi perfettamente con la torre

eheh sì quello sì, ma comunque con un "leggero" accento lombardo se non sbaglio ; )
il "rrright" alla fine della conversazione postata nella pagina precedente, quando conferma la pista prima di fare lo switch della frequenza, è significativo.

veramente interessante anche la conversazione sul 121.75 che sto finendo di ascoltare ora.. merita