domanda mia : che te frega di saperlo ?
Forse per i soccorsi.. presumo.prima che questa thread naufrarghi miseramente tra sterili polemiche una domanda ...
il comandante riporta engine fire
la torre gli domanda quale sia l'engine
domanda mia : che te frega di saperlo ?
Su avherald dicono che il problema l'abbia avuto EI-DIR non EI-DIP
Dai filmati nn mi pare si riesca a leggere la registrazione...
In effetti sembra essere EI-DIR, fosse confermato non è correlato all'episodio di Newark dei primi di giugno.
Incident: Alitalia A332 at Boston on Jun 15th 2010, engine failure on takeoff, engine on fire at landing
By Simon Hradecky, created Wednesday, Jun 16th 2010 06:28Z, last updated Wednesday, Jun 16th 2010 06:35Z
An Alitalia Airbus A330-200, registration EI-DIR performing flight AZ-615 from Boston,MA (USA) to Rome Fiumicino (Italy) with 244 passengers and 14 crew, was in the initial climb out of Boston's runway 15R when the crew called Mayday reporting their left hand engine (CF6) had failed. The crew levelled off at 2000 feet, shut down and secured the engine and returned to Boston. The airplane landed safely on runway 15R 20 minutes after departure, fire engines reported smoke from the aircraft, the airplane came to a stop on the intersection runway 15R/runway 09 and shut down on the runway. Fire engines then reported the left hand engine on fire. Boston Airport closed all runways. 5 minutes later the fire chief reported the fire extinguished. The passengers disembarked via mobile stairs and were bussed to the terminal.
About 10 minutes after touch down Boston Airport began to gradually resume operations.
Passengers said that they heard multiple bangs shortly after liftoff.
avherald
non mi avete convinto. I bomberos stanno su entrambi i lati.
Possibile che saperlo li aiuti così' tanto ?
non mi avete convinto. I bomberos stanno su entrambi i lati.
Possibile che saperlo li aiuti così' tanto ?
Fondamentalmente i motivi sono due:
Per cercare di aiutare i piloti nella condotta del volo assegnando se possibile virate in direzione favorevole a seconda del motore spento
non mi avete convinto. I bomberos stanno su entrambi i lati.
Possibile che saperlo li aiuti così' tanto ?
??? Questa non l'ho mai sentita.
Gli aerei di oggi credo facciano proprio tutto e credo che i sistemi di bordo aiutino un sacco i piloti nel gestire la macchina che si trova improvvisamente "squilibrata".
Ad ogni modo sapendo quale motore viene spento, se necessario, diamo le virate congrue o chiediamo prima " advice able to accept left/right turn". Sennò si usa anche "fly heading XXX advice direction of turn". Insomma un po' di tatto ce lo mettiamo, la cosa non ci lascia proprio indifferenti!
Sei un controllore di volo?
Il concetto di giornalismo nei due Paesi è leggermente diverso...OT: quando succedono queste cose rimango sempre colpito dalla velocità, dalla puntualità, dalla precisione, dal senso della notizia delle redazioni locali americane affiliate ai grandi network televisivi.
Da noi succede sempre l'esatto contrario.