A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

ecco, a tale proposito..
Volo Boston-Roma: Alitalia, nessun incendio a motore, surriscaldato

16 Giugno 2010 10:53 ESTERI

ROMA - Non si era incendiato il motore del volo Alitalia decollato ieri da Boston e rientrato subito a terra. Un portavoce della compagnia spiega che si e' trattato di un surriscaldamento al motore sinistro. Il motore e' stato messo in folle, circostanza che ha provocato una scia di fumo bianco. I passeggeri sono scesi dall'aeromobile regolarmente dalla scaletta, precisa il funzionario. (RCD)

http://www.corriere.it/notizie-ulti...-surriscaldato/16-06-2010/1-A_000112474.shtml

EDIT: come si mette in folle un motore? vuole dire idle?

Il concetto di giornalismo nei due Paesi è leggermente diverso...

Anche al tg1 sono stati abbastanza sobri dai... Nn hanno nemmeno menzionato il fatto che si trattasse di A330 come quello del disastro del volo airfrance dell'anno scorso :D
In questi casi come funziona la riparazione? Viene inviato a boston un team di tecnici alitalia con i relativi pezzi di ricambio, ci si appoggia all'assistenza di una compagnia partner o è direttamente airbus/GE che manda sul posto pezzi e meccanici per la riparazione?

Su libero l'hanno dipinta come la solita tragedia sfiorata ! Avevate cantato vittoria troppo presto con quel giornalista che pubblicò l'articolo sull'atterraggio d'emergenza a Lamezia Terme ! ;)

Basta che sposti a leva del cambio su N, D serve per partire, P quando sei al posteggio e R per il pushback. Gli aerei più fighi hanno anche la posizione S per un volo sportivo e M per cambiare le marce con i paddle dietro alla cloche...

urka, complicato.... :D:D
sai, io ho ancora una renault4 col cambio manuale infilato nella plancia... e si che prima avevo una peugeot 505, col cambio infilato nel piantone dello sterzo invece... ho dovuto fare un "passaggio macchina" per imparare di nuovo....:D:D:D:D
fine FA (fuori argomento)

OT: quando succedono queste cose rimango sempre colpito dalla velocità, dalla puntualità, dalla precisione, dal senso della notizia delle redazioni locali americane affiliate ai grandi network televisivi.

Da noi succede sempre l'esatto contrario.

Sono pienamente daccordo con te....

sì uno di quelli che buca i biglietti a bordo, o che fa i segni con le palette per parcheggiare... o ben che mi vada uno di quelli che viaggia un sacco e sciopera sempre :)

Ah. Allora se sei un PRO e mi dici che avete delle procedure codificate per l'assegnazione delle virate in caso di vettoramenti ad aerei con engine failure, dipendenti dal motore piantato, non discuto.
Anche se ripeto, a me sembra una razzata, dal momento che gli aerei col motore piantato volano coordinati....

Ah. Allora se sei un PRO e mi dici che avete delle procedure codificate per l'assegnazione delle virate in caso di vettoramenti ad aerei con engine failure, dipendenti dal motore piantato, non discuto.
Anche se ripeto, a me sembra una razzata, dal momento che gli aerei col motore piantato volano coordinati....

Un PRO? Che vuol dire?! È una cosa brutta?? :P

Procedure codificate in caso di emergenze in volo riguardanti problemi di condotta dell'aereo non esistono (nessuno si prenderebbe mai la responsabilità di dirci cosa dire, cosa fare e cosa non fare: i piloti siete voi e solo voi e perché ogni caso è a se stesso). Esistono tuttavia dei suggerimenti operativi, e delle checklist che ci aiutano a ricordare cosa aspettarsi e cosa fare (chi avvisare, che info reperire ecc).

Come detto, tutti sappiamo che ormai nessuno ha problemi a virare... ma sappiamo anche che in quelle circostanze non bisogna mai dare nulla per scontato e in caso di piantata motore richieste di virate preferenziali da un lato non andrebbero considerate poi così strane. Quel suggerimento (che dice qualcosa tipo "se necessario o richiesto dal personale di condotta, assegnare virate congrue bla bla bla") probabilmente si rifà a quando gli aerei non avevano gli attuali e moderni impianti di bordo.
Visto che gli aerei non sono tutti uguali (non esistono solo Airbus e Boeing ma anche Piper, Beechcraft ecc, e non tutti sono in due in cabina) credo che assicurarsi sulle capacità di eseguire determinate manovre o anche solo che il pilota preferisca farne delle altre non sia sbagliato vista la particolare condizione di volo ed emotiva. Insomma si prova a fare tutto per servirvi al meglio e non creare ulteriore panico o difficoltà.

Fondamentalmente i motivi sono due:
Per cercare di aiutare i piloti nella condotta del volo assegnando se possibile virate in direzione favorevole a seconda del motore spento e per passare l'informazione ai servizi di soccorso a terra: se non altro sanno subito "dove guardare" e dove intervenire. Anche la torre poi per quanto possibile può contribuire osservando il motore e comunicando eventualmente ai piloti lo stato apparente dello stesso (fumo, fiamme ecc)

Di solito poi si chiedono anche informazioni riguardo il numero di persone a bordo, quantità di carburante residuo e presenza o meno di materiali pericolosi. Info che vanno passate poi sempre ai servizi di soccorso.

ahah, sei davvero un controllore?
In emergenza decido io (pilota) dove andare, il controllore ascolta.
Motore piantato, aereo trimmato, gli aeroplani virano che e' una meraviglia da entrambi i lati.

Altro discorso e' l'avere piu' info possibili riguardo i soccorsi a terra (antincendio). E' comunque una richiesta irrituale.

Le info circa pax, fuel o merci pericolose e loro posizione le comunica il f/o quando alla torre comunica l'evacuazione.
Riguardo alla quale, l'osservazione esterna del danno, da parte di twr, mezzi antincendio o altri, e' importante nel decidere se ordinarla o no.

ahah, sei davvero un controllore?
La cosa ti fa tanto ridere??

emergenza decido io (pilota) dove andare, il controllore ascolta.Motore piantato, aereo trimmato, gli aeroplani virano che e' una meraviglia da entrambi i lati.
Mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa: te fai il pilota, io faccio il controllore. Dimmi dove vuoi andare e come e io ti ci porto con tutta l'assistenza possibile. Lavoro per te.

Ma non si parla di un a/m motorizzato GE?

Più che altro si parla di fantasia: che sia RR, P&W, GE o altro, la frizione e la leva del cambio non ci sono comunque. Il P&W Geared Turbofan è un motore di nuova generazione che sarà montato inizialmente sui regional jet: in un certo senso avrà le marce, ma non la frizione.

Sul servizio di studio aperto si vedeva in bella mostra un md 80 in decollo:D:D:D
Il comandante avrebbe comunicato ai pax emergenza a causa dell'impatto del motore con un uccello....