A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore

Basta che sposti a leva del cambio su N, D serve per partire, P quando sei al posteggio e R per il pushback. Gli aerei più fighi hanno anche la posizione S per un volo sportivo e M per cambiare le marce con i paddle dietro alla cloche...

Il mio triplo7 ha anche la funzione W (winter), che aiuta nei periodi freddi a mantenere il controllo :D

ho visto il servizio al tg5.non per fare la solita polemica ma un pochettino era pompato il servizio.un pochettino si

Procedure codificate in caso di emergenze in volo riguardanti problemi di condotta dell'aereo non esistono (nessuno si prenderebbe mai la responsabilità di dirci cosa dire, cosa fare e cosa non fare: i piloti siete voi e solo voi e perché ogni caso è a se stesso). Esistono tuttavia dei suggerimenti operativi, e delle checklist che ci aiutano a ricordare cosa aspettarsi e cosa fare (chi avvisare, che info reperire ecc).

Come detto, tutti sappiamo che ormai nessuno ha problemi a virare... ma sappiamo anche che in quelle circostanze non bisogna mai dare nulla per scontato e in caso di piantata motore richieste di virate preferenziali da un lato non andrebbero considerate poi così strane. Quel suggerimento (che dice qualcosa tipo "se necessario o richiesto dal personale di condotta, assegnare virate congrue bla bla bla") probabilmente si rifà a quando gli aerei non avevano gli attuali e moderni impianti di bordo.
Visto che gli aerei non sono tutti uguali (non esistono solo Airbus e Boeing ma anche Piper, Beechcraft ecc, e non tutti sono in due in cabina) credo che assicurarsi sulle capacità di eseguire determinate manovre o anche solo che il pilota preferisca farne delle altre non sia sbagliato vista la particolare condizione di volo ed emotiva. Insomma si prova a fare tutto per servirvi al meglio e non creare ulteriore panico o difficoltà.

grande atco,ottima risposta:)

comunque non è detto che non si possano avere difficoltà a virare da una parte piuttosto che dall'altra.

e chiedere di quale motore si tratti mi sembra più che giusto per coordinare meglio la gestione dell'emergenza e i soccorsi

ciao
ali ce

La cosa ti fa tanto ridere?

Mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa: te fai il pilota, io faccio il controllore. Dimmi dove vuoi andare e come e io ti ci porto con tutta l'assistenza possibile. Lavoro per te.

Semplicemente mi fa sorridere il discorso della "virata in direzione favorevole in funzione del motore spento".
Mai sentita, anche se riconosco che per alcuni tipi di aereo, es. bimotori leggeri a pistoni, potrebbe essere un elemento da prendere in considerazione.
Per aerei di linea, no.

D'accordo al 100% riguardo il secondo quote. Buon lavoro.

Ultima modifica:
ahah, sei davvero un controllore?
In emergenza decido io (pilota) dove andare, il controllore ascolta.
Motore piantato, aereo trimmato, gli aeroplani virano che e' una meraviglia da entrambi i lati.

Altro discorso e' l'avere piu' info possibili riguardo i soccorsi a terra (antincendio). E' comunque una richiesta irrituale.

Le info circa pax, fuel o merci pericolose e loro posizione le comunica il f/o quando alla torre comunica l'evacuazione.
Riguardo alla quale, l'osservazione esterna del danno, da parte di twr, mezzi antincendio o altri, e' importante nel decidere se ordinarla o no.

Forse..e dico forse non me magnate, che io sappia in caso di engine fire una volta a terra l'aereo si dovrebbe posizionare in modo tale che l'eventuale vento non faccia mandare il fuoco verso la fusoliera, e quindi verso gli scivoli dove esce la gente, dunque l'abbiano fatto per capire gia come posizionarsi...

Forse..e dico forse non me magnate, che io sappia in caso di engine fire una volta a terra l'aereo si dovrebbe posizionare in modo tale che l'eventuale vento non faccia mandare il fuoco verso la fusoliera, e quindi verso gli scivoli dove esce la gente, dunque l'abbiano fatto per capire gia come posizionarsi...

Fuoco che non si spegne, max braking, mi fermo in pista (larga 60 mt, massima facilita' di accesso e movimento per i mezzi di soccorso) e ordino l'evacuazione.
Tutto il resto pierinate

OT: dal "cipiglio" (e non per il concetto espresso) scommetto un caffè che stai ancora seduto a destra...

son quasi 20 anni che sto seduto a sx....

cipiglio (sm.) Increspamento della fronte, con contrazione delle ciglia, in segno di turbamento, irritazione e simili.
Sinonimi: corrugamento, increspamento, occhiataccia

se questo dovesse essere l'effetto di una risata o di un sorriso ci sarebbe da preoccuparsi

Ultima modifica da un moderatore:
Fuoco che non si spegne, max braking, mi fermo in pista (larga 60 mt, massima facilita' di accesso e movimento per i mezzi di soccorso) e ordino l'evacuazione.
Tutto il resto pierinate

O, avevo detto appena adesso non me magnate, e tu offendi con "pierinate"...vabbè, comunque non è cosi e ti spiego perchè:

1° il controllore non può sapere in anticipo che il fuoco non si spegne.
2° se tu hai il fuoco al motore e vento al traverso della fusoliera che ti sputa il fuoco
addosso le uscite da quella parte sono inservibili.

son quasi 20 anni che sto seduto a sx....

cipiglio (sm.) Increspamento della fronte, con contrazione delle ciglia, in segno di turbamento, irritazione e simili.
Sinonimi: corrugamento, increspamento, occhiataccia

se questo dovesse essere l'effetto di una risata o di un sorriso ci sarebbe da preoccuparsi

'Acc, ti devo un caffè e questo mi disturba parecchio... ad ogni modo non devi essere un tipo simpaticissimo :D

O, avevo detto appena adesso non me magnate, e tu offendi con "pierinate"...vabbè, comunque non è cosi e ti spiego perchè:

1° il controllore non può sapere in anticipo che il fuoco non si spegne.
2° se tu hai il fuoco al motore e vento al traverso della fusoliera che ti sputa il fuoco
addosso le uscite da quella parte sono inservibili.

permalosi eh?
nessuna offesa, e' che questa storia del posizionare l'aereo controvento la trovo veramente una pierinata, rischia solo di far perdere tempo prezioso ad un aereo che ha un fuoco che non si spegne.
Il controllore viene informato della situazione, con preannuncio di evacuazione in pista.
E' responsabilita' degli a/v accertarsi della praticabilita' di ogni singola uscita di emergenza prima di operarle. Se il fuoco sputa addosso alla fusoliera si indirizzano i pax verso le altre uscite.
Si e' pure smesso da anni di indicare, nell'annuncio dell'evacuazione del Comandante, quali uscite indicare, il rischio di malintesi, incomprensioni e' troppo grande.

permalosi eh?
nessuna offesa, e' che questa storia del posizionare l'aereo controvento la trovo veramente una pierinata, rischia solo di far perdere tempo prezioso ad un aereo che ha un fuoco che non si spegne.
Il controllore viene informato della situazione, con preannuncio di evacuazione in pista.
E' responsabilita' degli a/v accertarsi della praticabilita' di ogni singola uscita di emergenza prima di operarle. Se il fuoco sputa addosso alla fusoliera si indirizzano i pax verso le altre uscite.
Si e' pure smesso da anni di indicare, nell'annuncio dell'evacuazione del Comandante, quali uscite indicare, il rischio di malintesi, incomprensioni e' troppo grande.

Ti porto degli esempi pratici, non pierinate:

A330 collauts for eng fire
REFERENCES
FCOM, FCTM, FAM, Takeoff Safety Training Aid

CAPT:
Stop on the runway unless wind is blowing fire onto the fuselage
PARKING BRAKE ……… SET
ALERT PA "Attention! All passengers remain seated and await further instructions"
"ECAM ACTIONS"...

Oppure il 767 blue panorama di Cpt Guzzetti (ex militare e frecce tricolore)

" Il 767, ha spiegato il comandante, aveva 60 tonnellate di carburante a bordo. Ho virato a destra e poi a sinistra, decidendo così di atterrare in direzione nord in modo che il vento, da ovest, non portasse le fiamme verso l'aereo"

e non sono permaloso, e neanche pierino. Studio.

La storiella di mettere l'aereo controvento, in effetti, è SOP di alcune compagnie aeree. Credo sia nata dopo un incidente, ma non ricordo i dettagli.

Personalmente mi trovo d'accordo con sleepypilot.

Certo eh ??
Tutti astronauti ...dopo.
Io avrei fatto , io avrei detto , io l'avrei girato cosi' , io avrei posizionato i maschi a sinistra le femmine a destra etc.etc.
Ma fare i complimenti all'equipaggio per come hanno gestito la situazione ?
Nooo , siamo italiani .

Old Crow