A332 Alitalia rientra a Boston per fumo da un motore


In America con 60 minuti di ETOPS non arrivi.
Ci saranno consenguenze anche per i 330 nuovi, quelli che verranno consegnati adesso?

per questo chiedevo..mi pare evidente dalla simulazione grafica che con ETOPS a 60 min l'oceano non lo passi. Credo che la limitazione riguardi i 332 attualmente in flotta e non i nuovi però. A questo punto che succede? Spostano i 332 sulle rotte verso Giappone per usare i 777 sopra l'Atlantico!? (sempre che tutto sia confermato)
 
ma alla riduzione etops sono interessati solo i 330 Alitalia o tutti i 330?
 
Usando Narsarsuaq (BGBW) si fa tranquillamente. Se non ricordo male la rotta dovrebbe essere 57N20W 58N30W 57N40W, o sono questi o un grado più su.
Che poi BGBW non sia proprio il massimo per un 330 può trovarmi d'accordo, ma rende il volo legale.
 
Qui si discute di ETOPS e di un'avaria a un motore di un aeromobile bimotore certificato ETOPS e, mi sembra di vedere, i medesimi utenti parlare della seconda come potenzialmente catastrofica senza ricordare la definizione della prima!

ETOPS sta per Extended Twin-engine OPerationS e comporta la certificazione dell'aeromobile e delle procedure della compagnia che lo opera al fine di raggiungere entro un tempo prestabilito (i famosi minuti della certificazione etops...60, 90, 120, 180, ecc..) un aeroporto alternato in caso di avaria ad uno dei motori e a quota e velocità di crociera.

Alla luce di questo, mi pare il minimo che ci si possa attendere che un A330 con un'avaria a uno dei motori (oltretutto mantenuto in idle durante la procedura di rientro dal volo) riesca a effettuare senza problemi un rientro dal volo sull'aeroporto da cui è partito solamente pochi minuti prima. Tanto più che, stando alle testimonianze, si è poi trattato solo di uno stallo del compressore.
 
....Tanto più che, stando alle testimonianze, si è poi trattato solo di uno stallo del compressore.

non proprio... l'avaria c'è stata, come testimoniano fumo allo scarico (visto da tutti) e metallo (parecchio) al Chip Detector (visto da alcuni)...
resta solo da capire la causa....

saluti
EI-DBK
 
Ma non dovrebbe diminuire solo se abbiamo problemi in spazio ETOPS?
O é stata una mossa preventiva?

Brutta storia...
No, l'affidabilità credo che non distingua tra anomalie in spazi ETOPS e fuori.
Tra l'altro il tempo effettivo di volo in situazioni Etops è spesso molto breve: un frazione del volo.

La riduzione penso coinvolgerà anche i nuovi 330 AZ in arrivo. A meno che non siano di una variante molto diversa.

Si che ci arrivi, passando dall'Islanda peró!
In quella mappa manca qualche cerchietto
Infatti io non ho detto che non ci si arriva: gli stessi 330 appena acquistati da AP erano ETOPS 60 e negli USA ci andavano, allungando un bel po' come ha spiegato il Cpt. qui sopra.;)
 
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ETOPS sta per Extended Twin-engine OPerationS e comporta la certificazione dell'aeromobile e delle procedure della compagnia che lo opera al fine di raggiungere entro un tempo prestabilito (i famosi minuti della certificazione etops...60, 90, 120, 180, ecc..) un aeroporto alternato in caso di avaria ad uno dei motori e a quota e velocità di crociera.

Alla luce di questo, mi pare il minimo che ci si possa attendere che un A330 con un'avaria a uno dei motori (oltretutto mantenuto in idle durante la procedura di rientro dal volo) riesca a effettuare senza problemi un rientro dal volo sull'aeroporto da cui è partito solamente pochi minuti prima. Tanto più che, stando alle testimonianze, si è poi trattato solo di uno stallo del compressore.

Darei bene un occhiata alla definizione di ETOPS ;)

Comunque non é stato "solo" uno stallo di un compressore, visto che é atterrato facendo piú fumo di un aereo PAN...



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Infatti io non ho detto che non ci si arriva: gli stessi 330 appena acquistati da AP erano ETOPS 60 e negli USA ci andavano, allungando un bel po' come ha spiegato il Cpt. qui sopra.;)

Si, era stato malpensante a dire che "non ci si arriva" :)
 
non proprio... l'avaria c'è stata, come testimoniano fumo allo scarico (visto da tutti) e metallo (parecchio) al Chip Detector (visto da alcuni)...
resta solo da capire la causa....

saluti
EI-DBK

Hai ragione, mi sono espresso male io.

mettiamola così, l'avaria e' stata comunque tale da permettere di mantenere, seppure al minimo, il motore in funzione.
 
Si intende velocità e quota di crociera con un solo motore. Le quali certamente differiscono da quelle con entrambi i motori in funzione.
 
ma una volta diminuito l'etops, bisogna ripartire da zero nella procedura per la certificazione superiore?
AF dopo il disastro del volo dal sud america con il 330 avrà avuto negato l'etops su tutti i suoi 330 immagino
 
La riduzione penso coinvolgerà anche i nuovi 330 AZ in arrivo. A meno che non siano di una variante molto diversa.

La riduzione penso coinvolgera' tutti gli aeromobili A330 in AZ motorizzati GE. Questo per il fatto che la certificazione ETOPS tiene conto della configurazione aeromobile in congiunzione alle procedure di compagnia (manutentive e operative)
 
ma una volta diminuito l'etops, bisogna ripartire da zero nella procedura per la certificazione superiore?
AF dopo il disastro del volo dal sud america con il 330 avrà avuto negato l'etops su tutti i suoi 330 immagino

No, perché da questo punto di vista l'ETOPS si riferisce solo ad averie motore.
C'é una specie di "rito abbreviato", ma non per questo piú facile