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Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?
come si dice "chiagn'e'ffotte" in sardo?
 
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Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?

In realtà già rafforzando i mesi di media si potrebbe ottenere molto. Fondamentalmente fino a giugno c'è in giro nessuno o quasi, idem da settembre.

Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre sono due mesi che possono dare grossissime soddisfazioni a maggior ragione in un luogo bellissimo come la Sardegna. Il problema è che quasi tutti i resort fanno metà maggio-metà settembre e gli va bene così

Ero lì a inizio giugno e nell'hotel dove dormivo arrivava un pullman di anziani a sera. Quelli li puoi tranquillamente far viaggiare anche in altri periodi.

Inoltre, da decenni l'economia della Liguria si basa sui pensionati che svernano tra gennaio e marzo: non potrebbe benissimo farlo anche la Sardegna?
 
Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?
"Ma... Ma... Ma... Che dobbiamo rimanere aperti? Poi questi vengono eh...".
 
Nella winter con il bando della continuità avrebbe dei contributi pubblici per garantire la mobilità quindi non opererebbe in perdita, nella summer visto la domanda notevole non c'è bisogno di dare contributi, libero mercato con sconto del 50% per i residenti come avviene in Spagna.
Il concetto è che offrono l'esclusiva estiva più contributi per 12 mesi di servizio a condizioni anti-economiche.
Se tu togli la parte interessante estiva (come obblighi a fornire ai sardi biglietti scontati in classe Y piena se c'è libero mercato?) devi aumentare i contributi, ecco perché viene messa la parte estiva in esclusiva.
La difficoltà della modifica della continuità territoriale è far passare ai sardi la perdita di tariffe full flex a prezzo calmierato e sempre disponibili perché nei picchi estivi la Regione pretende uso di WB o aumento delle frequenze ad esempio.
 
Il concetto è che offrono l'esclusiva estiva più contributi per 12 mesi di servizio a condizioni anti-economiche.
Se tu togli la parte interessante estiva (come obblighi a fornire ai sardi biglietti scontati in classe Y piena se c'è libero mercato?) devi aumentare i contributi, ecco perché viene messa la parte estiva in esclusiva.
La difficoltà della modifica della continuità territoriale è far passare ai sardi la perdita di tariffe full flex a prezzo calmierato e sempre disponibili perché nei picchi estivi la Regione pretende uso di WB o aumento delle frequenze ad esempio.
Il fatto che la Sardegna sia geograficamente svantaggiata è corretto e quindi va bene avere delle agevolazioni tariffarie per i residenti, ma un conto è il diritto alla mobilità un altro il privilegio che vogliono fare passare come diritto di avere una tariffa full flex a prezzo politico. Questo non è scritto da nessuna parte che sia un diritto. Devi partire per una emergenza all' ultimo minuto? hai la normale tariffa fissa di continuità che è già molto scontata rispetto a se comprassi un biglietto all' ultimo minuto a normale prezzo di mercato.
 
Il fatto che la Sardegna sia geograficamente svantaggiata è corretto e quindi va bene avere delle agevolazioni tariffarie per i residenti, ma un conto è il diritto alla mobilità un altro il privilegio che vogliono fare passare come diritto di avere una tariffa full flex a prezzo politico. Questo non è scritto da nessuna parte che sia un diritto. Devi partire per una emergenza all' ultimo minuto? hai la normale tariffa fissa di continuità che è già molto scontata rispetto a se comprassi un biglietto all' ultimo minuto a normale prezzo di mercato.
Scusami Cesare, ma questa non l'ho capita. Forse mi sbaglio, ma, da quello che ho capito io, la "tariffa fissa di continuita'" e' full flex a prezzo politico.
 
Volevo dire che tariffa di continuità dovrebbe essere una tariffa normale non full flex. Vuoi cambiare la prenotazione paghi il supplemento come fanno tutti oppure compri un nuovo biglietto se ti costa meno. Imporre nel bando che la tariffa di continuità oltre che scontata sia anche full flex è un privilegio, non un diritto alla mobilità.
 
credo che la raguone della full flex sia chiara: io prenoto i biglietti in anticipo per tutte le date possibili, fregandomene degli altri. poi sottodata sposto/cancello, riprenoto a mio piacimento, tanto è tutto aggratissss

non è un diritto a viaggiare, ma un serbatoio di voti
 
Volevo dire che tariffa di continuità dovrebbe essere una tariffa normale non full flex. Vuoi cambiare la prenotazione paghi il supplemento come fanno tutti oppure compri un nuovo biglietto se ti costa meno. Imporre nel bando che la tariffa di continuità oltre che scontata sia anche full flex è un privilegio, non un diritto alla mobilità.

Cesare, possibile che tu non ricordi che, prima dell'avvento delle low cost, la tariffa in Y era sempre full flex? Non puoi parlare di "tariffa normale" quando di normale non c'è nulla, ma è tutto diventato un supplemento (posto, bagaglio, cambio data, cancellazione).
Detto questo, quante volte ti è capitato di guardare i siti delle compagnie e vedere le politiche tariffarie? Sei al corrente che anche un residente sardo oggi abbia la libertà di prenotare con la medesima compagnia che opera la CT la "normale" tariffa basica a 40 euro se non meno?
Ti riempi la bocca di concetti generalistici, senza mai andare a vedere come stiano sul serio le cose.
 
credo che la raguone della full flex sia chiara: io prenoto i biglietti in anticipo per tutte le date possibili, fregandomene degli altri. poi sottodata sposto/cancello, riprenoto a mio piacimento, tanto è tutto aggratissss

non è un diritto a viaggiare, ma un serbatoio di voti
Infatti funziona esattamente così
 
Cesare, possibile che tu non ricordi che, prima dell'avvento delle low cost, la tariffa in Y era sempre full flex? Non puoi parlare di "tariffa normale" quando di normale non c'è nulla, ma è tutto diventato un supplemento (posto, bagaglio, cambio data, cancellazione).
Detto questo, quante volte ti è capitato di guardare i siti delle compagnie e vedere le politiche tariffarie? Sei al corrente che anche un residente sardo oggi abbia la libertà di prenotare con la medesima compagnia che opera la CT la "normale" tariffa basica a 40 euro se non meno?
Ti riempi la bocca di concetti generalistici, senza mai andare a vedere come stiano sul serio le cose.
Verissimo. Sarebbe interessante capire quanti, degli aventi diritto alla CT, decidono di comprare biglietti “normali” a 40 euro invece della tariffa in CT. Personalmente ne conosco solo un paio che lo hanno fatto un paio di volte.
 
Verissimo. Sarebbe interessante capire quanti, degli aventi diritto alla CT, decidono di comprare biglietti “normali” a 40 euro invece della tariffa in CT. Personalmente ne conosco solo un paio che lo hanno fatto un paio di volte.

La verità è che molti nemmeno si informano: basterebbe controllare prima i costi per i non residenti invece di barrare la casella "Sono residente" (e poi lamentarsi, ovviamente).
 
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Ni: quando prenoti paghi, per quanto sia rimborsabile non è che chiunque prenoti 10/15 biglietti per poi cancellarne 14 sotto data. Il fenomeno esiste, vero, ma non mi risulta sia così esteso.
Chiaramente non è la prassi, fosse solo perché non tutti hanno/vogliono immobilizzare 2/3k€ così. Però, come confermi anche tu, il fenomeno esiste