Thread Aeroitalia


Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?
come si dice "chiagn'e'ffotte" in sardo?
 
  • Like
Reactions: XzXzXz and BrunoFLR
Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?

In realtà già rafforzando i mesi di media si potrebbe ottenere molto. Fondamentalmente fino a giugno c'è in giro nessuno o quasi, idem da settembre.

Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre sono due mesi che possono dare grossissime soddisfazioni a maggior ragione in un luogo bellissimo come la Sardegna. Il problema è che quasi tutti i resort fanno metà maggio-metà settembre e gli va bene così

Ero lì a inizio giugno e nell'hotel dove dormivo arrivava un pullman di anziani a sera. Quelli li puoi tranquillamente far viaggiare anche in altri periodi.

Inoltre, da decenni l'economia della Liguria si basa sui pensionati che svernano tra gennaio e marzo: non potrebbe benissimo farlo anche la Sardegna?
 
Ma se in Sardegna l'imprenditoria locale trovasse modi per incrementare il turismo nei periodi invernali, evitando quel deserto che c'e' ora da ottobre a Pasqua, non riuscirebbero - magari - a creare piu' opportunita', piu' domanda, piu' voli e, Dio non voglia eh, piu' PIL e quindi piu' servizi?
"Ma... Ma... Ma... Che dobbiamo rimanere aperti? Poi questi vengono eh...".
 
Nella winter con il bando della continuità avrebbe dei contributi pubblici per garantire la mobilità quindi non opererebbe in perdita, nella summer visto la domanda notevole non c'è bisogno di dare contributi, libero mercato con sconto del 50% per i residenti come avviene in Spagna.
Il concetto è che offrono l'esclusiva estiva più contributi per 12 mesi di servizio a condizioni anti-economiche.
Se tu togli la parte interessante estiva (come obblighi a fornire ai sardi biglietti scontati in classe Y piena se c'è libero mercato?) devi aumentare i contributi, ecco perché viene messa la parte estiva in esclusiva.
La difficoltà della modifica della continuità territoriale è far passare ai sardi la perdita di tariffe full flex a prezzo calmierato e sempre disponibili perché nei picchi estivi la Regione pretende uso di WB o aumento delle frequenze ad esempio.