Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


A rischio sono AA e UA, meno AZ/DL per via dell'offerta combinata.?
Sono assolutamente d'accordo.
Cercando di vedere il lato positivo, un'eventuale ritirata di UA o AA dalla NYC-MXP potrebbe essere propedeutica a spingere una delle due ad aprire finalmente la famosa ORD. :D
 
Cercando di vedere il lato positivo, un'eventuale ritirata di UA o AA dalla NYC-MXP potrebbe essere propedeutica a spingere una delle due ad aprire finalmente la famosa ORD. :D

Probabile.
Resta il fatto che non si dovrebbe dare campo libero ad un colosso come EK.
 
Probabile.
Resta il fatto che non si dovrebbe dare campo libero ad un colosso come EK.

Concordo, ma le compagnie cosa dovrebbero fare? Passi il duo DL/AZ che grazie alla JV Atlantica si spartisce perdite e ricavi, ma per le altre due MXP è (ormai) solo una rotta probabilmente in perdita.
La politica ha voluto andare avanti a tutti i costi sbandierando il rilancio di Malpensa (a fronte di un impegno concreto prossimo allo zero), ma alla fine quello che ci rimette è tutto il sistema milanese.
 
Esatto.
Non abbiamo risolto un cacchio ma in compenso abbiamo Emirates per New York, quanto siamo fighi.
Populismo allo stato puro.

Provincialismo, a Milano come nel paesello. Il provincialismo è il grande male di questo strano paese. E i commenti che spesso leggi qui te lo dimostrano appieno.
 
Concordo, ma le compagnie cosa dovrebbero fare? Passi il duo DL/AZ che grazie alla JV Atlantica si spartisce perdite e ricavi, ma per le altre due MXP è (ormai) solo una rotta probabilmente in perdita.
La politica ha voluto andare avanti a tutti i costi sbandierando il rilancio di Malpensa (a fronte di un impegno concreto prossimo allo zero), ma alla fine quello che ci rimette è tutto il sistema milanese.

E'chiaro. L'unica, per il duo UA/AA, è spostarsi su altre rotte (ORD come menzionato sopra, o magari una LAX, almeno stagionale).
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK
2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.
 
E'chiaro. L'unica, per il duo UA/AA, è spostarsi su altre rotte (ORD come menzionato sopra, o magari una LAX, almeno stagionale).

Bisogna anche chiedersi questo: c'e' mercato tra MXP e un'altra X o Y città americana? Reggerebbe per esempio un MXP-ORD? Che tipo di utenti avrebbe? quale compagnia sarebbe disposta a rischiare?
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK

2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.

1-questa non l'ho capita

3-perchè allo stato attuale la qualità viene meno?
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK
2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.
1. Nel momento in cui si torna a 4 players anche le tariffe tornano nella norma, non si può sperare di avere il sottocosto perenne.
2. Se nessuno ha ancora aperto (dopo il dehubbing di AZ) LAX od ORD ci sarà una ragione, non credi?
3. Ho viaggiato in Y su EK e tutta questa qualità non l'ho vista, forse ero distratto :) (anche se rispetto alle compagnie USA Emirates è comunque meglio).
L'unico vantaggio è avere qualche posto in F da MXP a JFK diretto, ma non mi sembra una cosa destinata a cambiare più di tanto la vita di tutti noi.
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK
2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.

Ha senso fin tanto che non si radica l'idea nei pax che un a/r per gli USA debba costare 350€, altrimenti qualsiasi compagnia può trovare facilmente rotte più remunerative...
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK
2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.

Quasi un jackpot.
1 - con la dipartita di una o entrambe le compagnie i prezzi si rialzeranno perché domanda e offerta torneranno ai livelli pre-EK, se non inferiori.
2 - non è affatto scontato che a fronte di una chiusura ci sia una ripaertura da chissà quale città americana.
3 - il servizio offerto dagli attuali player era già più che buono, EK porta in dote solo una F e configurazioni peggiori per le altre classi.
 
Quasi un jackpot.
1 - con la dipartita di una o entrambe le compagnie i prezzi si rialzeranno perché domanda e offerta torneranno ai livelli pre-EK, se non inferiori.
2 - non è affatto scontato che a fronte di una chiusura ci sia una ripaertura da chissà quale città americana.
3 - il servizio offerto dagli attuali player era già più che buono, EK porta in dote solo una F e configurazioni peggiori per le altre classi.

Sul punto 1 sia te che Paolo probabilmente avete ragione,sul punto 2 direi che la mia premessa sul ragionamento del mio primo post era appunto "se il duo AA/UA aprira' un altra rotta...."
Sul punto 3 direi che lo standard dei cabin crew EK,nonche' dei loro aerei e servizio e' anni luce avanti rispetto ad AZ o alle americane.Soprattutto lo standard dei cabin crew.
 
Se il duo AA/UA sposta la JFK su altre rotte quali ad esempio ORD,il mercato dell'utenza milanese ci guadagna tre volte:

1-riduzione delle tariffe sulla JFK
2-un volo per una nuova destinazione
3-la qualita' di Emirates sulla JFK.

Il mercato milanese, con queste caratteristiche, è poco sostenibile. E adesso vediamo quali saranno le mosse di AZ, nel caso EY entrasse nel capitale.
 
Concordo sul provincialismo del nostro paesello, figuratevi ai tempi della Milano da bere l'allora sindaco, si il cognato di Craxi, sosteneva che Milano fosse la città italiana piu' europea, io povero pixxa invece sostenevo che fosse già allora la meno nordafricana d'italia; pero' se guardiamo i dati esmash vale a dire le emissioni del circuito delle agenzie IATA italiane periodo
ottobre-dicembre abbiamo:

lin JFK
Emesso 2012 2013
Month Industry Industry
TOTAL 1.773.432 1.498.623 - 274809 euro
valore medio del biglietto
2012 2013
721 676 - 45 euro

MXP JFK
Emesso 2012 2013
Industry Industry
7.176.550,80 10.435.164,42 + 3258614 euro
valore medio del biglietto
2012 2013
535 568 + 33 euro

assistiamo quindi ad un aumento di emissioni per il valore del 45% sul MXP JFK
con un leggero aumento del valore del biglietto medio
mentre dal cessy i dati sono in calo sia come emesso che come valore unitario