Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


Bisogna anche chiedersi questo: c'e' mercato tra MXP e un'altra X o Y città americana? Reggerebbe per esempio un MXP-ORD? Che tipo di utenti avrebbe? quale compagnia sarebbe disposta a rischiare?

Chiaro, sono semplici speculazioni e, l'alternativa, specie per AA, è chiudere, dopo aver resistito il più possibile.
E'vero che nessuna compagnia ha riaperto il MXP-ORD (ironicamente, rimane il MXP-JFK di AA che condivide il numero del volo con il JFK-ORD), evidentemente AZ non era l'unica a reputare la rotta in perdita.
Una UA, che garantirebbe prosecuzioni dal suo hub, forse, potrebbe avere qualche possibilità in più. Lato-Milano, però, dovrebbe reggersi sulle proprie gambe, non essendoci alcun feeder *A.
Va detto che, coi pesanti tagli di Motorola, è venuta meno un importante fetta di traffico business diretta dal Nord Ovest verso l'Illinois.
Vedremo... EK, al pari di FR in altri contesti, quando vuole, è in grado di fare piazza pulita.
 
Oltretutto c'è da considerare che di quella tariffa la compagnia vede una minima parte . Sto valutando questi voli , guardate il costo del biglietto e poi la lista delle varie tasse applicate (che non vanno alla compagnia aerea).


[TABLE="class: dijitReset fareDetails, width: 450"]
[TR]
[TD]Fare 1: Carrier AA OV0EUS MIL to NYC (rules)
Passenger type ADT, round trip fare, booking code S, O
Covers MXP-LHR (Economy), LHR-JFK (Economy)

[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 8,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Fare 2: Carrier IB QL0SAL MIA to VCE (rules)
Passenger type ADT, round trip fare, booking code Q
Covers MIA-MAD (Economy), MAD-VCE (Economy)

[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 105,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD](YR)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 140,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]USDA APHIS Fee (XA)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 3,67[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US Immigration Fee (XY)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 5,14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US Customs Fee (YC)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 4,04[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]United Kingdom Passenger Service Charge (UB)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 36,23[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US International Arrival Tax (US)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 12,83[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italian Embarkation Tax (IT)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 13,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italian Security Charge (VT)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 2,63[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italian Security Bag Charge (EX)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 1,01[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italian Council City Tax (HB)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 6,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italian Passenger Service Charge (MJ)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 1,19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Spanish Airport Services Charge (JD)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 11,68[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Spanish Security Tax (QV)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 2,65[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Spanish Aviation Safety and Security Fee (OG)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 0,58[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD](YQ)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 140,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US International Departure Tax (US)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 12,83[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US September 11th Security Fee (AY)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 1,84[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]US Passenger Facility Charge (XF)[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 3,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="class: fareSubTotalRule"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Subtotal per passenger[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 513,32[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Number of passengers[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]x2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="class: fareTotalRule"] [/TD]
[/TR]
[TR="class: fareSubtotal"]
[TD="class: totalLabel"]SUBTOTAL FOR 2 ADULTS[/TD]
[TD="class: farePrice, align: right"]€ 1.026,64[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

  • This ticket is non-refundable.
  • Changes to this ticket will incur a penalty fee.
 
Ha senso fin tanto che non si radica l'idea nei pax che un a/r per gli USA debba costare 350€, altrimenti qualsiasi compagnia può trovare facilmente rotte più remunerative...

Ma quale dovrebbe essere il prezzo giusto per un MXP-JFK?
Questi prezzi molto bassi vengono offerti in bassa stagione quando c'é più difficoltà a riempiere gli aerei.
Provate a simulare prenotazioni in prossimità di ponti, festività o vacanze estive e vedrete come si alzano i prezzi.
Ad agosto AA a circa 950 euro, EK 928, AZ 847, DL 932.
Mi sembra chiaro dunque che con questi prezzi le compagnie riempiono.
 
Ultima modifica:
Bisogna anche chiedersi questo: c'e' mercato tra MXP e un'altra X o Y città americana? Reggerebbe per esempio un MXP-ORD? Che tipo di utenti avrebbe? quale compagnia sarebbe disposta a rischiare?

Soprattutto perche' sarebbe chiaramente un volo ptp destinato all'Italia Nord-Occidentale. Probailmente le zone che gravitano intorno a BLQ e VCE prenderebbero un volo in coincidenza per evitare il trasferimento via terra a MXP
 
Vorrei ripetere quello che ho gia' scritto prima su questo thread. Entro certi limiti i bassi prezzi di Y non sarebbero un problema se ci fossero buoni yield e buona occupazione in F e J. Il LHR-JFK e' tipico esempio di voli il cui reddito e' basato unicamente su F e J e qualsiasi posto venduto dietro e' un 'reddito aggiuntivo. Detto questo i "limiti" entrano in gioco perche' un LHR-JFK si trova di rado a meno di 400 sterline (quasi €500).
 
E'chiaro. L'unica, per il duo UA/AA, è spostarsi su altre rotte (ORD come menzionato sopra, o magari una LAX, almeno stagionale).
Oppure magari utilizzano la macchina per altre destinazioni e Paesi.
Per quale motivo dovrebbero aprire una destinazione che non hanno aperto quando avevano anche JFK funzionante. Non è che sono obbligati a volare a MXP, magari volano dove sono più lungimiranti.
 
Questo è implicito (e specificato nel mio post successivo). Si parlava di spiragli per possibili alternative.
 
Si l ho appena vista Dall applicazione per ipad.. 185 a tratta, ma la cosa folle e' la quota al netto delle tasse

Interessante perche' l'andata e ritorno con BA piu' economica che si trova su LHR-JFK nei prossimi due mesi e' superiore alle 400 sterline. Io sapevo che in business VCE-LHR-JFK costa quasi la meta' di LHR-JFK ma non pensavo che lo stesso valesse anche per le tariffe basse. Le tasse ex-UK sono a livelli di estorsione.
 
Quasi un jackpot.
1 - con la dipartita di una o entrambe le compagnie i prezzi si rialzeranno perché domanda e offerta torneranno ai livelli pre-EK, se non inferiori.
2 - non è affatto scontato che a fronte di una chiusura ci sia una ripaertura da chissà quale città americana.
3 - il servizio offerto dagli attuali player era già più che buono, EK porta in dote solo una F e configurazioni peggiori per le altre classi.

quoto FlyKing e, Atlantique, che mi dici delle poltrone business EK sul 773 che non sono 180" full flat bed (come UA e AZ) ma 180" reclined lie flat? Questa e' la indiscutibile (nel senso che sembra tutto oro colato al solo dire "Emirates") qualita' EK????
hanno bussato in tutta Europa, la Germania gli lascio' tentare un misero HAM JFK senza storia, chiuso dopo poco. Solo in Italia siamo stati capaci di lasciargli una tratta come la MIL-NYC a danno della stessa AZ che ora il governo sta ancora -ennesimamente- in qualche modo soccorrendo! Repubblica delle banane, ad eternum...
 
Nelle "tasse" includi anche il fuel surcharge?
Tariffa 17€ + tasse (a tratta).
Qui c'è lo spaccato delle tasse
rvFJwAS.png
 
Sul punto 3 direi che lo standard dei cabin crew EK,nonche' dei loro aerei e servizio e' anni luce avanti rispetto ad AZ o alle americane.Soprattutto lo standard dei cabin crew.

Non sono d'accordo.
Il prodotto EK di business class non è proprio nulla di strabiliante. La seduta non è full flat. Il cibo non è niente di trascendentale e gli equipaggi sono quanto di più aleatorio ti possa capitare al mondo.
L'unico vero plus di EK rispetto ai competitors sono le lounges, senza dubbio anni avanti.
Ma per il resto...
 
A chi propone/suggerisce a United e/o American lo switch su ORD ricordo che a parte pochi mesi durante il periodo estivo, Chicago è una destinazione bagno di sangue dall'europa. Se persino AF e VS non ci volano d'inverno un motivo ci sarà. Senza contare le drastiche riduzioni di frequenze transatlantiche su rotte hub to hub sia di AA/BA che di UA/LH.
Un mxp-ord year round oggi come oggi reggerebbe a stento pure con un linate chiuso.
 
Gentile Sig. xxxx

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