Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Ho chiesto all'amico GPT:
Interpretazione

Il debito netto è cresciuto di circa il 3,5% (~166 milioni).

Il leverage è cresciuto di 10% (da 4,0 → 4,4).
→ Questo implica che l'EBITDA non è cresciuto proporzionalmente al debito, anzi: o è rimasto stabile o è leggermente diminuito.


⚠️ Cosa significa?

👉 Leverage a 4,4 è elevato per una compagnia aerea low-cost.
Nel settore aereo i valori accettabili dipendono molto dalla fase del ciclo e dal modello di business, ma:

<3 = solido, buona capacità di assorbire shock.

3-4 = ok, ma serve crescita e controllo dei costi.

>4 = comincia a essere rischioso, richiede attenzione a cash flow e rifinanziamenti.


👉 Il fatto che sia salito nonostante un contesto di forte domanda aerea (che nel 2024-2025 c’è stato in Europa) è un piccolo campanello d’allarme. Vuol dire che il margine operativo non è migliorato quanto ci si sarebbe aspettati.

🌍 Contesto macro:

Se i tassi di interesse restano alti, un leverage sopra 4,4 significa pagare più interessi → meno margini → più stress sui conti.

Se i costi del carburante restano volatili o salgono, il buffer finanziario è più sottile.

Se la domanda rallenta (potrebbe accadere dal 2025H2 in poi in Europa), la leva finanziaria peserà ancora di più.


🚦 Sintesi:

✅ Non è una situazione drammatica o immediatamente critica.
⚠️ Ma è un trend da monitorare con attenzione → aumento del leverage non è mai una buona notizia di per sé, soprattutto in un settore fragile come l’aviazione.
🚩 Se nel prossimo trimestre il leverage continua a salire o se l’EBITDA continua a stagnare/scendere, allora comincerebbe a diventare un rischio più serio (soprattutto in caso di shock esterni → scioperi, carburante, domanda debole).
 
Gli esperti di finanza del forum possono spiegare a noi mortali se un indebitamento del genere é sostenibile nel medio/lungo termine?

Net debt at the end of 31 March 2025 was 4,956.3 million vs 4,790.2 million at the end of 31 March 2024, while the Company's leverage ratio (net debt to EBITDA) increased from 4.0 at F25 year end to 4.4
L’unica risposta sensata è: dipende. Una leva così accentuata rende l’azienda potenzialmente molto profittevole ma al tempo stesso più soggetta a rischi. Prima di tutto bisognerebbe sapere come è composto questo indebitamento (molto diverso avere debiti per leasing rispetto ai debiti bancari a breve per finanziare il capitale circolante) e quanto costa in termini sia percentuali sia assoluti rispetto al fatturato e ai flussi di cassa generati.
 
Per me il dato molto rilevante e' questo: "La capitalizzazione di mercato di Wizz Air, alle 13 del 5 giugno, è di appena 1,5 miliardi di euro"
Al momento in borsa vale veramente poco, gia' in passato c'erano state compagnie interessate a rilevare Wizzair, per chi fosse interessato a consolidare il settore low cost in Europa è il momento giusto.
 
FANTAVIAZIONE MODE ON:
Potrebbe essere molto interessante per AF&KLM, in ottica anti-LH, oppure proprio per LHG, che potrebbe approfittare per liberarsi di Eurowings: A321neo in tutta la Germania, ancora più fleet commonality, e dominio assoluto sull'Est Europa.