Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Appunto.
Ma quei 110 li ammortizzerà la società di leasing, mica Wizz Air.
Non capisco perché nel paragonare le due opzioni (proprietà vs sale&leaseback), cambia il punto di vista... dovrebbe sempre parlare dal punto di vista della compagnia.


Ha senso.
Però non è questo il caso... qui devono per forza essere leasing operativi se cambia la proprietà.
Infatti così viene riportato nell'intervista.

Il leasing finanziario è un ibrido. Come ha detto bene Paolo_61, il leasing finanziario è equiparato alla proprietà dal punto di vista contabile, quindi comporta che il lessee (l'utilizzatore) iscriva nel proprio bilancio le quote di ammortamento, ma non dal punto di vista giuridico, per cui il bene resta di proprietà del lessor (il concedente) fino all'eventuale esercizio dell'opzione di riscatto.
 
Il leasing finanziario è un ibrido. Come ha detto bene Paolo_61, il leasing finanziario è equiparato alla proprietà dal punto di vista contabile, quindi comporta che il lessee (l'utilizzatore) iscriva nel proprio bilancio le quote di ammortamento, ma non dal punto di vista giuridico, per cui il bene resta di proprietà del lessor (il concedente) fino all'eventuale esercizio dell'opzione di riscatto.
E allora ho reminiscenze errate dagli studi.
Ho sempre pensato che il leasing finanziario fosse paragonabile a un mutuo: il lessor fornisce la provvista e il lessee si compra l'aereo che vuole (intestandoselo)... e quindi ci sta che contabilmente sia ammortizzato.
Ma non è così, a quanto pare.