Del resto è stata fatta una liberalizzazione solo di facciata con 5 daily concessi ad Easyjet contro i 30 di Alitalia era una sfida impari già all' inizio su una rotta dove conta almeno per il traffico business piu' le frequenze del prezzo.
Sarebbe simpatico rileggere i fiumi di inchiostro scritti al tempo...Si dai numeri del LF che però non sono tutto bisognerebbe conoscere anche gli yield, i dati paiono decisamente negativi. Del resto è stata fatta una liberalizzazione solo di facciata con 5 daily concessi ad Easyjet contro i 30 di Alitalia era una sfida impari già all' inizio su una rotta dove conta almeno per il traffico business piu' le frequenze del prezzo. Vedo due possibilità per Easyjet, AZ sta come prevedono i vari piani industriali riducendo via via le frequenze della LIN-FCO questo dovrebbe ridurre il gap di frequenze offerte, anche se AZ rimarrà comunque in grande vantaggio. Altrimenti Easyjet dovrebbe tentare di resistere fino alla scadenza del vincolo antitrust se non sbaglio 2 anni, per poi poter riutilizzare gli slot su altre rotte.
Ma come...pagine e pagine di polemiche su quanto la concorrenza fosse problematica, sul fatto che serviva U2 a tutti i costi e che avrebbe fatto le budella d'oro e ora si ipotizza che monetizzino la gentile concessione verso altre destinazioni europee... Poi ci chiediamo perché a Milano le cose vanno splendidamente con una gestione lungimirante che fa impallidire e morire di invidia i migliori sistemi aeroportuali europei...Penso che lo scopo principale di U2 in questo momento sia quello di farsi un po' di pubblicità extra su Linate e Milano. La risonanza dell'apertura della LIN-FCO è stata enorme.
Sono ragionevolmente convinto che quando scadranno i tre anni la rotta verrà chiusa a meno che AZ scompaia dalla terra e gli slot riutilizzati per altre rotte europee o verso il sud Italia.
Di fatto la rotta LIN-FCO era già aperta alla concorrenza: se IG avesse voluto avrebbe potuto riproporla visto che di slot ne ha in abbondanza. Ovviamente ha preferito affittarli a BA/IB con una rendita nettamente più elevata.
Sono stato e rimango convinto che la rottura del monopolio di AZ è stata positiva, basta guardare al ribasso dei prezzi che sta applicando Alitalia sulla rotta dopo l'ingresso di Easyjet, anzi paradossalmente chi continua a volare con Alitalia e non ha mai volato con Easyjet ha ugualmente beneficiato degli effetti della concorrenza. Dubito fortemente che senza questo ingresso Alitalia avrebbe spontaneamente ridotto i prezzi.
Ti ricordo inoltre che U2 ha altri slot a LIN, pertanto se volesse fare vera concorrenza le basterebbe chiudere i doppioni dei voli che ha su MXP e dedicarsi alla navetta
Ah genio, perché per una volta non guardi la concorrenza da un altro lato e non sempre da quello del pax? Dove sta scritto che tu devi spendere poco e che le tariffe devono scendere? E i profitti delle compagnie? E perché AZ avrebbe dovuto spontaneamente ridurre i prezzi?
Ma vattela a prendere nei flaps!
Appunto perchè se rimani in monopolio non hai nessun interesse a ridurre i prezzi, non ne hai la necessità, anzi magari tendi ad aumentarli.
Infatti, che bello volare a 30 € e poi integrare con l'IMU, siamo proprio dei volponi in Italia.Ah genio, perché per una volta non guardi la concorrenza da un altro lato e non sempre da quello del pax? Dove sta scritto che tu devi spendere poco e che le tariffe devono scendere? E i profitti delle compagnie? E perché AZ avrebbe dovuto spontaneamente ridurre i prezzi?
Ma vattela a prendere nei flaps!
Oltre ai 5 daily LIN-FCO, Easyjet opera da LIN solo 1 daily per LGW e 1 daily per ORY, certo potrebbe chiuderli e portare la LIN-FCO a 7 daily, ma nella sostanza cambierebbe poco. 7 contro 30.
C'è poi da vedere se riuscirebbe ad ottenere gli slot a FCO negli orari corrispondenti ai voli che verrebbero chiusi a LIN, che non è facile ne scontato.
Ma se non riempi 5 daily come fai a riempirne 7? Oppure secondo te devi mettere 30 voli per fare pressione ad AZ ed a quel punto magicamente hai passeggeri a go go!
Non ho detto 30 ma secondo me per fare una concorrenza effettiva ne basterebbero 10-15 ma piazzati negli orari di punta principalmente mattino e sera.
Ci sono rotte che come questa per funzionare necessitano di frequenze, può sembrare paradossale ma 10 daily ad esempio potrebbero portare a riempimenti complessivi migliori degli attuali 5 perchè introduci piu' flessibilità di scelta negli orari.