Ufficiale : Via libera ad easyJet sulla Linate-Fiumicino


Ci riprovo...
Da una fonte, schierata AZ e con un ruolo che mi fa dubitare sulla affidabilità delle notizie, pare che stia andando parecchio male. Il silenzio può esserne conferma.
Sapete qualcosa?
 
Si dai numeri del LF che però non sono tutto bisognerebbe conoscere anche gli yield, i dati paiono decisamente negativi. Del resto è stata fatta una liberalizzazione solo di facciata con 5 daily concessi ad Easyjet contro i 30 di Alitalia era una sfida impari già all' inizio su una rotta dove conta almeno per il traffico business piu' le frequenze del prezzo. Vedo due possibilità per Easyjet, AZ sta come prevedono i vari piani industriali riducendo via via le frequenze della LIN-FCO questo dovrebbe ridurre il gap di frequenze offerte, anche se AZ rimarrà comunque in grande vantaggio. Altrimenti Easyjet dovrebbe tentare di resistere fino alla scadenza del vincolo antitrust se non sbaglio 2 anni, per poi poter riutilizzare gli slot su altre rotte.
 
Del resto è stata fatta una liberalizzazione solo di facciata con 5 daily concessi ad Easyjet contro i 30 di Alitalia era una sfida impari già all' inizio su una rotta dove conta almeno per il traffico business piu' le frequenze del prezzo.

Una liberalizzazione di facciata? Liberalizzazione di un mercato non significa fornire 30 slot anche a U2 solo per affossare la tua tanto odiata AZ, ma aprire forzatamente un mercato che, di fatto, è già aperto, ma nel quale nessuno vuole entrarvi vista la concorrenza di AZ e quella su rotaia.
Ti ricordo inoltre che U2 ha altri slot a LIN, pertanto se volesse fare vera concorrenza le basterebbe chiudere i doppioni dei voli che ha su MXP e dedicarsi alla navetta, dunque evitiamo di scrivere le solite banalità da partito preso.
 
Penso che lo scopo principale di U2 in questo momento sia quello di farsi un po' di pubblicità extra su Linate e Milano. La risonanza dell'apertura della LIN-FCO è stata enorme.
Sono ragionevolmente convinto che quando scadranno i tre anni la rotta verrà chiusa a meno che AZ scompaia dalla terra e gli slot riutilizzati per altre rotte europee o verso il sud Italia.

Di fatto la rotta LIN-FCO era già aperta alla concorrenza: se IG avesse voluto avrebbe potuto riproporla visto che di slot ne ha in abbondanza. Ovviamente ha preferito affittarli a BA/IB con una rendita nettamente più elevata.
 
Si dai numeri del LF che però non sono tutto bisognerebbe conoscere anche gli yield, i dati paiono decisamente negativi. Del resto è stata fatta una liberalizzazione solo di facciata con 5 daily concessi ad Easyjet contro i 30 di Alitalia era una sfida impari già all' inizio su una rotta dove conta almeno per il traffico business piu' le frequenze del prezzo. Vedo due possibilità per Easyjet, AZ sta come prevedono i vari piani industriali riducendo via via le frequenze della LIN-FCO questo dovrebbe ridurre il gap di frequenze offerte, anche se AZ rimarrà comunque in grande vantaggio. Altrimenti Easyjet dovrebbe tentare di resistere fino alla scadenza del vincolo antitrust se non sbaglio 2 anni, per poi poter riutilizzare gli slot su altre rotte.
Sarebbe simpatico rileggere i fiumi di inchiostro scritti al tempo...
 
Penso che lo scopo principale di U2 in questo momento sia quello di farsi un po' di pubblicità extra su Linate e Milano. La risonanza dell'apertura della LIN-FCO è stata enorme.
Sono ragionevolmente convinto che quando scadranno i tre anni la rotta verrà chiusa a meno che AZ scompaia dalla terra e gli slot riutilizzati per altre rotte europee o verso il sud Italia.

Di fatto la rotta LIN-FCO era già aperta alla concorrenza: se IG avesse voluto avrebbe potuto riproporla visto che di slot ne ha in abbondanza. Ovviamente ha preferito affittarli a BA/IB con una rendita nettamente più elevata.
Ma come...pagine e pagine di polemiche su quanto la concorrenza fosse problematica, sul fatto che serviva U2 a tutti i costi e che avrebbe fatto le budella d'oro e ora si ipotizza che monetizzino la gentile concessione verso altre destinazioni europee... Poi ci chiediamo perché a Milano le cose vanno splendidamente con una gestione lungimirante che fa impallidire e morire di invidia i migliori sistemi aeroportuali europei...
 
Sono stato e rimango convinto che la rottura del monopolio di AZ è stata positiva, basta guardare al ribasso dei prezzi che sta applicando Alitalia sulla rotta dopo l'ingresso di Easyjet, anzi paradossalmente chi continua a volare con Alitalia e non ha mai volato con Easyjet ha ugualmente beneficiato degli effetti della concorrenza. Dubito fortemente che senza questo ingresso Alitalia avrebbe spontaneamente ridotto i prezzi.

Ci sarebbe piuttosto da chiedersi perchè i poteri dell' antitrust italiano facciano ridere. Guardate cosa è successo negli USA con la fusione tra AA e US dove l'antitrust è riuscito a bloccarla per mesi nonostante gli intereressi miliardari in gioco e ha ottenuto che le compagnie cedano molti piu' slot a favore della concorrenza negli aeroporti dove unite avrebbero una posizione dominante.

Da noi in Italia nel caso della fusione tra Alitalia e Air One si è fatta una legge ad hoc contro la concorrenza per mettere a tacere l'antitrust per 3 anni. E allo scadere dopo altri 2 anni di battaglie legali si è riusciti ad ottenere una liberalizzazione farsa di facciata concedendo solo 5 daily contro i 30 di Alitalia e solo sulla LIN-FCO mentre tutte le altre principali rotte nazionali di LIN restano in sostanziale monopolio.
 
Sono stato e rimango convinto che la rottura del monopolio di AZ è stata positiva, basta guardare al ribasso dei prezzi che sta applicando Alitalia sulla rotta dopo l'ingresso di Easyjet, anzi paradossalmente chi continua a volare con Alitalia e non ha mai volato con Easyjet ha ugualmente beneficiato degli effetti della concorrenza. Dubito fortemente che senza questo ingresso Alitalia avrebbe spontaneamente ridotto i prezzi.

Ah genio, perché per una volta non guardi la concorrenza da un altro lato e non sempre da quello del pax? Dove sta scritto che tu devi spendere poco e che le tariffe devono scendere? E i profitti delle compagnie? E perché AZ avrebbe dovuto spontaneamente ridurre i prezzi?

Ma vattela a prendere nei flaps!
 
Secondo me U2 e' scesa in campo sulla LIN-FCO troppo tardi. Magari qualche anno fa anche 5 frequenze le avrebbe vendute a peso d'oro. Ormai il traffico aereo è fortemente in diminuzione su quella tratta e continuerà a calare con l'abbassamento dei tempi dell'AV. Basti vedere la MAD-BCN un tempo la piu' trafficata d'europa, oppure la LONDRA-PARGI si fa solo in treno. Insomma i tempi stanno cambiando e bisogna prenderne atto
 
Ti ricordo inoltre che U2 ha altri slot a LIN, pertanto se volesse fare vera concorrenza le basterebbe chiudere i doppioni dei voli che ha su MXP e dedicarsi alla navetta

Oltre ai 5 daily LIN-FCO, Easyjet opera da LIN solo 1 daily per LGW e 1 daily per ORY, certo potrebbe chiuderli e portare la LIN-FCO a 7 daily, ma nella sostanza cambierebbe poco. 7 contro 30.
C'è poi da vedere se riuscirebbe ad ottenere gli slot a FCO negli orari corrispondenti ai voli che verrebbero chiusi a LIN, che non è facile ne scontato.
 
Ah genio, perché per una volta non guardi la concorrenza da un altro lato e non sempre da quello del pax? Dove sta scritto che tu devi spendere poco e che le tariffe devono scendere? E i profitti delle compagnie? E perché AZ avrebbe dovuto spontaneamente ridurre i prezzi?

Ma vattela a prendere nei flaps!

Still waiting!
 
Appunto perchè se rimani in monopolio non hai nessun interesse a ridurre i prezzi, non ne hai la necessità, anzi magari tendi ad aumentarli.
 
La concorrenza sulla LIN-FCO non la fa U2 che come scrivi non riempie. Infatti rimarranno sempre di più le frequenze che permettono voli A/R in giornata con orari nei quali il treno non è competitivo.
Si è trattato di fiumi di inchiostro di mogli tradite e di teorie di volponi lungimiranti...

Riguardo agli USA dimentichi alcuni piccoli particolari... La concorrenza è nazionale e non devono passare ammortizzatori sociali all'80% dello stipendio per 7 anni e non finanziano con cifre folli le low cost per stupidi provincialismi. In Italia il problema concorrenza non è certo nel settore aeronautico.
 
Ah genio, perché per una volta non guardi la concorrenza da un altro lato e non sempre da quello del pax? Dove sta scritto che tu devi spendere poco e che le tariffe devono scendere? E i profitti delle compagnie? E perché AZ avrebbe dovuto spontaneamente ridurre i prezzi?

Ma vattela a prendere nei flaps!
Infatti, che bello volare a 30 € e poi integrare con l'IMU, siamo proprio dei volponi in Italia.
 
Oltre ai 5 daily LIN-FCO, Easyjet opera da LIN solo 1 daily per LGW e 1 daily per ORY, certo potrebbe chiuderli e portare la LIN-FCO a 7 daily, ma nella sostanza cambierebbe poco. 7 contro 30.
C'è poi da vedere se riuscirebbe ad ottenere gli slot a FCO negli orari corrispondenti ai voli che verrebbero chiusi a LIN, che non è facile ne scontato.

Ma se non riempi 5 daily come fai a riempirne 7? Oppure secondo te devi mettere 30 voli per fare pressione ad AZ ed a quel punto magicamente hai passeggeri a go go!
 
Ma se non riempi 5 daily come fai a riempirne 7? Oppure secondo te devi mettere 30 voli per fare pressione ad AZ ed a quel punto magicamente hai passeggeri a go go!

Non ho detto 30 ma secondo me per fare una concorrenza effettiva ne basterebbero 10-15 ma piazzati negli orari di punta principalmente mattino e sera.
Ci sono rotte che come questa per funzionare necessitano di frequenze, può sembrare paradossale ma 10 daily ad esempio potrebbero portare a riempimenti complessivi migliori degli attuali 5 perchè introduci piu' flessibilità di scelta negli orari.
 
Cesare bisogna capire qual'è lo scopo, se seccare AZ come sogni tu o rendere sostenibile la cosa, perché U2 se potesse scegliere fra 5 coppie di slot extra e obbligo perpetuo di operarli LIN-FCO o liberarsi del vincolo di 3 anni per gli slot gentilmente concessi per far concorrenza su FCO e piazzare 5 frequenze per altre destinazioni dubito che sceglierebbe slot per LIN-FCO come teorizzi tu. Il top per loro sarebbe una bella informata di slot a LIN senza vincoli così trasferiscono la base da MXP a LIN ed incassano la plusvalenza.
 
Non ho detto 30 ma secondo me per fare una concorrenza effettiva ne basterebbero 10-15 ma piazzati negli orari di punta principalmente mattino e sera.
Ci sono rotte che come questa per funzionare necessitano di frequenze, può sembrare paradossale ma 10 daily ad esempio potrebbero portare a riempimenti complessivi migliori degli attuali 5 perchè introduci piu' flessibilità di scelta negli orari.

Nessuna compagnia mettere 15 daily nelle ore di punta mentre AZ ne ha sostanzialmente altrettanti. 30 daily in 4 ore circa sulla tratta sarebbe un surplus che nemmeno gli emirati potrebbero permettersi.