Thread MXP-LIN 2018


Sai quanto volte che mi capita di vedere pax con biglietto per il 30 Luglio..ha no è per il 30 Agosto , adesso cosa faccio !!

Per carità, non lo metto in dubbio (anche a me è capitato di noleggiare un'auto per il mese successivo...), ma da qui a raccontarla come se fossimo un branco di idioti ce ne vuole, peraltro, sapendo che le compagnie, a loro volta, informerebbero i propri utenti, che le campagne stampa vengono fatte. Insomma, se nonostante tutto sbagli ugualmente ti ci devi proprio mettere di impegno!
 
Malpensa, chiude una pista: nove sindaci sul piede di guerra

Malpensa: nove sindaci dei Comuni più vicini all'aeroporto sul piede di guerra. Dal 2 al 24 settembre, infatti, la pista 35 R dello scalo milanese resterà chiusa per interventi di manutenzione e tutti i decolli saranno effettuati sulla pista 35 L. Con timore di disagi in particolare su Somma Lombardo e Golasecca, dal punto di vista soprattutto dell'impatto acustico. Ieri il vertuce tra i sindaci del Consorzio e Sea, con alcune proposte messe sul tavolo e richieste ad Enac ed Enac. Come riporta il quotidiano Il Giorno, le tre settimanedi stop per l’attività della 35R possono diventare un periodo di prova per quanto riguarda l’utilizzodi nuove rotte con l’obiettivo di ridurre il disagio. Spiega Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo: «I lavori alla pista non potevano essere rinviati, quindi ai cittadini chiedo di avere un po’ di pazienza in queste tre settimane. Abbiamo presentato alcune proposte, l’obiettivo è sperimentare nuove rotte per migliorare la situazione e quindi ridurre in futuro i disagi. Insomma cerchiamo di fare di necessità virtù e l’occa- sione è appunto la chiusura per lavori della 35 R".

Tra le richieste, quella di posticipare i decolli verso nord alle 7 e distribuire in modo diverso i velivoli sulle tre rotte 280, 310 e 320.
 
Se si chiude una pista non va bene. Se si fa un'altra pista non va bene. Se c'e' poco traffico non va bene. Se c'e' troppo traffico non va bene.
 
Se si chiude una pista non va bene. Se si fa un'altra pista non va bene. Se c'e' poco traffico non va bene. Se c'e' troppo traffico non va bene.

Devi anche capire che i sindaci e la stragrande maggioranza della popolazione attorno all’aeroporto è convinto che LA Malpensa sia lo scalo per andare a Sharm in Inverno e a Palma in estate o al massimo per far partire i figli per la vacanza studio a Londra (quale scalo non si sa) quindi tutto sto traffico in eccesso non si capisce e soprattutto non si può nemmeno immaginare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma.….quelli a cui si scoperchiava il tetto di casa quando passava un 320... adesso quando arriva il 380 di Emirates cos'hanno la casa cabriolet?
Hanno trovato una colla speciale per le tegole?
 
ma.….quelli a cui si scoperchiava il tetto di casa quando passava un 320... adesso quando arriva il 380 di Emirates cos'hanno la casa cabriolet?
Hanno trovato una colla speciale per le tegole?

Il vero nesso è l'auspicabile ed eventuale risarcimento (pecuniario) per il "disturbo".
I voli superano Somma Lombardo ben oltre la soglia legale.
 
Malpensa (Varese), 31 agosto 2018 - Luglio mese dei record per l'aeroporto di Malpensa, secondo quanto emerge dai dati di Sea. Nel mese di luglio di quest'anno, fa sapere la società di gestione, sono transitati dall'hub varesino 2.500.567 passeggeri.

Per la prima volta in assoluto è stata superata la soglia dei 2 milioni e mezzo di passeggeri in transito in un singolo mese. Per quanto riguarda il mese di agosto, le previsioni danno un aumento del volume passeggeri dell'11%, con un transito di 2,6 milioni di viaggiatori. Da gennaio a luglio 2018, Malpensa ha registrato un incremento di transito passeggeri del 10,7%, pari a 13.811.374 passeggeri.


https://www.ilgiorno.it/economia/passeggeri-malpensa-1.4121581
 
Malpensa (Varese), 31 agosto 2018 - Luglio mese dei record per l'aeroporto di Malpensa, secondo quanto emerge dai dati di Sea. Nel mese di luglio di quest'anno, fa sapere la società di gestione, sono transitati dall'hub varesino 2.500.567 passeggeri.

Per la prima volta in assoluto è stata superata la soglia dei 2 milioni e mezzo di passeggeri in transito in un singolo mese. Per quanto riguarda il mese di agosto, le previsioni danno un aumento del volume passeggeri dell'11%, con un transito di 2,6 milioni di viaggiatori. Da gennaio a luglio 2018, Malpensa ha registrato un incremento di transito passeggeri del 10,7%, pari a 13.811.374 passeggeri.


https://www.ilgiorno.it/economia/passeggeri-malpensa-1.4121581

Difficile che ad agosto si sia arrivati a 2,6milioni con un incremento del 11%.
Nel 2017, ad agosto, sono transitati 2.291.654 pax per cui al massimo si può aver raggiunto 2,55milioni
 
Emporio Armani sfila a Linate
Giorgio Armani presenta all’hangar dell’aeroporto di Milano Linate le collezioni Emporio Armani uomo e donna Primavera/Estate 2019
Emporio Armani sfilerà a Linate in occasione di Milano Moda Donna. L’evento, unico nel suo genere – è il primo stilista a decidere di voler sfilare all’hangar dell’aeroporto di Milano – si terrà il prossimo 20 settembre quando verranno presentate le collezione uomo e donna firmate Emporio Armani per la primavera/estate 2019.
“L’aeroporto è un luogo dal grande potere simbolico: senza barriere, rappresenta l’apertura verso l’esterno, verso il mondo”, dichiara Giorgio Armani, “È il luogo di partenza per conoscere e scoprire, e al quale si torna dopo aver vissuto innumerevoli avventure. Mi piaceva l’idea di organizzare l’evento proprio nello stesso hangar sul quale dal 1996 campeggia la scritta Emporio Armani, sormontata dall’inconfondibile logo dell’aquila: un’immagine iconica che accompagna e accoglie le migliaia di viaggiatori in partenza o in arrivo in città. È uno spazio perfetto per Emporio Armani che possiede uno spirito intraprendente e libero e che riafferma così la propria essenza, con il suo linguaggio contemporaneo.

L’evento, che si concluderà con la performance di una pop star internazionale, prevede la partecipazione di circa 2300 invitati, tra addetti ai lavori, stampa, ospiti e pubblico. I non professionisti potranno accedere attraverso un contest speciale che si svolgerà come un gioco in tutta la città. I primi cento estratti, tra coloro che avranno raccolto i timbri in un apposito passaporto, saranno i fortunati vincitori che, accompagnati da un ospite, potranno prendere parte alla serata.L’evento è stato anticipato da una campagna di affissioni e dalla personalizzazione dell’aeroporto di Linate, di tram e autobus in tutta la città. Per l’occasione è stata creata la speciale capsule collection Emporio Armani Boarding: felpe, T-shirt e accessori a tema, in vendita dal 13 settembre a Milano e successivamente nei principali flagship store Emporio Armani nel mondo, e su armani.com.
Sarà possibile vivere ‘il dietro le quinte’ di tutte le attività legate a #EABoarding e assistere al live streaming dello show seguendo @emporioarmani sui principali social network.
GQ
 
Provati i nuovi banchi automatici per gli arrivi extra-Schengen a Malpensa. Confrontati con quelli di Venezia e Roma, sono senza dubbio i peggiori del mazzo, almeno per me. Piú lenti degli altri due e meno intuitivi da usare (dice "Guarda la camera": Ma quale, ce ne sono due?!). Poi la cosa bellissima é la postazione della polaria immediatamente dietro, con tutti che credono di dover ri-tirar fuori i documenti.

Alle partenze ancora fuori servizio.

Un plauso anche per la sicurezza, come al solito meno della metà delle postazioni aperte, e allo scazzo generale dei dipendenti dei vari negozi. Sembra quasi che se FCO migliora, allora MXP deve peggiorare.
 
Lo hub


Starbucks raddoppia: a novembre un locale all'aeroporto Malpensa

Starbucks si prepara ad atterrare a Malpensa: dopo il debutto in grande stile con la Roastery nell’ex Palazzo delle Poste in piazza Cordusio, la catena americana è al lavoro per aprire al Terminal 1 dell’aeroporto varesino il suo secondo punto vendita italiano. Ancora segreta la data – si parla di novembre – ma intanto on line è partita la selezione del personale affidata al gruppo Percassi, partner italiano del colosso di Seattle.

Dopo una prima raccolta delle candidature attraverso il web, l’appuntamento per il secondo step è fissato a Milano il 26 e il 27 settembre con il “Recruiting day”, due giornate dove gli aspiranti dipendenti potranno presentarsi all’azienda. Successivamente, recita l’annuncio, ad ottobre inizierà per i prescelti il training vero e proprio per diventare “esperti” nella «preparazione del famoso Frappuccino» e delle altre «iconiche bevande del brand». Quella di Malpensa sarà dunque una caffetteria Starbucks nella formula più tradizionale, con tutti i prodotti che hanno reso la catena americana famosa nel mondo. Per l’approdo in Italia, ad inizio settembre, il brand Usa aveva scelto invece la formula della Reserve Roastery con l’ex Palazzo delle Poste che, trasformato in una sorta di mondo fantastico dedicato al caffè è stato letteralmente preso d’assalto nelle prime settimane d’apertura.

Un format lanciato prima di Milano soltanto a Seattle e Shangai. Ora con la caffetteria di Malpensa si torna dunque al più classico Starbucks con bicchieri take away e frappuccino. E così saranno anche gli altri tre punti vendita previsti per la fine dell’anno a Milano. Le nuove aperture erano state confermate proprio in occasione dell’inaugurazione della Roastery. Nessun dettaglio però su date e location. Tra le ipotesi circolate finora ci sono corso Garibaldi - angolo XXV Aprile dove oggi c’è un negozio della catena DMail, rilevata da Percassi e piazza San Fedele, in pieno centro.

https://www.leggo.it/italia/milano/strarbucks_malpensa_assunzioni_21_settembre_2018-3986655.html
 
Aeroporto di Milano e quella svolta ormai necessaria

Sea è partecipata al 55 % dal comune di Milano e al 45% da F2i, il maggiore fondo infrastrutturale italiano, socio non solo finanziario ma industriale e di know how, visto che attraverso i suoi fondi è il principale gestore di aeroporti in Italia.

La società che gestisce il network di aeroporti milanesi (Linate, Malpensa e Orio) è storicamente ben gestita. Buona fu la reazione di Bonomi alla cancellazione di Malpensa come Hub di Alitalia, mossa che avrebbe ucciso anche un leone, e buona l’attuale gestione di Modiano. Il suo livello di management è considerato di buon livello, tecnico e indipendente dalla politica.

L’attuale consiglio di amministrazione scade con l’esercizio 2018 e con la nomina di un paio di giorni fa di Pietro Modiano come presidente di Banca Carige (cordata Malacalza) e la sua conseguente uscita dalla carica di presidente di Sea alla naturale scadenza, è arrivata l’occasione per dare alla società una governance adatta a gestire un operatore di questa caratura (i ricavi nel 2017 hanno sfiorato i 700 milioni).

L’attuale sistema di regole societarie non è esattamente quello più adatto a un operatore efficiente e che richiede rapide decisioni: attualmente non c’è un amministratore delegato, ma ogni decisione deve passare dal cda, in cui la maggioranza è nominata dal Comune di Milano. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, viene dal mondo delle imprese, ha sviluppato la sua conoscenza manageriale in Expo, e sa perfettamente che si tratta di una follia aziendale.

Per questo, intelligentemente, il Comune si sta orientando a individuare una figura nuova (per ora è alla ricerca di un direttore generale), che con l’uscita ad aprile di Modiano, potrebbe diventare amministratore delegato, e ha avviato un processo di mercato attraverso un cacciatore di teste: l’identikit è un esperto del sistema aeroportuale, un tecnico che abbia anche il livello giusto di relazioni per trattare con le compagnie aeree e attirare nuovi vettori, ragionando anche su come convogliare un traffico di qualità e non solo di quantità, e che abbia esperienza internazionale. Che i numeri di crescita degli aeroporti milanesi siano importanti è innegabile, ma è anche vero che è il settore nel suo insieme a crescere del 10%. Nel 2017 Sea ha fatto molto bene, è cresciuta del 7% nei ricavi e nel 9% nei passeggeri che hanno sfiorato i 32 milioni, con Malpensa che ha recuperato i volumi di dieci anni fa.

Non ci si può fermare, l’anno scorso Sea ha aperto il portafoglio e ha investito 85 milioni di euro; occorre cavalcare il buon momento di Milano con nuove idee. Aeroporti come Malpensa e Linate hanno bisogno di una gestione non pubblica ma manageriale: la competizione infrastrutturale si fa sulla qualità del servizio, che significa servizi a terra, nuove rotte, collegamenti. C’è grande aspettativa per una scelta di una figura professionale adeguata a questo ruolo. Per questo non si può non vedere con favore la scelta di Beppe Sala di un cacciatore di teste come Russell Reynolds capace di individuare la figura manageriale più adatta a dare il giusto impulso a uno snodo cruciale dell’economia lombarda e nazionale: per ora girano nomi più o meno interni, come Giulio De Metrio, Luciano Carbone e Armando Brunini, ma il cacciatore è ancora alla ricerca.

Certo poi guardiamo alla cronaca dal territorio con le richieste dei Comuni dell’area Malpensa di ottenere un posto in Cda, sentiamo circolare alcuni nomi che più che scelti da un cacciatore di teste sembrano scelti dalla «nuova politica» e allora un po’ ti spaventi.

Nicola Porro, Il Giornale 22 settembre 2018
 
LIN: Posso dire che alle 6am il volume della tv al gate rompe i maroni? Oltre ad essere in loop ogni 5mins, Jo Squillo, la porche della Q8 che romba, lo stronzio della Golia che sputa ghiaccio in sala parto e class tv sono insopportabili.