Thread MXP-LIN 2018


Puo' essere che stia succedendo la stessa cosa che e' capitata a HAM col cambio di alcune compagnie dal T1 al T2 (o viceversa): HAM non ha informato IATA, la quale a sua volta non ha potuto informare i GDS, e di li' di seguito. Se fossero una o due compagnie e' un conto, ma dato che sembrano essere (quasi) tutte...
Peraltro, l'unica aggiornata è anche l'unica non-IATA (EasyJet).
 
altro che da un terminal all'altro, qui si parla di decine e decine di kilometri di potenziale distanza e francamente trovo la cosa vergognosa.
Io pianifico, per lavoro e nella vita; se sai che un aeroporto e' chiuso e non informi i vettori (in un caso) o te ne fotti di aggiornare le tue vendite (nell'altro), mi fai girare i maroni non poco, ai limiti di una truffa.

Ma dai...
Truffa de che?
E già che ci siamo dei prezzi dei panini a Linate non ne vogliamo parlare?
 
altro che da un terminal all'altro, qui si parla di decine e decine di kilometri di potenziale distanza e francamente trovo la cosa vergognosa.
Io pianifico, per lavoro e nella vita; se sai che un aeroporto e' chiuso e non informi i vettori (in un caso) o te ne fotti di aggiornare le tue vendite (nell'altro), mi fai girare i maroni non poco, ai limiti di una truffa.

Non e' una truffa, semplicemente (se il mio paragone e' giusto), approssimazione.

Non sono - prima che me lo si dica - il difensore d'ufficio di SEA. Questo thread e' pieno di mie osservazioni sulle latrine di Malpensa, sulla scala mobile che 'l va nen, sulle madame della Romeo che fanno riunione sindacale al B50 invece di lavorare e yadda yadda yadda. Ma parliamo dell'anno prossimo, quindi non e' che capiti martedi prossimo. Non e' una cosa ben fatta? Certo. Costa tanto mandare una PEC alla IATA per dirgli "Cari signori, dal giorno X al giorno Y siamo tutti a Malpensa, sapevatelo"? No. E' nello stile pressapochistico di SEA? Certo.

Tornando su HAM, per proseguire nel mio esempio, l'autorita' aeroportuale ha informato IATA del cambio all'incirca due settimane dopo l'avvenuto cambio, e solo quando le compagnie aeree si sono lamentate del fatto che i pax andavano al T2 anziche' al T1 e viceversa. Fosse il mese prossimo, fosse anche solo tra due mesi, sarebbe una roba vergognosa, teste dovrebbero rotolare e Sala dovrebbe venir coperto di catrame e piume. Ma parliamo di una chiusura annunciata per il luglio dell'anno prossimo. Siamo ad ottobre.
 
Come sempre basta non capiti a te, allora sai qui sopra gli sproloqui! E gia' che ci sei parlami te dei panini di LIN che io non ci capito da oltre 10 anni.
Per quanto mi riguarda, se uno sa che un apt chiude e omette di comunicarlo consentendo il perpetuarsi di vendite per una destinazione diversa da quella che sara', ripeto -sapendolo-, si, la considero una truffa perche' c'e' dolo.
13900 la chiama approssimazione, ma siamo sempre la', fin quando non tocca a voi.

La destinazione è la stessa (MIL), cambia l'aeroporto.
Che ci sia approssimazione (da parte di chi? Questo non lo sappiamo) è certo, che ci sia "dolo", "truffa" ecc. mi pare proprio di no.
 
Senza andare allo scontro (peraltro inutile), ho qualche dubbio che l'informazione non sia in mano alle compagnie. Più probabile che, invece, debba essere ufficializzato il cronoprogramma e che, in assenza di comunicazioni ufficiali con date certe, non si possa, al momento, operare diversamente che lasciando l'aeroporto di arrivo/partenza per quello che è originariamente programmato.
 
Ho chiesto internamente a chi se ne occupa e "ci stanno lavorando".
 
grazie 13900, ergo sapevano e sanno. Appunto.
Vabbe', meglio tardi che mai! See you soon... ;)

Chetteddevodi', siamo degli scioperati.

...edit: Mi dicono che BA ha chiuso alla vendita i voli da/per LIN per il periodo in questione. Ancora non ci sono alternative su MXP o altro, solo i 4 voli al di' che credo siano la norma nella S19.
 
Ultima modifica:
Scusate per la domanda sicuramente sarà stata fatta e ampiamente data una spiegazione... ma questi lavori non potevano farsi in un periodo di bassa stagione? O quello per LIN è di bassa stagione?
 
L'asfalto puo' essere posato solo con il caldo.

Stando a Wikipedia le piste di LIN sono entrambe in asfalto:

18/36 2,442 8,012 Asphalt
17/35 601 1,972 Asphalt
 
L'asfalto puo' essere posato solo con il caldo.

Stando a Wikipedia le piste di LIN sono entrambe in asfalto:

18/36 2,442 8,012 Asphalt
17/35 601 1,972 Asphalt

Infatti penso che il motivo sia questo. Così dovrebbero evitare anche il più possibile le piogge.
 
Voli «fantasma» a Linate, i vettori sfidano l’ultimatum dell’Enac

Le piattaforme di prenotazione di tre compagnie aeree che volano sullo scalo milanese continuano a mettere a disposizione i biglietti. Rischiando una denuncia presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato per «pubblicità ingannevole»



lh-kxoD-U30503191259834z-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443.jpg
[FONT=main-condensed_regular]Il colosso Lufthansa. Simulando l’acquisto del volo Milano-Francoforte per il 12 agosto 2019 lo scalo di Linate risulta come ancora operativo



L’aeroporto di Linate continua a risultare aperto anche quando in realtà sarà chiuso. Almeno sulle piattaforme di prenotazione di tre compagnie aeree che volano sullo scalo milanese e che continuano a mettere a disposizione i biglietti. Rischiando a questo punto una denuncia presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) per «pubblicità ingannevole».

Dieci giorni dopo l’ultimatum dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) — l’autorità competente sul trasporto aereo italiano che chiedeva a tutti i vettori di aggiornare i sistemi e interrompere le vendite nel periodo di chiusura per il rifacimento della pista (dal 27 luglio al 27 ottobre 2019) — le società Lufthansa, Brussels Airlines e Scandinavian Airlines (Sas) prevedevano ancora ieri sera i collegamenti sul «Forlanini». Questo nonostante la diffida formale dell’Enac che intimava ai vettori con una lettera dell’11 ottobre scorso di «modificare il proprio sito con le complete e chiare informazioni relative al trasferimento dei voli su Malpensa entro la data del 12 ottobre», di «avvisare entro la stessa data i passeggeri che già hanno acquistato il biglietto per voli da/per Linate nel periodo sopraindicato», di «riproteggere o rimborsare gli utenti che intendono rinunciare al viaggio». Le società inadempienti — «informate della chiusura con una nota del 17 luglio 2018» — saranno segnalate all’Agcm «per l’eventuale apertura di un procedimento sanzionatorio».

Contattati dal Corriere della Sera Lufthansa e Scandinavian Airlines non hanno risposto. Mentre da Brussels Airlines confermano che è ancora possibile prenotare i voli su Linate, ma aggiungono che una comunicazione successiva «spiega che l’impianto sarà chiuso e che verrà offerta una soluzione alternativa», chiarisce la portavoce Kim Daenen. Che anticipa come l’intenzione sia quella di trasferire i voli a Malpensa, come ha già fatto Alitalia e nelle prossime settimane faranno anche altri vettori. «Abbiamo chiesto gli slot ma l’ente che se ne occupa (in Italia è Assoclearance, ndr) ha tempo fino al 1° novembre per prendere una decisione — continuano dal Belgio —. Per questo non è ancora possibile offrire questi voli come operativi su Malpensa».

Una spiegazione che a questo punto rischia di aprire un contenzioso anche legale tra le compagnie che non hanno rispettato le scadenze previste dalla lettera dell’Enac e l’ente nazionale stesso. Il colosso tedesco Lufthansa risulta il quarto operatore nell’aeroporto cittadino con il 4,8% della quota di mercato e oltre seimila posti a disposizione (in partenza) secondo il database specializzato Oag nella settimana «campione» che va dal 22 al 28 ottobre 2018. La belga Brussels Airlines — che fa parte del Gruppo Lufthansa — si piazza al settimo posto con il 2 per cento e oltre 2.500 sedili. Mentre gli scandinavi di Sas sono undicesimi e hanno poco meno dell’un per cento e quasi 1.200 posti. Soltanto nel primo mese di chiusura del «Forlanini» (27 luglio-27 agosto 2019) Lufthansa ha deciso di mettere in programma 192 voli, Brussels Airlines 81 e Scandinavian Airlines 32.
[/FONT]
https://milano.corriere.it/notizie/...ac-31ae8adc-d698-11e8-88cf-1b322404b357.shtml
 
Due giorni fa l'annuncio da parte del CEO di China Airlines:

"CI intends to launch 3 weekly services to MXP. Current Taiwan-Italy Bilateral Agreements allow 5 weekly services. CI serves FCO 3 times a week; there are 2 more weekly slots that can be filled. CI hopes that bilateral agreements can be expanded to allow one more weekly service."

Riporto la discussione sul forum di Airliners.net:
https://www.airliners.net/forum/vie...p=20801721&hilit=China+Airlines+MXP#p20801721
 
VAreseNews di oggi 25-10:

La grande festa per i vent’anni della Grande Malpensa
Il 25 ottobre del 1998 il vecchio, limitato scalo intercontinentale si trasformava nel principale aeroporto milanese. Una data storica che sarà festeggiata domenica con musica, spettacoli, street food e molto altro: qui il programma e il racconto della giornata

Vent’anni giusti giusti: il 25 ottobre 1998, dopo lunghi cantieri, apriva l’attuale Terminal 1 di Malpensa. Era la nascita della “Grande Malpensa”, il giorno in cui l’aeroporto intercontinentale già attivo da cinquant’anni si trasformò nel principale aeroporto milanese.

Non tutto – per usare un eufemismo – è andata secondo i piani, ma questi sono soprattutto i giorni dei festeggiamenti. Si ricorda il giorno del passaggio da Linate a Malpensa, ma ci si prepara anche alla grande festa di domenica 28, quando il Piano Arrivi del T1 si trasformerà in un grande spazio da vivere, con palchi e stand.


Il palco centrale (dal lato all’ingresso dell’aeroporto) e l’area blues/jazz (tra le porte 6 e 7) offriranno al pubblico di tutte le età un ricco e variegato programma per l’intera giornata: si parte alle 10.00 con la Fanfara dell’Aeronautica Militare e le esibizioni delle Unità di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, seguono poi il concerto dell’Orchestra e Coro del Conservatorio G. Puccini di Gallarate, l’aperitivo in lirica con il duo Teste dure, Barbara Somogyiova, soprano e Orietta Cassini, pianista i comici di Zelig Leonardo Manera, Gianluca Impastato e Giovanni Cacioppo, i ROS direttamente da X Factor, la versatilità e l’estro di Paolo Jannacci, la simpatia e la comicità dei Legnanesi, il concerto finale con il genio artistico di Raphael Gualazzi. E poi ancora Fabrizio Vendramin, il pittore-performer che dipinge al contrario vincitore di Italia’s got talent.
Per gli appassionati di jazz e blues, sull’apposito palco a partire dalle 14.30, alcuni nomi di primissimo piano; Midnight Festival Jazz Superband con Marco Brioschi, tromba; Rudy Migliardi, trombone; Alfredo Ferrario, clarinetto; Giorgio Deleo, pianoforte; Claudio Nisi, basso tuba e Massimo Caracca alla batteria; Paolo Bonfanti Civil Right Band,Gennaro Porcelli & Band.
L’area bambini (all’altezza della porta 4) ospiterà alle 11 Il cappellaio matto con lo spettacolo di magia, alle 15 lo spettacolo di Geronimo Stilton, poi ancora alle 16.30 il Cappellaio Matto con lo spettacolo di bolle di sapone.
All’aperto – ma al coperto – ci sarà l’area street food a cui si aggiunge la maxirisottata cucinata dai ragazzi dell’Istituto Falcone di Gallarate, il cui ricavato sarà devoluto a Telethon.
La festa prosegue anche fuori dal Terminal 1 e dal perimetro dell’aeroporto: si potrà visitare gratuitamente l’area esterna dedicata ai “grandi aerei” di Volandia, il Museo del Volo più grande d’Europa, dove sarà ci sarà anche la possibilità di fare un’esperienza con i cavalli ed assistere a fantastiche esibizioni equestri (alle 16).
 
"Hub serio" mancava come terminologia.




«Malpensa unico hub serio del Paese»

Il presidente della Regione, Attilio Fontana, rilancia il ruolo dell’aeroporto: «Valutiamo di diventare soci Sea»

Gli arabi sono innamorati di Milano. È boom di turisti che si riversano sulle vie dello shopping. Ma sono in crescita anche gli affari, tanto che lunedì mattina, 29 ottobre - in occasione dell’inaugurazione del nuovo volo per la capitale del Paese del golfo Persico - il sottosegretario in Regione Alan Christian Rizzi ha annunciato «un tavolo di confronto» tra Lombardia e Kuwait.

Il tutto grazie a Malpensa, quello che ora il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontanachiama: «L’unico hub serio di questo Paese».
Di più: «È stata un forzatura puntare su Roma. Il cuore è qui».
Orgoglio lombardo
Per nulla sorpreso dei dati in continua crescita, il governatore rivendica l’orgoglio di un territorio che gioca sull’aeroporto una partita decisiva per il futuro dell’Italia: «C’è grande attenzione su Malpensa perché è qui lo sviluppo, qui ci sono le opportunità, mi stupirei del contrario».
Dunque, la Regione sta a fianco della crescita dello scalo. Lo fa in maniera convinta proprio nei giorni delle grandi celebrazioni per l’anniversario della nascita dello scalo e dei vent’anni del decollo della Grande Malpensa.
Dialogo e conoscenza
Non solo parole, però. Con toni sereni ma convinti il presidente della Lombardia annuncia che sta valutando «di entrare nella compagine sociale».
Un ingresso del quale si sente parlare da anni ma che ora potrebbe essere arrivato a una puntata decisiva, proprio mentre Sea si avvicina al rinnovo dei vertici.
«Pietro Modiano - puntualizza Fontana - è stato un ottimo presidente». Ma i sindaci del territorio si lamentano perché le promesse di Sea non sempre si sono tradotte in fatti.
L’auspicio del governatore, allora, è uno solo: «Proseguire sulla strada del dialogo e disporre di vertici di capacità e conoscenza». Sarà fondamentale la strategia che metterà in atto Sea nei prossimi mesi, perché il boom di Malpensa non sembra destinato a fermarsi. Va gestito nel migliore dei modi per non creare i presupposti di scontri e criticità. Ma guai a dimenticare lo sviluppo.
Moderare l’impatto
«Rispetto le esigenze del territorio e farò in modo che la Regione si adoperi per poter moderare l’impatto nei confronti di tutti i cittadini».
Sbagliato sarebbe, però, fermare un processo che sta funzionando, stoppare il progresso che può portare benefici a chiunque. Sia con le infrastrutture (vedi collegamento ferroviario), sia con il complesso universo dell’indotto, il territorio deve presentarsi preparato. Solo così può cogliere la grande opportunità dell’aeroporto. E può rivendicare nei fatti il proprio orgoglio lombardo.

https://www.prealpina.it/pages/malpensa-unico-hub-serio-del-paese-179482.html
 
Beh, quando vai in uno dei bagni del Satellite C (ma anche del B, eh!) ti passa di sicuro la voglia di ridere.