Thread MXP-LIN 2018


"Nel 2017 Sea ha fatto molto bene, è cresciuta del 7% nei ricavi e nel 9% nei passeggeri che hanno sfiorato i 32 milioni, con Malpensa che ha recuperato i volumi di dieci anni fa."

MXP: in arrivo ieri da EWR insieme ad AA: 600 americani in fila con un (1) poliziotto ai controlli (nessun Self Service Kiosk); follia di non meno di un'ora e mezza, se non due, per uscire.

Gli aeroporti vanno per una strada, il sistema Stato (infrastrutture e personale pubblico) non li segue.
 
"Nel 2017 Sea ha fatto molto bene, è cresciuta del 7% nei ricavi e nel 9% nei passeggeri che hanno sfiorato i 32 milioni, con Malpensa che ha recuperato i volumi di dieci anni fa."

MXP: in arrivo ieri da EWR insieme ad AA: 600 americani in fila con un (1) poliziotto ai controlli (nessun Self Service Kiosk); follia di non meno di un'ora e mezza, se non due, per uscire.

Gli aeroporti vanno per una strada, il sistema Stato (infrastrutture e personale pubblico) non li segue.

Il controllo passaporti extra-schenghen a MXP è sovente vergognoso, con code che arrivano a metà del ponte verso il satellite.
 
MXP: in arrivo ieri da EWR insieme ad AA: 600 americani in fila con un (1) poliziotto ai controlli (nessun Self Service Kiosk); follia di non meno di un'ora e mezza, se non due, per uscire.

Gli aeroporti vanno per una strada, il sistema Stato (infrastrutture e personale pubblico) non li segue.

Mmmh, magari una ritorsione per quanto regolarmente avviene negli States?
 
Cos'è che avviene negli States?

Oramai effettivamente le code all'immigrazione USA grazie anche all'introduzione delle macchinette sono un lontano ricordo...qs mese ho fatto immigrazione USA a Houston, Toronto e Miami e non ho mai impiegato piu di 10 minuti....
 
L'intero sistema dei controlli all'arrivo a MXP fa (quasi) piu' pena di quello di LHR. Le nuove macchinette sono inferiori a quelle di FCO o VCE (dicono "guarda nella camera", ma di camera ce ne sono due. A FCO/VCE invece e' molto piu' facile e intuitivo). Poi, passati quei controlli, ci sono i gabbiotti della polizia; sono passato di li due volte nelle ultime due settimane e in entrambi i casi c'erano i poliziotti alle line Schengen, per quale motivo non si sa.

In piu', a differenza di VCE/FCO, quei tornelli sono usabili solo da passeggeri UE.

Ora, io mi domando:

1) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' le macchine sono diverse tra FCO, VCE o MXP?
2) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' a FCO posson passare americani, neozelandesi, giapponesi, australiani, coreani e a Malpensa solo gli europei?
3) Se a Roma sono riusciti a fare un ottimo prodotto lavorando con SITA (e chiunque ha lavorato con SITA sa che sono a meta' tra l'impero bizantino e il Vaticano, quanto a burocrazia), come diavolo e' possibile che a Malpensa il sistema faccia pena?

Avendo visto FCO di recente, direi che l'unica e' privatizzare SEA.
 
L'intero sistema dei controlli all'arrivo a MXP fa (quasi) piu' pena di quello di LHR. Le nuove macchinette sono inferiori a quelle di FCO o VCE (dicono "guarda nella camera", ma di camera ce ne sono due. A FCO/VCE invece e' molto piu' facile e intuitivo). Poi, passati quei controlli, ci sono i gabbiotti della polizia; sono passato di li due volte nelle ultime due settimane e in entrambi i casi c'erano i poliziotti alle line Schengen, per quale motivo non si sa.

In piu', a differenza di VCE/FCO, quei tornelli sono usabili solo da passeggeri UE.

Ora, io mi domando:

1) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' le macchine sono diverse tra FCO, VCE o MXP?
2) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' a FCO posson passare americani, neozelandesi, giapponesi, australiani, coreani e a Malpensa solo gli europei?
3) Se a Roma sono riusciti a fare un ottimo prodotto lavorando con SITA (e chiunque ha lavorato con SITA sa che sono a meta' tra l'impero bizantino e il Vaticano, quanto a burocrazia), come diavolo e' possibile che a Malpensa il sistema faccia pena?

Avendo visto FCO di recente, direi che l'unica e' privatizzare SEA.

Quoto al cubo, soprattutto il brano evidenziato.
Però il problema è anche di organizzazione del comando polaria di MXP. Perché c'è un poliziotto dopo il totem? Potrebbe essere impiegato utilmente a smaltire la coda per i passaporti extra-UE.
 
Mmmh, magari una ritorsione per quanto regolarmente avviene negli States?

Cos'è che avviene negli States?

Oramai effettivamente le code all'immigrazione USA grazie anche all'introduzione delle macchinette sono un lontano ricordo...qs mese ho fatto immigrazione USA a Houston, Toronto e Miami e non ho mai impiegato piu di 10 minuti....

A ORD due settimane fa, con macchinette, un'ora e mezza per uscire, e prega non ti venga la X sulla e-receipt.
A EWR tre giorni fa, senza macchinette, un'ora per uscire, ma di gran culo perche' una volta in coda, erano le 13, arrivano insieme al B LH, SK e 3 UA tra tripli e 76; in pochi minuti 700 persone in fila...
CBP ridotta all'osso e grave affanno, officers sempre piu' rudi e agressivi. Non bene, per nulla. Ho segnalato in azienda in maniera decisamente marcata e pare le 3 major USA abbiano costituito un board per trattare con CBP e TSA, ma in particolare con CBP che apre 4 sportelli su 50.

Quanto a MXP, chiaro non trattasi di nessuna ritorsione, che c'entra! E' una pena perche' il nostro sistema richiede solo controllo passaporto e occhiata (stracca e scazzata) del poliziotto (unico) di turno; che si tengano in fila centinaia di persone non UE per una palese disfunzione strutturale e logistica e' una vergogna ora che MXP e' tornata a macinare pax!
 
L'intero sistema dei controlli all'arrivo a MXP fa (quasi) piu' pena di quello di LHR. Le nuove macchinette sono inferiori a quelle di FCO o VCE (dicono "guarda nella camera", ma di camera ce ne sono due. A FCO/VCE invece e' molto piu' facile e intuitivo). Poi, passati quei controlli, ci sono i gabbiotti della polizia; sono passato di li due volte nelle ultime due settimane e in entrambi i casi c'erano i poliziotti alle line Schengen, per quale motivo non si sa.

In piu', a differenza di VCE/FCO, quei tornelli sono usabili solo da passeggeri UE.

Ora, io mi domando:

1) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' le macchine sono diverse tra FCO, VCE o MXP?
2) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' a FCO posson passare americani, neozelandesi, giapponesi, australiani, coreani e a Malpensa solo gli europei?
3) Se a Roma sono riusciti a fare un ottimo prodotto lavorando con SITA (e chiunque ha lavorato con SITA sa che sono a meta' tra l'impero bizantino e il Vaticano, quanto a burocrazia), come diavolo e' possibile che a Malpensa il sistema faccia pena?

Avendo visto FCO di recente, direi che l'unica e' privatizzare SEA.

+1000
 
A ORD due settimane fa, con macchinette, un'ora e mezza per uscire, e prega non ti venga la X sulla e-receipt.
A EWR tre giorni fa, senza macchinette, un'ora per uscire, ma di gran culo perche' una volta in coda, erano le 13, arrivano insieme al B LH, SK e 3 UA tra tripli e 76; in pochi minuti 700 persone in fila...
allora ho la mia buona dose di fortuna :)

pensa che a Houston c'erano una decina di banchi aperti con l'agente e piu di metà vuoti con l'agente che ti guardava per "accaparrarti" :)
 
A ORD due settimane fa, con macchinette, un'ora e mezza per uscire, e prega non ti venga la X sulla e-receipt.
A EWR tre giorni fa, senza macchinette, un'ora per uscire, ma di gran culo perche' una volta in coda, erano le 13, arrivano insieme al B LH, SK e 3 UA tra tripli e 76; in pochi minuti 700 persone in fila...
CBP ridotta all'osso e grave affanno, officers sempre piu' rudi e agressivi. Non bene, per nulla. Ho segnalato in azienda in maniera decisamente marcata e pare le 3 major USA abbiano costituito un board per trattare con CBP e TSA, ma in particolare con CBP che apre 4 sportelli su 50.

Quanto a MXP, chiaro non trattasi di nessuna ritorsione, che c'entra! E' una pena perche' il nostro sistema richiede solo controllo passaporto e occhiata (stracca e scazzata) del poliziotto (unico) di turno; che si tengano in fila centinaia di persone non UE per una palese disfunzione strutturale e logistica e' una vergogna ora che MXP e' tornata a macinare pax!

A me venerdì scorso a JFK è venuta per la prima volta dai miei numerosi viaggi negli USA la X sulla e-receipt, nonostante ciò in 10' ho passato i controlli (ho fatto presente di dover andare a LGA a prendere un volo e mi hanno messo nella coda privilegiata delle persone che chiedevano assistenza allo sbarco ... oltretutto i 10' per uscire sono stati causati dalle 2 persone in fila davanti a me che hanno impiegato una vita a farsi prendere le impronte digitali perché sbagliavano ad appoggiare le dita!
 
A me venerdì scorso a JFK è venuta per la prima volta dai miei numerosi viaggi negli USA la X sulla e-receipt, nonostante ciò in 10' ho passato i controlli (ho fatto presente di dover andare a LGA a prendere un volo e mi hanno messo nella coda privilegiata delle persone che chiedevano assistenza allo sbarco ... oltretutto i 10' per uscire sono stati causati dalle 2 persone in fila davanti a me che hanno impiegato una vita a farsi prendere le impronte digitali perché sbagliavano ad appoggiare le dita!

Le X sono o di natura RANDOM (e allora ti va bene) oppure perche' non gli torna qualcosa (e allora ti va male, ma molto).
 
L'intero sistema dei controlli all'arrivo a MXP fa (quasi) piu' pena di quello di LHR. Le nuove macchinette sono inferiori a quelle di FCO o VCE (dicono "guarda nella camera", ma di camera ce ne sono due. A FCO/VCE invece e' molto piu' facile e intuitivo). Poi, passati quei controlli, ci sono i gabbiotti della polizia; sono passato di li due volte nelle ultime due settimane e in entrambi i casi c'erano i poliziotti alle line Schengen, per quale motivo non si sa.

In piu', a differenza di VCE/FCO, quei tornelli sono usabili solo da passeggeri UE.

Ora, io mi domando:

1) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' le macchine sono diverse tra FCO, VCE o MXP?
2) Se di Ministero ce n'e' uno, perche' a FCO posson passare americani, neozelandesi, giapponesi, australiani, coreani e a Malpensa solo gli europei?
3) Se a Roma sono riusciti a fare un ottimo prodotto lavorando con SITA (e chiunque ha lavorato con SITA sa che sono a meta' tra l'impero bizantino e il Vaticano, quanto a burocrazia), come diavolo e' possibile che a Malpensa il sistema faccia pena?

Avendo visto FCO di recente, direi che l'unica e' privatizzare SEA.

Che bello! Posso sdebitarmi per una piccolissima parte di tutte le utili informazioni che in questi anni hai dato sul forum. Stavolta mi dichiaro io "esperto"!

1) Le macchine sono acquistate da ciascun Aeroporto, la "collaborazione" con il Ministero si limita a questioni organizzative / procedurali / burocratiche. I "dindini" (e quindi, giustamente, anche la scelta) li mettono le società di gestione.
2) Bisognerebbe chiederlo al fornitore di Malpensa :) Il Ministero sicuramente mette a disposizione le stesse possibilità a tutti. Anche a VCE passano le stesse nazionalità di FCO (per fortuna!)
3) Appunto, bisognerebbe chiederlo al fornitore di Malpensa, ma concedendo le attenuanti generiche per via del fatto che il sistema è relativamente nuovo, mentre a FCO sono ormai avviati da qualche anno. PS: Ad esempio, anche VCE ha scelto un altro fornitore (non SITA)
 
Le X sono o di natura RANDOM (e allora ti va bene) oppure perche' non gli torna qualcosa (e allora ti va male, ma molto).

Si lo so, grazie! Mi ero semplicemente ricollegato perché proprio pochi giorni fa mi è capitata la X sulla e -receipt, però, fortunatamente, non mi ha causato ritardi, anche perché facendo presente di una coincidenza a LGA e bluffando sull'orario del mio volo sono riuscito ad evitare la coda ... in effetti grazie a questo escamotage sono poi effettivamente riuscito a farmi anticipare sul volo che avevo comunicato ai controlli a JFK!
 
A ORD due settimane fa, con macchinette, un'ora e mezza per uscire, e prega non ti venga la X sulla e-receipt.
A EWR tre giorni fa, senza macchinette, un'ora per uscire, ma di gran culo perche' una volta in coda, erano le 13, arrivano insieme al B LH, SK e 3 UA tra tripli e 76; in pochi minuti 700 persone in fila...

A IAD tre giorni fa, oltre 40' pur avendo il visto.
Volo UA arrivato in ritardo e connessione a rischio... passata immigrazione, altra coda epocale ai controlli di sicurezza; c'era un addetta UA che alla richiesta di "aiuto", l'imbarco sarebbe stato di lì a 20', in maniera brusca e abbastanza maleducata scrolla le spalle dicendo "everyone is on a connection and we can't sort people based on how tight it is".
Trenino, corsa a perdifiato verso il gate: operazioni di imbarco completate ma gate "formalmente" ancora aperto ma mentre stavano chiudendo le porte "sorry, waitlisted pax were cleared"; volo successivo dopo 4 ore...
 
Quoto al cubo, soprattutto il brano evidenziato.
Però il problema è anche di organizzazione del comando polaria di MXP. Perché c'è un poliziotto dopo il totem? Potrebbe essere impiegato utilmente a smaltire la coda per i passaporti extra-UE.

Ci deve essere sempre (minimo) un poliziotto a supervisionare gli e-gates (di solito uno ogni 6, che diventa uno ogni 3 se gli e-gates sono accessibili anche ai cittadini non-UE)
 
Si lo so, grazie! Mi ero semplicemente ricollegato perché proprio pochi giorni fa mi è capitata la X sulla e -receipt, però, fortunatamente, non mi ha causato ritardi, anche perché facendo presente di una coincidenza a LGA e bluffando sull'orario del mio volo sono riuscito ad evitare la coda ... in effetti grazie a questo escamotage sono poi effettivamente riuscito a farmi anticipare sul volo che avevo comunicato ai controlli a JFK!

Buon per te MARCO.TO, ma ti rammento una cosa, che forse sottostimi: attenzione a bluffare su qualsivoglia dichiarazione tu faccia a un officer del CBP. Se vanno a controllare e scoprono che hai asserito qualcosa di mendace, sei fottuto. Ma proprio fottuto eh? Ricorda che la discriminante tra ADMITTED e DENIED e' che qualsiasi omissione o non verita' ti puo' escludere dall'essere ammesso quella volta e in forse anche in futuro (e comunque resta traccia sul tuo profilo...) negli USA. Fai te, la prossima X potrebbe essere definitiva insomma...
 
Buon per te MARCO.TO, ma ti rammento una cosa, che forse sottostimi: attenzione a bluffare su qualsivoglia dichiarazione tu faccia a un officer del CBP. Se vanno a controllare e scoprono che hai asserito qualcosa di mendace, sei fottuto. Ma proprio fottuto eh? Ricorda che la discriminante tra ADMITTED e DENIED e' che qualsiasi omissione o non verita' ti puo' escludere dall'essere ammesso quella volta e in forse anche in futuro (e comunque resta traccia sul tuo profilo...) negli USA. Fai te, la prossima X potrebbe essere definitiva insomma...

Ho solo detto che avevo il volo alle 16,15 e invece era alle 18,15 (avrei potuto confondermi sull'orario ...), ma, in realtà speravo di anticipare, come mi è effettivamente successo a quello delle 16,15 ... vado negli USA 4/5 volte l'anno da più di 2 decadi e so benissimo che non bisogna essere mendaci soprattutto con la pubblica autorità ... diciamo che ho commesso un peccato veniale, ma che mi ha permesso di arrivare a destinazione 2 ore prima evitando di passarle nella lounge Delta a LGA!
 
Ho solo detto che avevo il volo alle 16,15 e invece era alle 18,15 (avrei potuto confondermi sull'orario ...), ma, in realtà speravo di anticipare, come mi è effettivamente successo a quello delle 16,15 ... vado negli USA 4/5 volte l'anno da più di 2 decadi e so benissimo che non bisogna essere mendaci soprattutto con la pubblica autorità ... diciamo che ho commesso un peccato veniale, ma che mi ha permesso di arrivare a destinazione 2 ore prima evitando di passarle nella lounge Delta a LGA!

si, si...provaci ancora e quando ti sgamano digli che ti sei confuso; poi farai un bel TR delle ore passate nella Immigration Room e di come ti hanno rimesso sul primo volo per l'Italia... ;)
Siamo abbondantemente OT, non volevo essere invadente, scusami!