M
il tunnel forse non sarà la priorità numero 1 da cittadino, ma è un milione di volte meglio averlo che non averlo, in quanto chi lo osteggia evidentemente non ha mai dovuto attraversare in auto la città da ovest ad est in un qualsiasi orario della giornata. Provateci e poi ne riparliamo.
Non mi ricordo quale città europea ha costruito un tunnel simile rendendo in superficie un parco favoloso.
Fare un tunnel del genere in una città in cui in alcuni posteggi sotterranei scavati di recente la falda acquifera è arrivata al piano -3 e dove in molte stazioni MM3 le idrovore lavorano 24 ore al giorno 365 giorni all'anno mi pare demenziale. Meglio 2 tangenziali.
Potremmo interpellare i capitani coraggiosi di Alitalia.
Da anni NON parte la BreBeMi, da costruire in aperta campagna, perché i conti finanziari di un progetto privato non tornano. Come possano tornare quelli di un' autostrada sotterranea, da costruire sotto la falda, per me è un mistero.
La Pedemontana parte davvero? La TEM? Non si riesce nemmeno a completare la Tangenziale Nord, che ora finisce ingloriosamente nella Milano-Meda.
A proposito, in quali altre città europee starebbero costruendo autostrade sotterranee simili?
Londra? Parigi? Berlino? Madrid? Amsterdam? Monaco? Zurigo? Francoforte? Roma? Vienna?
Mi sembra un progetto diverso, mettere sottoterra un'esistente autostrada, in una zona dove c'è molto spazio, soprattutto per gli svincoli. Quelli di Milano dovrebbero essere fatti sventrando quartieri esistenti. In Spagna finora sembrava che i soldi per le infrastrutture non mancassero mai, ora mi pare che soffi un vento differente.A Madrid
Non mi pare, del resto la vecchia giunta ha presentato un Piano di Governo del Territorio con delle linee di metropolitana che sono solo delle linee sulla carta, senza alcun dettaglio su tipologia, stazioni etc.molto chiaro. si potrebbe avere una mappa del progetto milanese?
molto chiaro. si potrebbe avere una mappa del progetto milanese?
Non pensare che serva qualcosa di molto più grosso dell'uscita di un parcheggio...
Io comunque non credo che si possano costruire svincoli a Garibaldi, Repubblica, p.le Susa etc. Senza sventrare dei quartieri.