Con dieci euro di pedaggio O/W quel tunnel sarebbe costantemente vuoto.
Sicuro?
Io penso che abbiano analizzato bene l'elasticita' della domanda al prezzo.... tra i possibili investitori ce ne sono di solidi.
Innanzitutto 10 euro sono accettabilissimi per il traffico commerciale, i taxi (che probabilmente avra' tariffa scontata), i mezzi pubblici (un bus attraverserebbe la citta' piu' velocemente di qualunque altro mezzo) e chi si muove per lavoro e puo' scaricare le spese.
Mezz'ora risparmiata (ottimistico, mi rendo conto) in cambio di 10 euro sarebbero competitivi per chiunque possa metterlo in nota spese a qualunque livello.... non solo quadri e manager.
Comunque ci sono modelli di simulazione per stimare di quanto sarebbero ridotte le percorrenze su vari itinerari, non necessariamente metropolitani (teoricamente anche un Bologna-Varese o un Roma-Zurigo potrebbero essere velocizzati dal tunnel). Penso e spero che li abbiano usati.
Inoltre saranno solo 4 corsie, se no i costi di costruzione sarebbero eccessivi.... e ci si mette poco a saturare una capacita' cosi' limitata, anche se con solo una piccola percentuale degli spostamenti.
Probabilmente il prezzo dovra' essere accuratamente definito per tenere il tunnel sempre scorrevole, se no si perderebbe gran parte del beneficio. Mi aspetterei anche prezzi differenziati per fasce orarie.
Poi ci sono dei business collaterali, come box e posti auto sotterranei connessi al tunnel e costruiti contestualmente ad esso.
Voglio precisare che io non ho idea se con tutto questo e' sufficiente a rendere l'opera fattibile in termini di rischio d'impresa e ritorno sull'investimento.
Ma non lo escluderei a priori..... del resto penso sia il motivo per cui ci stanno pensando.
Ho il sospetto che si fara' se alla fine concluderanno che e' un bel business.
L'importante e' che non vada a finire che il pubblico avra' molti oneri per consentire al privato di avere utili. Come in altri casi.