Thread Linate & Malpensa dal 20 aprile


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L'unica cosa da folli e' aver creduto che lhi sarebbe potuta riuscire li' dove altre compagnie hanno fallito.

Almeno nel 2000 esisteva l'alibi di non avere la prova comprovata che con Linate aperto non si fosse comunque riusciti alla fine a creare un hub a mxp.

Quelli invece che hanno gestito fino all'altro ieri non hanno scusanti.
 
Attribuire a Bonomi l'abbandono da parte di KLM e AZ è da folli.

Magari non è proprio tra i maggiori indiziati ma però è certo che AZ è stata trattata da SEA finché è rimasta a MXP come l'ultima ruota del carro. Tanto erano arcisicuri che non se ne sarebbe mai andata da MXP. Mai fatto qualcosa in cooperazione, niente di niente.
 
Magari non è proprio tra i maggiori indiziati ma però è certo che AZ è stata trattata da SEA finché è rimasta a MXP come l'ultima ruota del carro. Tanto erano arcisicuri che non se ne sarebbe mai andata da MXP. Mai fatto qualcosa in cooperazione, niente di niente.

Sul piano manageriale stretto (gestione dell'aeroporto, del rapporto con la compagnia), concordo con te, SEA avrebbe dovuto fare molto di più. Tuttavia, come sappiamo, i motivi per cui AZ ha abbandonato Malpensa sono altri: quindi, ritengo che addossarne la responsabilità a Bonomi sia una sciocchezza.

Lo si può ritenere responsabile di un rapporto non gestito correttamente e delle mancanze di Malpensa, non dell'abbandono di Alitalia.
 
Assaereo, dubbia l'utilità della terza pista a Malpensa
L'associazione esprime preoccupazione per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi


Assareo, l’associazione nazionale vettori e operatori del trasporto aereo di Confindustria, ha reso noto che durante il consiglio direttivo è stata confermata la forte preoccupazione per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi, che andranno inevitabilmente a gravare sulle compagnie aeree e sui passeggeri. L'associazione ha anche ribadito la contrarietà alla costruzione di una terza pista per l’aeroporto di Milano Malpensa. La capacità delle attuali due piste potrebbe essere notevolmente incrementata con nuove procedure di atterraggio e l’adeguamento dei sistemi a supporto alle attività di assistenza al volo.

GV
 
Assaereo su terza pista di Malpensa: opera di dubbia necessità
Roma, Italia - E’ prioritario provvedere ad una gestione più efficiente delle infrastrutture esistenti prima di realizzarne di nuove



(WAPA) - "Assaereo, l’Associazione nazionale vettori ed operatori del trasporto aereo di Confindustria, rende noto che nel corso dell’odierno consiglio direttivo è stata confermata la forte preoccupazione per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi, che andranno inevitabilmente a gravare sulle compagnie aeree e sui passeggeri, ribadendo contrarietà alla costruzione di una terza pista presso l’aeroporto di Milano-Malpensa.

L'associazione ha già formalmente evidenziato che le informazioni fornite dalla stessa società degli scali milanesi, Sea SpA, nell’ambito delle consultazioni avviate sul contratto di programma dimostrano che le attuali due piste, pur in assenza di adeguamenti procedurali e tecnologici, garantiscono la capacità necessaria a gestire efficacemente il traffico aereo previsto fino ad oltre il 2020.

La capacità delle attuali due piste potrebbe essere notevolmente incrementata con nuove procedure di atterraggio e l’adeguamento dei sistemi a supporto alle attività di assistenza al volo. Sono molteplici, infatti, gli esempi nel mondo di scali capaci di gestire, con una o due piste di volo, volumi di traffico ben superiori rispetto all’aeroporto di Malpensa, quale ad esempio lo scalo di Londra-Gatwick.

E’ quindi prioritario provvedere ad una gestione più efficiente delle infrastrutture esistenti prima di realizzarne di nuove.

Inoltre, le notizie degli ultimi tempi relative alla decisione di importanti operatori di ridimensionare i collegamenti dallo scalo di Malpensa, sollevano ulteriori dubbi sulla possibilità di rispettare le originarie previsioni di crescita del traffico sul medesimo scalo.

In un contesto di forte criticità del settore, Assaereo rivolge un invito alla società Sea SpA ed alle amministrazioni competenti ad una più efficiente gestione delle poche risorse disponibili, evitando di gravare ulteriormente sulle compagnie aeree e sui passeggeri". (Avionews)
 
Ecco i conti di Trenord: “Niente sprechi con il Malpensa Express”

giu 10

“Il Malpensa Express sia sulla tratta da Milano Cadorna, sia su quella da Milano Centrale non determina alcuno spreco di risorse pubbliche”. Parola di Trenord, che tramite una nota stampa smentisce i pendolari (clicca qui per leggere le dichiarazioni del Coordinamento dei Comitati pendolari della Lombardia). “Il servizio è costituito complessivamente da 130 corse al giorno, 79 da Cadorna e 51 da Centrale e viceversa. Il costo di ogni corsa è di 750 euro: quindi, a 11 euro a biglietto, il break even è raggiunto a 69 passeggeri trasportati. Ad oggi le corse sulla direttrice Cadorna hanno un carico medio di 90 passeggeri. Il servizio è dunque in utile”.

“Per quanto riguarda le 51 corse da Centrale”, spiega Trenord, “entrate in servizio lo scorso dicembre, il carico medio è pari a 50 passeggeri: il servizio non ha ancora raggiunto il break even, ma i risultati dei primi mesi sono decisamente significativi, poiché l’utenza è cresciuta al ritmo del 15% al mese negli ultimi 4 mesi e si prevede che, già alla fine dell’estate, il punto di pareggio sarà raggiunto. L’obiettivo industriale è che anche la tratta da Centrale produca utili entro la fine dell’anno. In ogni caso il servizio, nella sua completezza, non presenta sofferenze di bilancio. Va infine sottolineato che, già oggi, la tratta che da Centrale conduce a Malpensa supera i 4000 passeggeri al giorno in quanto, su richiesta dell’utenza, alcuni treni nelle ore di punta fermano nelle stazioni di Saronno e Busto Arsizio per il carico dell’utenza ordinaria, ovvero i pendolari.

Il Malpensa Express è da considerarsi tecnicamente “a mercato”: non rientra perciò nell’ambito dei servizi che ottengono il contributo pubblico di Regione Lombardia, contribuendo ad assicurare un servizio essenziale per una città internazionale come Milano”.


http://stradafacendo.tgcom.it/wpmu/...enord-niente-sprechi-con-il-malpensa-express/
 
Dal 12 giugno 2011 grande novità per chi viaggia a Milano Malpensa da Centrale:

Partenza del Malpensa Express dal comodo e accessibile binario 3 di Milano Centrale.
Possibilità di acquisto del biglietto online, al self service in testa al binario dedicato o anche direttamente sul treno, senza supplemento.

Fonte: MalpensaExpress.it

Mi sembrano tutte novità molto interessanti tese a facilitare l'utilizzo del servizio. Finalmente qualche novità positiva.
 
Dopo decine di migliaia di post, per la prima volta nella mia vita commento positivamente la dichiarazione di un sindacalista :cool:


MALPENSA, CORTORILLO (CGIL): "SU SINGAPORE IL GOVERNO BATTA UN COLPO"
by Omnimilano

"A più riprese abbiamo sollecitato un intervento immediato del governo per sbloccare l'infinita vicenda della tratta Singapore-Malpensa-New York, l'ultima volta il 24 maggio". Lo afferma Nino Cortorillo, segretario generale Filt Cgil Lombardia all?uscita dall?incontro con i responsabili sindacali del settore aereo. "Siamo fortemente preoccupati di questa latitanza del governo. Il non fare, o meglio il fare male, in una situazione di incertezza come quella che contraddistingue Malpensa è un atteggiamento che compromette i grandi sforzi fatti. Malpensa ha già subito il de-hubbing di Alitalia e l'uscita di Lufthansa Italia nella totale assenza dell?esecutivo che oggi continua a fare scena muta ad una richiesta di sviluppo di uno degli aeroporti più importanti d'Europa. Gli aeroporti crescono e si sviluppano anche sulla base delle regole di mercato e della capacità dei governi nazionali e locali di attirare nuove opportunità. A maggior ragione mentre Sea ha aperto l'iter per la quotazione in borsa. Nel governo si gioca invece una partita irresponsabile che deprime sia lo sviluppo che Malpensa".

http://www.ilgiornale.it/a_omni.pic1?ID=milano&ARTICOLO=5008
 
Paolo Berlusconi chiede il tunnel Linate - Expo

Un incitamento al Comune di Milano affinché realizzi il discusso progetto del tunnel che dovrebbe attraversare la città da Linate alla futura area Expo è arrivato oggi al convegno sulla mobilità sostenibile 'Una scossa alla citta''. A spronare il neoassessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran è stato Paolo Berlusconi che, seduto allo stesso tavolo, durante il suo intervento, si è rivolto all'esponente della giunta comunale affermando che "il tunnel é una cosa che dovrà essere realizzata". Per l'editore del Giornale, il cui mensile economico ha organizzato il convegno, il tunnel dal city airport a Rho "dovrebbe cambiare le abitudini e la viabilità della città, facendo risparmiare un'ora di tempo per attraversare da est a ovest Milano". Berlusconi ha poi affermato che "i soldi dei privati sembra che ci siano", precisando anche che sull'opera "non ho alcun interesse" economico "e neanche la famiglia Berlusconi". "Non è nelle priorità", è stato l'eufemismo usato da Maran a proposito del progetto lungamente contestato dal Pd durante la precedente Giunta Moratti. "Il tunnel non è stato inserito nel Pgt neanche dal centrodestra" quando era al governo della città e "prevedeva contributi pubblici". Soldi che, per la nuova amministrazione, "serve investire sulle metropolitane e il trasporto dei pendolari". Il tunnel infine, ha sottolineato l'assessore, "non era destinato ad essere un servizio di massa perché aveva un costo di percorrenza di circa dieci euro".

http://www.radiolombardia.it/rl/news.do?id=36757
 
Io la vedo diversamente, il tunnel consentirà a chi vive a sud est di Milano di raggiungere più velocemente MXP il benedetto giorno in cui chiuderanno o limiteranno Linate.
 
io spero sempre nell'Imam di Segrate, una bella spianata delle Moschee tipo Gerusalemme all'Idroscalo !!!!

meglio una cosa non religiosa....come un bel centro commerciale come a Dubai con annesse piste da sci aperte tutto l'anno (molti milanesi sarebbero anche contenti) :D
 
Stato
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