Alcune note, alcune a favore altre a sfavore di un eventuale tunnel milanese (nella mia scarsa conoscenza della materia, eventuali esperti di passaggio correggano):
- una TBM avanza molto piu' velocemente, e con costi/km molto inferiori, in un suolo roccioso rispetto a uno incoerente come quello Milanese. In certe citta' scavare e' facile, da noi no, bisogna congelare il terreno e/o mantenere una atmosfera pressurizzata o fare altri magheggi costosi. Un punto in meno.
- Dove si scava con TBM e' tutto a foro cieco, scendendo a profondita' adeguata si puo' passare sotto i palazzi e non si sventra niente in superficie (+1) salvo dove si fanno gli svincoli, che pero' potrebbero anche essere pochi (gli spostamenti a breve distanza li si fa in superficie) e in zone dove e' possibile costruire le rampe a cielo aperto. Il problema della falda e' risolvibile usando materiali e tecniche adeguate che pero' costano di piu' (-1)
- Non e' immediatoe paragonarlo alla BreBeMi. Molte autostrade sono vacche sa latte, ma la BreBeMi e' un doppione della A4 e da quando con la 4º corsia la tratta MI-BG e' diventata scorrevole, non si puo' pestare troppo sui pedaggi della BreBeMi pena averla deserta, perche' la riduzione dei tempi di percorrenza non sarebbe cosi' significativa, soprattutto se si viene scodellati nei campi in mezzo alle vere vacche da latte sulla Rivoltana. Mentre un tunnel di Milano su molti itinerari sarebbe quasi un monopolio strutturale. Inoltre la densita' di veicoli, di traffico, quattrini e quindi di domanda nell'area sotto Milano e' molto molto superiore a quella tra MI e BS. Insomma, i razionali sono completamente diversi: il tunnel di MI costa di piu' ma potrebbe rendere molto di piu'..... in che misura non lo sappiamo, possiamo solo tirare a indovinare a occhio... mentre chi ci deve investire miliardate di euro suppongo faccia fare studi dai migliori su piazza a farli.
Quasi del tutto OT... anche se sono opere che possono influenzare lo sviluppo degli apt in zona, e se qualcuno si ostina ad ascriverle agli aereoporti.