Thread Linate & Malpensa dal 20 aprile


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Ussignùr, nessuno ha messo nero su bianco il diniego per il JFK. E poi, foss'anche andato in porto, sarebbe stato la panacea di tutti i mali?
E' scritto nero su bianco in una risposta ad un interrogazione parlamentare, riportata sia su questo che su altri forum.

Se sostengo che i cinesi non sono loro una panacea, come fa ad esserlo un singolo volo ?

il punto che ci riporta alla questione è: come si fa dire di volere lo sviluppo di MXP ma contemporaneamente impedire nuovi voli (uno o più è uguale) e difendere lo stato di illegalità che c'è ora a LIN ?
La risposta deve venire da Roma.
 
E' buffo vedere come prima mancavano le infrastrutture , mentre ora che le infrastrutture ci sono mancheranno ..... i voli!
 
Il nodo di milano consente cadenzamenti a 15/30/60 minuti 20 min nn e' fattibile, potrebbero fare un treno ogni 15 minuti cadenzati ogni 30 minuti centrale-garibaldi-bovisa-saronno-rescaldina-castellanza-busto-ferno-mxp ed ogni 30
Min centrale-garibaldi-bovisa-mxp
 
Il nodo di milano consente cadenzamenti a 15/30/60 minuti 20 min nn e' fattibile, potrebbero fare un treno ogni 15 minuti cadenzati ogni 30 minuti centrale-garibaldi-bovisa-saronno-rescaldina-castellanza-busto-ferno-mxp ed ogni 30
Min centrale-garibaldi-bovisa-mxp
Quella del cadenzamento non è legge, si può derogare.
 
deroghi dove hai tutto il nodo cadenzato ogni 15 e multipli? difficilissimo
Il cadenzamento serve soprattutto a garantire le coincidenze, quindi è inutile per servizi puramente p2p come gli espressi aeroportuali.
E' importante per il servizio ai pax (inclusi orari facili da memorizzare), ma a livello operativo non è da aderirvi in modo assoluto.
Su molte reti convivono tranquillamente treni cadenzati (pax) e non (merci).
 
Flyice il nodo di Milano è cadenzato ogni 30 minuti, i problemi maggiori sono nel tratto Centrale-Bivio Mirabello-Garibaldi e Bovisa-Saronno dove se non prendi una traccia cadenzata non passi. Anche i servizi con Frecciarossa attraversano quelle tratte all'interno del cadenzamento...
Anche secondo me l'ideale sarebbe un treno ogni 20 minuti da centrale ma andrebbero a toccare ben 3 orari cadenzati impedendo cadenzamenti su altre linee...un treno ogni 15 minuti non avrebbe grosse problematiche
 
avere solo treni da centrale rende molto più lungo il tragitto, raddoppiando quasi i tempi di percorrenza e scoraggiando ulteriormente il viaggio verso MXP.
Sarebbe più logico concentrare tutto su Cadorna, incrementando le frequenze lì e godendo di tempi di percorrenza molto più appetibili.
 
avere solo treni da centrale rende molto più lungo il tragitto, raddoppiando quasi i tempi di percorrenza e scoraggiando ulteriormente il viaggio verso MXP.
Sarebbe più logico concentrare tutto su Cadorna, incrementando le frequenze lì e godendo di tempi di percorrenza molto più appetibili.

c'è sempre Garibaldi che senza fermate avrebbe un tragitto di 30 minuti esatti, la cadenza a questo punto deve essere di 15 minuti con 2 corse dirette e 2 con fermate solo a bovisa saronno e busto nord SE proprio si chiudono i treni da cadorna, ma dubito, al massimo 30 min da centrale e altrettanti da cadorna
 
Ultima modifica:
avere solo treni da centrale rende molto più lungo il tragitto, raddoppiando quasi i tempi di percorrenza e scoraggiando ulteriormente il viaggio verso MXP.
Sarebbe più logico concentrare tutto su Cadorna, incrementando le frequenze lì e godendo di tempi di percorrenza molto più appetibili.

No, finora che c'erano solo i MXP Express da Cadorna tutti protestavano che Cadorna era una stazione secondaria e poco raggiungibile (non è vero ci arrivano 2 linee di metro). Si è richiesta a gran voce l'apertura dei treni da Centrale per favorire chi arrivava da fuori, adesso che si vuole concentrare qui tutti i treni per MXP non va piu' bene perchè si vuole anche Cadorna. A questo punto credo che quando si tratta di MXP si fa polemica a priori e non va mai bene niente per partito preso.
 
Ultima modifica:
Per come è strutturato il nodo di Milano allo stato attuale tutto il servizio Regionale e Suburbano è cadenzato per operare le linee con cadenza di punta ogni 15 minuti. Andare a inserire cadenzamenti ogni 20 minuti crea conflitti con le tracce di altri treni. Il tratto Centrale-Bivio Mirabello-Garibaldi non può gestire più traffico del cadenzamento attuale a 30 minuti.

La soluzione ideale è forse la seguente.

partenze ogni 15 minuti da MXP come segue:

minuto 00/30 diretto MXP-Saronno-Bovisa-Garibaldi-Centrale
minuto 15/45 regionale veloce MXP-Ferno-Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-Garibaldi

In tal modo su Milano Garibaldi e Bovisa avrebbero un servizio ogni 15 minuti e sarebbero punti di coincidenza con passante e metropolitana e linee S.
Su Centrale un treno ogni 30 minuti.
I comuni vicino a MXP prima di Saronno avrebbero il loro bel collegamento veloce con Garibaldi ogni 30 minuti. Sarebbero accontentati un pò tutti, viaggiatori e pendolari.
 
La soluzione ideale è forse la seguente.

partenze ogni 15 minuti da MXP come segue:

minuto 00/30 diretto MXP-Saronno-Bovisa-Garibaldi-Centrale
minuto 15/45 regionale veloce MXP-Ferno-Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-Garibaldi

In tal modo su Milano Garibaldi e Bovisa avrebbero un servizio ogni 15 minuti e sarebbero punti di coincidenza con passante e metropolitana e linee S.
Su Centrale un treno ogni 30 minuti.
I comuni vicino a MXP prima di Saronno avrebbero il loro bel collegamento veloce con Garibaldi ogni 30 minuti. Sarebbero accontentati un pò tutti, viaggiatori e pendolari.

E' una soluzione interessante e intelligente. Per questo sicuramente non verrà attuata.
 
Se raddoppiassero la frequenza da MXP a Garibaldi sarebbe una gran cosa.

Attualmente il servizio su Centrale svolge non solo ruolo di collegamento con l'aereoporto ma anche un servizio per i pendolari e soprattutto di interconnessione tra Centrale e Garibaldi, tra la rete LP di TI e quella regionale delle Nord e tra i LP e i suburbani nel passante (a Milano mica separiamo solo gli aereoporti.... separiamo anche le stazioni).

Il cadenzamento, oltre alla questione delle tracce e della fattibilita', serve tantissimo anche per questo... tutte queste possibili interconnessioni richiedono cadenzamento.

E comunque serve anche per chi va a Malpensa. Chi arriva con un LP e poi prosegue con il MXP Express ha bisogno del cadenzamento. Chi arriva con un suburbano dall'interland e prosegue da Garibaldi per MXP idem. Il cadenzamento inoltre rende infinitamente piu' usabile e rassicurante il servizio. Non si puo' avere l'orario in testa e sapere esattamente quanto devi aspettare se perdi un treno e' impagabile, e tutte le esperienze ne dimostrano l'importanza.

Se passate da quelle parti date un'occhiata a quanta gente sale tra Centrale e Garibaldi.... sono tantissimi.

Per questo non mi sentirei di escludere che, volesse il cielo, il grande successo di questa tratta cosi' come gli effetti positivi della creazione di TRENORD (unione di Le Nord e TI) abbiano
convinto chi di dovere a rinunciare a Cadorna e a spendere delle preziose tracce nel passantino, visto che avere un collegamento ogni 15' tra Centrale-Garibaldi e Bovisa sarebbe utilissimo per tutti e probsabilmente e' una soluzione migliore di tante altre per utilizzarle.

Con la cigliegina sulla torta che si da a Malpensa un servizio veramente buono.... che Malpensa non deve riempire da sola, visto che serve e si giustifica per tanti altri motivi.
 
500mila pax per AirOne da Malpensa
73% il load factor dell’estate


Da giugno ad agosto AirOne ha trasportato da e per Malpensa 500 mila passeggeri, registrando una crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il tasso di riempimento medio degli aerei si è attestato al 73%.

GV
 
Sono buoni dati quelli di Airone ma il 73% di LF per una low cost e' ancora basso e sotto la media generale del settore low cost che e' intorno all' 80%. Easyjet invece viaggia con dei LF stratosferici tra il 85%-90% (e' un dato medio di tutto il network non solo di MXP)
 
Stato
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