Se raddoppiassero la frequenza da MXP a Garibaldi sarebbe una gran cosa.
Attualmente il servizio su Centrale svolge non solo ruolo di collegamento con l'aereoporto ma anche un servizio per i pendolari e soprattutto di interconnessione tra Centrale e Garibaldi, tra la rete LP di TI e quella regionale delle Nord e tra i LP e i suburbani nel passante (a Milano mica separiamo solo gli aereoporti.... separiamo anche le stazioni).
Il cadenzamento, oltre alla questione delle tracce e della fattibilita', serve tantissimo anche per questo... tutte queste possibili interconnessioni richiedono cadenzamento.
E comunque serve anche per chi va a Malpensa. Chi arriva con un LP e poi prosegue con il MXP Express ha bisogno del cadenzamento. Chi arriva con un suburbano dall'interland e prosegue da Garibaldi per MXP idem. Il cadenzamento inoltre rende infinitamente piu' usabile e rassicurante il servizio. Non si puo' avere l'orario in testa e sapere esattamente quanto devi aspettare se perdi un treno e' impagabile, e tutte le esperienze ne dimostrano l'importanza.
Se passate da quelle parti date un'occhiata a quanta gente sale tra Centrale e Garibaldi.... sono tantissimi.
Per questo non mi sentirei di escludere che, volesse il cielo, il grande successo di questa tratta cosi' come gli effetti positivi della creazione di TRENORD (unione di Le Nord e TI) abbiano
convinto chi di dovere a rinunciare a Cadorna e a spendere delle preziose tracce nel passantino, visto che avere un collegamento ogni 15' tra Centrale-Garibaldi e Bovisa sarebbe utilissimo per tutti e probsabilmente e' una soluzione migliore di tante altre per utilizzarle.
Con la cigliegina sulla torta che si da a Malpensa un servizio veramente buono.... che Malpensa non deve riempire da sola, visto che serve e si giustifica per tanti altri motivi.