Thread Fiumicino e Ciampino dal 27 Dicembre: analisi sul sistema Aeroportuale Romano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
1 quello che deve essere realizzato e' una normalissima opera pubblica essenziale per il paese, deve essere realizzato tanto ma non tantissimo
2 13 anni sono un enormità per un opera di tale importanza
3 nessuna azienda misteriosa te lo assicuro ma se ti interessa te lo scrivo in PVT perché altrimenti ti assicuro che si scatenerebbe un vespaio che rovinerebbe questo 3D che è' molto ben impostato
4 Progetti realizzati i diverse parti del mondo tra cui l'Italia con risorse adatte a portare terminare il progetto nei tempi necessari per far partire gli stabilimenti

Per chiarire, io voglio un FCO di cui essere fiero, che svolga la sua funzione di hub come può e deve fare e lo voglio in tempi brevi.
Lo scempio di oggi non è degno del nostro paese.

1) Un'opera? direi che non hai ben chiara la mole di interventi che questo contratto di programma smuoverà. Interventi che non si fermano al sedime aeroportuale, ma che modificheranno tutta l'area a sud ovest di Roma e non solo in ambito aviation.
2) Punti di vista, le opere sono parecchie (moltissima roba non l'ho postata) i soggetti in gioco anche, penso che 13 anni sia un tempo record.
3) No per carità, non voglio saperlo, faccio finta che non hai scritto quella parte del post.
4) Tempi necessari, appunto.

Per chiarire, vogliamo la stessa cosa, soltanto che, basandomi sui dati per me ci stiamo arrivando, per te sono sogni. Pazienza.

La questione è che le tipiche tempistiche balibonesi-italiche sulla realizzazione delle grandi infrastrutture e tutto ciò che ne consegue con appalti, subappalti, giochetti di palazzo e molto altro ancora fanno ripiombare i sogni di progetti utili e mastodontici (per i canoni italiani) nel solito pragmatismo, misto scetticismo sulla realizzazione da carta degli stessi.
Credimi, tutti vorremmo che nel 2026 venga realizzato il progetto ma bisogna fare i conti con la realtà. Lieti d'esser smentiti, significherebbe che l'Italia, finalmente, sarà cambiata drasticamente.

Sono cambiate alcune cose tra il progetto iniziale di quello che era il molo C e le nuove aree di imbarco E ed F, credo che con l'entrata di Changi alcune cose siano state rielaborate e riadattate su nuovi piani. Ad esempio prima non si pensava alla divisione di FCO sud in Hub Est per Sky Team ed Hub Ovest per le altre compagnie e le low cost.
Questo contratto di programma è il risultato di quel lavoro di riprogettazione complessivo fatto con la supervisione di Changi. Credo si possa affermare sia anche definitivo.

Tutto quel che vuoi ma sta di fatto che anche l'ultima volta che ci sono passato davanti -10 ottobre 2012- ci lavoravano si e no 3 persone con una cariola e due badili.
Questi sono fatti. Tristi fatti.

Tutto quel che vuoi ma sta di fatto che anche l'ultima volta che ci sono passato davanti -10 ottobre 2012- ci lavoravano si e no 3 persone con una cariola e due badili.
Questi sono fatti. Tristi fatti.

Tutto quello che vuoi ma il cantiere in questione non si ferma al molo vero e proprio, c'è anche l'avancorpo e non c'è solo il piano strada, si lavora anche sotto.
Questo lo si dovrebbe quantomeno immaginare.

La questione è che le tipiche tempistiche balibonesi-italiche sulla realizzazione delle grandi infrastrutture e tutto ciò che ne consegue con appalti, subappalti, giochetti di palazzo e molto altro ancora fanno ripiombare i sogni di progetti utili e mastodontici (per i canoni italiani) nel solito pragmatismo, misto scetticismo sulla realizzazione da carta degli stessi.
Credimi, tutti vorremmo che nel 2026 venga realizzato il progetto ma bisogna fare i conti con la realtà. Lieti d'esser smentiti, significherebbe che l'Italia, finalmente, sarà cambiata drasticamente.

Continua ad essere messo da parte il topic del 3d, che ricordo non è "tempi della burocrazia in Italia" ma "Aviazione Civile".
È stato postato un progetto a mio avviso impegnativo per rafforzare il ruolo del primo aeroporto nazionale a livello Europeo. Nessuno ha nulla da dire nel merito del progetto? Nessuno ha una sua visione sul FCO dei prossimi 10 anni?
È davvero sorprendente che postando un piano di interventi del genere ci si limiti a parlare di tempistiche che forse non verranno rispettate (e questo lo scopriremo solo vivendo) anzichè della visione che adr ha del futuro dell'aeroporto. Perchè se la discussione è sempre questa non ha proprio senso condividere certe cose, me le tengo per me, non mi faccio il mazzo per postarle ed amen.
Mi piacerebbe, leggere anche qualcuno in questo forum che avesse delle considerazioni da fare dal punto di vista strettamente aeronautico su questo contratto di programma.

Bear, è mezzanotte, dai tempo ai forumisti di collegarsi. La domenica è giornata di movimentazione modesta ;)

Continua ad essere messo da parte il topic del 3d, che ricordo non è "tempi della burocrazia in Italia" ma "Aviazione Civile".
È stato postato un progetto a mio avviso impegnativo per rafforzare il ruolo del primo aeroporto nazionale a livello Europeo. Nessuno ha nulla da dire nel merito del progetto? Nessuno ha una sua visione sul FCO dei prossimi 10 anni?
È davvero sorprendente che postando un piano di interventi del genere ci si limiti a parlare di tempistiche che forse non verranno rispettate (e questo lo scopriremo solo vivendo) anzichè della visione che adr ha del futuro dell'aeroporto. Perchè se la discussione è sempre questa non ha proprio senso condividere certe cose, me le tengo per me, non mi faccio il mazzo per postarle ed amen.
Mi piacerebbe, leggere anche qualcuno in questo forum che avesse delle considerazioni da fare dal punto di vista strettamente aeronautico su questo contratto di programma.
Bear, il progetto è molto bello ed ambizioso e tu meriti un ringraziamento per averlo condiviso con noi nel forum. Sarà senz'altro un piacere vedere una simile opera prendere forma. Ciò premesso, l'esperienza passata consiglia una certa prudenza nel considerare acquisita la costruzione di un'infrastruttura solo perchè c'è un progetto firmato.
Speriamo che questa volta vada tutto liscio e che il tuo ottimismo sia ben ripagato. :)

Bear, il progetto è molto bello ed ambizioso e tu meriti un ringraziamento per averlo condiviso con noi nel forum. Sarà senz'altro un piacere vedere una simile opera prendere forma. Ciò premesso, l'esperienza passata consiglia una certa prudenza nel considerare acquisita la costruzione di un'infrastruttura solo perchè c'è un progetto firmato.
Speriamo che questa volta vada tutto liscio e che il tuo ottimismo sia ben ripagato. :)

Beh prego, per me è un piacere.
Ma possibile che in un forum di aviazione nessuno abbia delle considerazioni da fare nel merito del progetto? Che ne so? Sarebbe stato meglio abbattere FCO sud e trasferire tutto a nord? Il modello dual hub potrebbe funzionare? Le previsioni di crescita dello scalo sono verosimili alla luce della crescita degli anni passati? Meglio i moli o i satelliti? Ecc... Qui si continua a parlare di tempistiche e di esperienze pregresse, di conferma o no dell'avvio dei lavori. Per carità opinioni sacrosante ed anche condivisibili, Io però continuo a credere che questo 3d dovrebbe essere dedicato a discussioni inerenti il presente, il passato ed il futuro degli scali romani dal punto di vista aeronautico, delle strategie, degli spunti di riflessione.
Ci sono decine e decine di forumer piu esperti di me che sanno come dovrebbe essere organizzato un aeroporto sotto il punto di vista dei flussi, delle piste, delle zone commerciali ecc... Nessuno che viene a dire: "qui adr ha fatto una cosa intelligente", oppure: "qui adr ha toppato, io avrei fatto così".
Invece appiattendo tutto sul: tanto non lo faranno mai, si è ammazzato il 3d e penso si possa anche chiuderlo.
Non riesco a intravedere una discussione nella quale si parli di come viene visto FCO da grande, al di la dei progetti che per quanto mi riguarda sembrano fattibili e coerenti, esiste un punto di vista diverso da quello di adr? Come immaginano invece gli utenti di questo forum il Fco di domani? Pensano possa crescere? Pensano riesca a farlo anche senza Az? pensano che non avrà futuro? Quali infrastrutture ci vedrebbe bene in futuro? Perchè?
Sarebbe stata una discussione interessante, perchè in primis avrebbe aiutato me a leggere il progetto da punti di vista differenti, vedere cose che magari non essendo esperto di aeronautica non ho notato, ecc... .
Un forum lo vedo come uno scambio di saperi e di opinioni. Io ci ho messo poco lo ammetto, ho solo postato qualche slide, però mi aspettavo potesse nascere una discussione interessante nel merito degli interventi necessari per lo sviluppo di un aeroporto in Italia, del come farlo e perchè.
Non è successo, peccato.

Non è successo, peccato.
Bear, non è facile approfondire oltre un certo limite il futuro di un aeroporto. Tanto più con il livello di dettaglio che vorresti. C'è in generale una nebulosa convinzione che il traffico aereo in futuro continuerà ad aumentare e su questo si fanno progetti di sviluppo,"supponendo" i volumi di traffico futuri e cercando di dimensionare al meglio le infrastrutture. Il discorso ovviamente non è limitato a FCO.
Andare nel dettaglio, ad oggi, non è realistico. L'Italia (e non solo) sta attraversando una crisi economica sicuramente sistemica, che quindi non sparirà d'incanto tra un anno o due. Il maggior fruitore di FCO, AZ, ha i suoi bravi problemi e sapere cosa ne sarà tra 10 anni non è oggettivamente possibile. A catena, non è facile stimare il traffico a medio termine dell'aeroporto romano e di conseguenza dire se il progetto di espansione è corretto piuttosto che sovra/sottodimensionato.
Per quanto riguarda la qualità del progetto dal punto di vista ingegneristico, layout, flussi, ecc. lascio la parola a chi ha le dovute competenze.

Bear, non è facile approfondire oltre un certo limite il futuro di un aeroporto. Tanto più con il livello di dettaglio che vorresti. C'è in generale una nebulosa convinzione che il traffico aereo in futuro continuerà ad aumentare e su questo si fanno progetti di sviluppo,"supponendo" i volumi di traffico futuri e cercando di dimensionare al meglio le infrastrutture. Il discorso ovviamente non è limitato a FCO.
Andare nel dettaglio, ad oggi, non è realistico. L'Italia (e non solo) sta attraversando una crisi economica sicuramente sistemica, che quindi non sparirà d'incanto tra un anno o due. Il maggior fruitore di FCO, AZ, ha i suoi bravi problemi e sapere cosa ne sarà tra 10 anni non è oggettivamente possibile. A catena, non è facile stimare il traffico a medio termine dell'aeroporto romano e di conseguenza dire se il progetto di espansione è corretto piuttosto che sovra/sottodimensionato.
Per quanto riguarda la qualità del progetto dal punto di vista ingegneristico, layout, flussi, ecc. lascio la parola a chi ha le dovute competenze.

Ho fatto degli esempi, ma non chiedevo certo uno studio approfondito sul traffico da e per FCO dei prossimi anni. Quello lo hanno già fatto in ADR immagino.
E proprio per questo immagino si preveda l'apertura delle varie infrastrutture a step successivi. A quanto pare comunque almeno fino al 2016 (apertura delle aree di imbarco e ed f) FCO lavorerà sotto stress con una domanda superiore alla capacità massima. Se trovo il grafico lo posto.

Sapete per caso cosa fanno i 2 DHC8Q400 EuroLOT parcheggiati sul piazzale della Cargo City a FCO?

Con il progetto di FCO 2 (nuovo polo per le compagnie e trasformazione dell'attuale FCO1 in apt per low cost), ha veramente senso il molo C, conoscendo i tempi tutti italici di completamento? Se non erro tra l'altro sarà una struttura concepita espressamente per i vettori non ST...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.