Thread Alitalia giugno 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il giorno in cui gli amministratori di condominio lombardi capiranno che milano non è new york (pardon, niuiorche) e avranno il coraggio di andare tutti insieme capo chino a chiedere a Roma la chiusura di LIN, in ginocchio sui ceci e recitando il "è da quindici anni che non capiamo un cacchio", orbene ottenuto l'assenso, da quel giorno Alitalia sarà obbligata a spostare i propri voli da LIN a MXP e poi il mercato darà ragione a tizio caio o sempronio.
Chi glielo fa fare ora ad AZ di chiedere una chiusura di LIN? Ok che stiamo parlando di un'azienda che più volte si è sparata negli zebedei, ma esiste un limite alla demenza.

Ma poi pensandoci bene di cosa stiamo parlando esattamente? Non è già tutto deciso? Mr Cinck -ops, scusate, Mr Chuck- da mesi ripete che a giorni sapremo...

e dovrebbero anche giurare che non ci saranno più sindaci in fascia tricolore alla guida di drappelli di scalmanati a bloccare gli accessi a MXP, che tegole non voleranno più dai tetti, che accettano minimo la terza pista e poi si potrà riparlare di GRANDE MXP
Cempella e Sebastiani caddero dalla sedia per la gioia perchè grande MXP significherebbe anche grande AZ
Da quelle parti, purtroppo, c'è stato il marito che ha fatto ciò che non avrebbe mai dovuto per fare un dispetto alla moglie.
quanti danni ha fatto la lega...
 
La sera del 2 luglio, con l’inaugurazione del volo Roma-Tbilisi, Alitalia è diventata la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti. Il volo è decollato con 151 passeggeri a bordo.
Fino a ottobre si registrano oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma - Tbilisi (il volo è bi-settimanale)

fino ad otobre 6000
praticamente 18w x 2 voli fanno 36 voli X 150 fanno 5400 pax
calcolando AR praticamente sono a LF 70, un successone
 
sono comunque calcoli spannometrici, perchè le prenotazioni possono essere intese and o and/rit, inoltre ad oggi non si calcolano chi da qui a ottobre prenoterà e volerà sulla tratta.
 
il nome etihad ha un significato...per questo è stato scelto.....UNIONE/UNITA'

:D chi e' che scrive al Messaggero per dirglielo?


04.07.2012 Il Messaggero pag.19

Air France-Klm fa rotta su Ethiad

Alleanza con la compagnia araba Coinvolta anche Alitalia Air France-Klm fa rotta su Ethiad ROMA- Un'alleanza a quattro tra l'Europa e il Golfo, che realizzi un nuovo corridoio aereo tra Oriente e Occidente con una rete di corrispondenze nei grandi hub. È ciò a cui lavorano il vettore franco-olandese Air France-Klm e la araba Etihad, con la collaborazione di Alitalia e della tedesca Air Berlin, filiale della compagnia di Abu Dhabi. Fino ad ora, riferisce Le Figaro, le due compagnie avevano confermato di essere in trattativa per un accordo di 'code sharing' su alcune tratte, ma nell'ultimo periodo l'affare si sarebbe evoluto verso un'intesa ben più ampia della partnership commerciale. Il progetto, spiegano al giornale fonti confidenziali, sarebbe di dar vita a una joint venture tra l'azienda franco-olandese e quella degli Emirati, in cui avrebbero però una parte anche Alitalia e Air Berlin, che si occuperebbe delle grandi rotte tra Europa, Medio Oriente e Asia, con politiche di prezzo e marketing autonome, anche se tracciate a grandi linee dalle due case madri. Le trattative in corso riguarderebbero proprio questi elementi, dal numero di aerei e rotte da coinvolgere alla suddivisione dei profitti, in modo da non renderla «una partnership a senso unico», nelle parole di un dirigente di Air France-Klm. L'assetto definitivo della nuova società dovrebbe emergere in autunno, ma già si può immaginare la sua strategia, ispirata alla già rodata alleanza tra Air France-Klm, Alitalia e Delta per le rotte transatlantiche: costituire una sorta di via privilegiata tra Oriente e Occidente, organizzando le coincidenze attraverso gli hub delle due grandi compagnie e veicolando i passeggeri con l'aiuto di quelle più piccole.
 
Calcolando che le prenotazioni da adesso fino ad ottobre cresceranno ulteriormente, lo ritengo fino ad ora un buon risultato.
 
Bisogna vedere quanti posti di businnes sono stati venduti perchè per ogni fila di businnes a bordo quella fila cala del 33% i posti dati i 2 posti bloccati e a occhio direi che il volo per Tbilisi potrebbe avere una buona componente businnes...
 
Bisogna vedere quanti posti di businnes sono stati venduti perchè per ogni fila di businnes a bordo quella fila cala del 33% i posti dati i 2 posti bloccati e a occhio direi che il volo per Tbilisi potrebbe avere una buona componente businnes...

Farfallina abbi pazienza pero' si scrive "business" con una 'n' e due 's'.
 
sono comunque calcoli spannometrici, perchè le prenotazioni possono essere intese and o and/rit, inoltre ad oggi non si calcolano chi da qui a ottobre prenoterà e volerà sulla tratta.
Considerate per A/R vorrebbe dire che il volo è in overbooking da qui ad ottobre visto che dal calcolo di Kenya dovresti moltiplicare per 2 e verrebbero 176 pax a volo circa.

Concordo con te che il risultato è buono perchè comunque c'è ancora tempo peraumentare ulteriormente il LF e poi non sappiamo lo yield medio.
 
si parlava di numeri bassi sul Giappone.. Mi sembra che l'intervista smentisca :

A Tokyo presentata la nuova flotta di A330 e di Boeing 777 e i 19 voli settimanali

Alitalia investe ancora su Giappone: Asia vale 15% fatturato totale

Alitalia continua a credere sul Giappone, pilastro insieme alla Cina per le strategie di crescita nel Far East. A Tokyo la compagnia italiana ha presentato la nuova flotta di A330 e di Boeing 777 rinnovati per assicurare i 19 voli settimanali: 10 tra Tokyo Narita e Roma Fiumicino, 4 tra Tokyo Narita e Milano Malpensa e, infine, 5 tra Osaka e Roma Fiumicino.
Del resto, Alitalia è l'unica a offrire collegamenti diretti tra il Belpaese e il Sol Levante mentre continua a crescere il traffico aereo dopo il sisma/tsunami dell'11 marzo 2011.
"L'80% dei biglietti - ha detto il manager Asia del vettore, Gianluca Testa - è venduto direttamente in Giappone, a fronte di un residuo 20% che fa capo tendenzialmente a Europa e Italia". L'aumento delle attività è allo stato dell'ordine del 28%, anche se il dato va depurato del crollo registrato nei mesi seguenti alla catastrofe dello scorso anno. "Vorremmo crescere ancora perché crediamo che il mercato nipponico possa esprime una buona domanda", ha concluso, menzionando poi l'ipotesi di un rafforzamento dei voli, "magari per la prossima estate". Di recente è stata attivata la 'classica plus' ('economica premium', via di mezzo tra 'magnifica' ed 'economica') grazie alla nuova flotta in dotazione.
L'Asia, al momento, vale circa il 15% del fatturato totale di Alitalia, grazie all'apporto di Giappone e Cina, cui si potrebbe aggiungere in futuro la Corea del Sud che continua a registrare sostenuti livelli di crescita economica. "Si tratta di un mercato molto interessante - ha spiegato Marco Sansavini, vicepresidente Sales, Distribution & Customer - anche se non è previsto un volo su Seul nel 2012 e nel 2013".


http://www.travelnostop.com
 
si parlava di numeri bassi sul Giappone.. Mi sembra che l'intervista smentisca :

A Tokyo presentata la nuova flotta di A330 e di Boeing 777 e i 19 voli settimanali

Alitalia investe ancora su Giappone: Asia vale 15% fatturato totale

Alitalia continua a credere sul Giappone, pilastro insieme alla Cina per le strategie di crescita nel Far East. A Tokyo la compagnia italiana ha presentato la nuova flotta di A330 e di Boeing 777 rinnovati per assicurare i 19 voli settimanali: 10 tra Tokyo Narita e Roma Fiumicino, 4 tra Tokyo Narita e Milano Malpensa e, infine, 5 tra Osaka e Roma Fiumicino.
Del resto, Alitalia è l'unica a offrire collegamenti diretti tra il Belpaese e il Sol Levante mentre continua a crescere il traffico aereo dopo il sisma/tsunami dell'11 marzo 2011.
"L'80% dei biglietti - ha detto il manager Asia del vettore, Gianluca Testa - è venduto direttamente in Giappone, a fronte di un residuo 20% che fa capo tendenzialmente a Europa e Italia". L'aumento delle attività è allo stato dell'ordine del 28%, anche se il dato va depurato del crollo registrato nei mesi seguenti alla catastrofe dello scorso anno. "Vorremmo crescere ancora perché crediamo che il mercato nipponico possa esprime una buona domanda", ha concluso, menzionando poi l'ipotesi di un rafforzamento dei voli, "magari per la prossima estate". Di recente è stata attivata la 'classica plus' ('economica premium', via di mezzo tra 'magnifica' ed 'economica') grazie alla nuova flotta in dotazione.
L'Asia, al momento, vale circa il 15% del fatturato totale di Alitalia, grazie all'apporto di Giappone e Cina, cui si potrebbe aggiungere in futuro la Corea del Sud che continua a registrare sostenuti livelli di crescita economica. "Si tratta di un mercato molto interessante - ha spiegato Marco Sansavini, vicepresidente Sales, Distribution & Customer - anche se non è previsto un volo su Seul nel 2012 e nel 2013".


http://www.travelnostop.com

MXP-NRT 210 FCO-NRT 180 NRT-FCO 135 NRT-FCO 135
FCO-KIX 160 KIX-FCO 150
FCO-PEK 200 PEK-FCO 140
La prox TBLISI A 155 R 100 quasi tutte Y

Ho sempre detto e sperato che loro abbiano in mano indicatori che vanno sul buono, di certo l'economia lì sta migliorando ed è vero che è stato un trimestre non bello per questi voli.
Poi parlano addirittura di incrementare...
 
MXP-NRT 210 FCO-NRT 180 NRT-FCO 135 NRT-FCO 135
FCO-KIX 160 KIX-FCO 150
FCO-PEK 200 PEK-FCO 140
La prox TBLISI A 155 R 100 quasi tutte Y

Ho sempre detto e sperato che loro abbiano in mano indicatori che vanno sul buono, di certo l'economia lì sta migliorando ed è vero che è stato un trimestre non bello per questi voli.
Poi parlano addirittura di incrementare...
Il Giappone dovrà prima o poi riprendersi, i giapponesi sono un popolo tosto e supereranno i problemi dovuti alla sciagura naturale dell'anno scorso.

Vedo molto bene Tbilisi, quasi full in andata, per il ritorno in fondo siamo all'inizio...
Speriamo che una nuova rotta che funzioni, anche se siamo solo all'inizio, porti AZ ad investire in rotte come questa operabili con A320 e che possono supportare qualche frequenza settimanale con buoni risultati...
 
Il Giappone dovrà prima o poi riprendersi, i giapponesi sono un popolo tosto e supereranno i problemi dovuti alla sciagura naturale dell'anno scorso.

Vedo molto bene Tbilisi, quasi full in andata, per il ritorno in fondo siamo all'inizio...
Speriamo che una nuova rotta che funzioni, anche se siamo solo all'inizio, porti AZ ad investire in rotte come questa operabili con A320 e che possono supportare qualche frequenza settimanale con buoni risultati...

Farfallina 4001 complimenti sei diventata una 'tosta'
4001 interventi sempre posati, eleganti e ficcanti
per quello che possono valere i miei complimenti
 
Meridiana potrebbe essere il mezzo per riportare Alitalia a Piazza Affari. Sarebbe questa la trattativa in corso negli ultimi giorni. Lo si apprende da fonti finanziarie vicine all’operazione. Nel dettaglio la questione in campo sarebbe il prezzo, oltroché l’opportunità di riportare in Borsa Alitalia in questo momento. Mentre la terza questione riguarderebbe l’Antitrust, che gia’ avrebbe digerito male la recente acquisizione del vettore siciliano Windjet.

http://www.ilnuovomercato.it/?p=20011
 
TARIFFE AGEVOLATE ALITALIA PER I PAZIENTI DELL’ISTITUTO GASLINI DI GENOVA
Alitalia ha istituito tariffe agevolate a favore dei pazienti dell’Ospedale Pediatrico “Istituto Gaslini” che si devono recare a Genova per esami, ricoveri, visite mediche o altre prestazioni ambulatoriali. L’accordo stipulato fra Alitalia, l’Istituto Gaslini e la “Flying Angels Foundation Onlus” (che si occupa di organizzare viaggi per i bambini malati), prevede che i pazienti e i loro accompagnatori che voleranno a Genova con Alitalia potranno acquistare biglietti a tariffe scontate fino al 35%, compatibilmente con la disponibilità di posti al momento della prenotazione. L’agevolazione è valida per tutti i voli verso Genova, diretti o con scalo, in partenza dagli aeroporti nazionali serviti da Alitalia.

I biglietti a queste tariffe agevolate non sono soggetti a limiti di permanenza e consentono di modificare la prenotazione in qualsiasi momento con il pagamento di una integrazione di soli 20 euro. Dopo aver prenotato una visita medica, un ricovero o un esame presso il Gaslini, il paziente e i suoi accompagnatori potranno prenotare i biglietti Alitalia a tariffe agevolate contattando la “Flying Angels Foundation Onlus” all’indirizzo email convenzionealitalia@flyingangelsonlus.org.

Grazie a una partnership con l’Acquario di Genova, a tutti i piccoli pazienti che si recano all’Istituto Gaslini viene inoltre offerta la possibilità di accedere gratuitamente alla nota struttura genovese. I loro accompagnatori pagheranno un biglietto a tariffa agevolata. Alitalia è orgogliosa di collaborare con l’Istituto Gaslini di Genova a questa iniziativa che, oltre a fornire un sostegno ai pazienti che viaggiano in aereo, sottolinea il ruolo della Compagnia quale azienda di riferimento per la mobilità degli italiani. Questa iniziativa si inserisce all’interno del percorso di Responsabilità Sociale di Alitalia che già l’anno scorso aveva siglato con l’Istituto Europeo di Oncologia un accordo simile per agevolare i viaggi verso Milano dei pazienti dello IEO.

(Ufficio Stampa Alitalia)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.