Thread Alitalia giugno 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordiamoci che Etihad ha partecipazioni azionarie anche in Aer Lingus, Air Seychelles e Virgin Australia, era interessata all'acquisto di Virgin Atlantic e ad entrare nell'azionariato di una delle compagnie indiane, dunque, se l'accordo andasse in porto, a livello di alleanze probabilmente ne vedremo delle belle.
 
03/07/2012 - 15:24
Quattro nuovi Embraer in flotta per Alitalia
Il processo di rinnovamento della flotta proseguirà nel corso dell’anno con l’ingresso di altri 11 aerei di medio e lungo raggio, portando il totale degli aerei nuovi a fine 2012 a 59


Sono quattro i nuovi Embraer E-175 entrati a far parte della flotta di Alitalia in questi giorni: “Parco Naturale Dolomiti Friulane”, “Parco Nazionale dell’Asinara”, “Parco Delta del Po” e “Parco Storico Monte Sole”. "Tutti i nuovi Embraer di Alitalia portano nei cieli d’Europa il nome di un Parco naturale italiano. L’iniziativa rientra nella filosofia di Alitalia di portare nel mondo le eccellenze dell’Italia, valorizzando le ricchezze naturalistiche, culturali ed enograstronomiche delle regioni italiane", si legge nella nota.
Con l’ingresso di questi nuovi Embraer, la flotta operativa di Alitalia arriva a 153 aeromobili. Il processo di rinnovamento della flotta proseguirà nel corso dell’anno con l’ingresso di altri 11 aerei di medio e lungo raggio, portando il totale degli aerei completamente nuovi a fine 2012 a 59, mentre sarà completata la dismissione dei vecchi Md80.
E’ stata inoltre completata la riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, con l’allestimento in 3 nuove classi di viaggio per i voli intercontinentali (la business class Magnifica, la premium economy Classica Plus e l’economy Classica)


guidaviaggi
 
[h=1]Alitalia: quota Air France in una newco con Etihad e Air Berlin (Le Figaro)[/h]
Sarebbe primo passo per fusione tra vettore francese e arabo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 03 lug - Air France-Klm e la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, Etihad, pensano a una societa' congiunta che comprenda anche il 30% di Air Berlin detenuto dal vettore arabo e il 25% di Alitalia detenuto da Air France. Lo rivela il quotidiano francese Le Figaro. Finora i due gruppi avevano parlato di possibili accordi, ma senza alleanze sul fronte del capitale. La creazione di una societa' congiunta che potrebbe vedere la luce in autunno sarebbe il primo passo verso la fusione delle due compagnie aeree. Air France ha trasportato nell'ultimo anno 71,3 milioni di passeggeri a cui aggiunge i 25 milioni di Alitalia. Etihad risponde con 8,3 milioni di passeggeri e i 35 milioni di Air Berlin.

Borsa Italiana
 
La sera del 2 luglio, con l’inaugurazione del volo Roma-Tbilisi, Alitalia è diventata la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti. Il volo è decollato con 151 passeggeri a bordo.
Fino a ottobre si registrano oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma - Tbilisi (il volo è bi-settimanale)
 
ci meritiamo la qualità del sistema che deriva della stessa della nostra classe dirigente... Mediocritas, solo della grande "Aura mediocritas" avvolge questo paese.


Poco ma sicuro.
Come si può solo pensare di poter credere a promesse da marinaio simili non è dato sapere.
Quando poi non se ne farà come al solito niente, sono curioso di vedere a chi questi ciarlatanti patentati daranno la colpa.
 
Io onestamente non vedo quale sarebbe il vantaggio per Ethiad? Va bene avere capitali quasi illimitati , ma la crisi del trasporto aereo europeo e' nei costi fissi molto piu' alti di quelli mediorientali (salari, tasse, etc) ai quali non c'é soluzione. Con i soldi che perderanno AirBerlin AirFrance e Alitalia nei prossimi anni Ethiad potrebbe comprare la flotta che vuole, vendere sottocosto per aumentare quota di mercato, etc da Abu Dhabi si ha il range per andare giá ovunque nel mondo. Unico mercato che non riuscirebbero a catturare e' la direttrice Europa - Americhe, ma alla luce di quanto costa il network di feed per alimentare alcuni long haul profittevoli (il Sud America) non so se il gioco vale la candela...
 
Poco ma sicuro.
Come si può solo pensare di poter credere a promesse da marinaio simili non è dato sapere.
Quando poi non se ne farà come al solito niente, sono curioso di vedere a chi questi ciarlatanti patentati daranno la colpa.

Vedi, il problema sta anche nel continuare a parlare di ciarlatani e di colpe. Le colpe sono di questa pessima classe politica che per mantenere lo "status quo" ha spuxxanato il sistema, senza fare quelle scelte, impopolari ma necessarie per arrivare pronti fra qualche anno: in totale? Abbiamo un sistema aeroportuale al collasso e una classe politica indecente. Che avanguardista quest'Italia.
 
Potrebbe anche succedere che Alitalia apra il feed su Abu Dhabi spacciandolo come incremento del network: non mi stupirebbe mica!
 
La sera del 2 luglio, con l’inaugurazione del volo Roma-Tbilisi, Alitalia è diventata la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti. Il volo è decollato con 151 passeggeri a bordo.
Fino a ottobre si registrano oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma - Tbilisi (il volo è bi-settimanale)
Non male come inizio e le prenotazioni promettono abbastanza bene.
 
Io onestamente non vedo quale sarebbe il vantaggio per Ethiad? Va bene avere capitali quasi illimitati , ma la crisi del trasporto aereo europeo e' nei costi fissi molto piu' alti di quelli mediorientali (salari, tasse, etc) ai quali non c'é soluzione. Con i soldi che perderanno AirBerlin AirFrance e Alitalia nei prossimi anni Ethiad potrebbe comprare la flotta che vuole, vendere sottocosto per aumentare quota di mercato, etc da Abu Dhabi si ha il range per andare giá ovunque nel mondo. Unico mercato che non riuscirebbero a catturare e' la direttrice Europa - Americhe, ma alla luce di quanto costa il network di feed per alimentare alcuni long haul profittevoli (il Sud America) non so se il gioco vale la candela...
Ma come dici potrebbero al massimo imitare Emirates giocando con le sue stesse armi e partendo da una posizione di netto sfavore.

Una mega holding come quella di cui si parla permetterebbe a Ethiad di entrare sul mercato europeo con un network già formato, con lo status di compagnia europea ma non venendo probabilmente schiacciata dai soci non potendo salire oltre al 49% e potendo contare su una rete veramente globale con diversi hub fuori dalla penisola arabica.

Inoltre il passaggio successivo potrebbe essere coinvolgere anche Delta nella holding, ampliando il modello della JV atlantica.
 
Motivi?

Non sarebbe meglio per Alitalia e Air France-KLM portare ad un livello successivo la joint venture con Delta, magari creando una holding comune per la gestione delle quattro compagnie?

Voci.

Altre Voci dicono che sul tavolo di Delta ci sia l'ipotesi di 'fare da sola'

Io penso che AF-KLM e AB vogliano prevenire un'alleanza USA-MO che releghrebbe l'europa a mero punto di O/D e non più transito
 
A me francamente sfugge come si possa affermare che CAI sia un malato terminale e due righe dopo scrivere che gode di buona salute. Misteri della stampa.

E' stato travisato e tradotto male un punto di vista di un'analista di una societa' di consulenza inglese. Come spesso accade poi in Italia da cosa nasce cosa e si crea un'altra verita'.
 
Voci.

Altre Voci dicono che sul tavolo di Delta ci sia l'ipotesi di 'fare da sola'

Io penso che AF-KLM e AB vogliano prevenire un'alleanza USA-MO che releghrebbe l'europa a mero punto di O/D e non più transito
E' possibile che qualcuno ci pensi e sicuramente meglio arrivarci prima di altri... anche perchè chi prima si assicura una medio-orientale nella propria alleanza si pone in posizione favorevole.
 
La sera del 2 luglio, con l’inaugurazione del volo Roma-Tbilisi, Alitalia è diventata la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti. Il volo è decollato con 151 passeggeri a bordo.
Fino a ottobre si registrano oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma - Tbilisi (il volo è bi-settimanale)
Con quale aeromobile è stato effettuato il volo? Un A320 o un A321?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.