Thread Alitalia giugno 2012


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Il Giappone per Az si regge sul traffico leisure nipponico, nonostante la mancanza di concorrenza sui voli senza scalo infatti gli occidentali che scelgono Az per andare in Giappone sono pochi e sempre più sono quelli che si sobbarcano qualche ora extra per fare il giro dal golfo voui a causa dei prezzi, vuoi a causa del servizio. Con lo yen così forte però i turisti giappi non dovrebbero mancare, né fare mancare il loro apporto in revenue considerando il cambio
 
Però ho dato un'occhiata agli orari per andare a NRT con EK da FCO e a parità di prezzo Con AZ allunghi il viaggio di parecchio, non so quanto possa convenire tutto sto sbattimento se non fai una sosta a DXB o non sei un fanatico delle " hot towels".
 
Sarà facile visto che ne ANA ne JAL hanno ordinato l'A380. Resta Skymark, che non riceverà il primo A380 prima del 2014. Poi un A380 sulla KIX-FCO...ma andiamo!

nè ANA nè JL non ricordo la giapponese che, l'anno scorso, ho letto avrebbe fatto la FCO oltre LHR CDG e AMS naturalmente dalla sola NRT
 
Il Giappone per Az si regge sul traffico leisure nipponico, nonostante la mancanza di concorrenza sui voli senza scalo infatti gli occidentali che scelgono Az per andare in Giappone sono pochi e sempre più sono quelli che si sobbarcano qualche ora extra per fare il giro dal golfo voui a causa dei prezzi, vuoi a causa del servizio. Con lo yen così forte però i turisti giappi non dovrebbero mancare, né fare mancare il loro apporto in revenue considerando il cambio

News di stamane vendite di auto nuove in Giappone giugno su giugno più 41 per cento. stanno per tornare...
 
[h=1]Alitalia: ricorre all'Antitrust per rotta Linate-Fiumicino (Repubblica)[/h]

MILANO (MF-DJ)--Alitalia scende in trincea per difendere (in zona Cesarini) il monopolio sulla Linate-Fiumicino.
L'ultimo tentativo, scrive Repubblica nelle pagine dedicate alla Lombardia, andra' in onda domani al Tar del Lazio, cui la compagnia ha presentato un ricorso urgente contro la decisione dell'Antitrust che la obbliga ad aprire alla concorrenza la tratta piu' ricca dei cieli tricolori entro ottobre. "Il Frecciarossa e' un concorrente reale che ci ha rubato molte quote di mercato", sostiene la memoria difensiva depositata dall'aerolinea di Roberto Colaninno in questi giorni al Tribunale amministrativo. Alitalia respinge pure le accuse di aver aumentato i prezzi ("non e' vero, anzi sono diminuiti") e sostiene che non ci si puo' concentrare solo sul Forlanini per valutare i collegamenti tra Milano e Roma, ma bisogna ricomprendere pure Malpensa, esclusa invece nell'esame dell'Authority.
I tempi sono strettissimi. Se il Tar respingera' il ricorso e la richiesta di sospensiva di Alitalia, la societa' dovra' presentare entro il 17 luglio un piano per liberare un numero di slot (diritti di atterraggio e decollo) sufficienti a far spazio a un concorrente. Quest'ultimo deve essere messo in grado di far decollare il servizio gia' con l'orario invernale in partenza ad ottobre
red/lab

 
Riepilogo novita' per la stagione W12 di Alitalia (lungo raggio) da Airline Route.

http://airlineroute.net/2012/07/02/az-w12update2/

Rome – Cairo Winter service operates 10 weekly, increases from 9 in W11
Rome – Caracas Airbus A330-200 service continues to operate in NW12, 6 times a week (5 weekly from 21JAN13 to 03MAR13)
Rome – Newark Service cancelled from 28OCT12 to 30MAR13
Rome – New York JFK Winter season operates as follows
AZ608 FCO1010 – 1345JFK 772 5
AZ608 FCO1010 – 1400JFK 330 x5
AZ610 FCO1440 – 1815JFK 772 D

AZ609 JFK1735 – 0810+1FCO 330 x5
AZ609 JFK1755 – 0810+1FCO 772 5
AZ611 JFK2150 – 1205+1FCO 772 D

Rome – Toronto eff 20OCT12 Airbus A330-200 replaces Boeing 767. Previously A330 service planned to operate until late-Dec 2012 only
Rome – Tripoli Airbus A319 operates daily, replacing MD80 in S12

Previously reported changes:
Rome – Beijing Service operates 4 times a week with A330, reduced from 5 weekly
Rome – Boston Airbus A330 operating in Winter 2012, replacing 767 in W11. Service operates 5 times a week
Rome – Lagos – Accra – Rome 3 weekly Airbus A330-200 service (to be introduced from 15JUN12, replacing 767)
Rome – Miami Service operates 6 times a week with A330, replacing 767 in W11
Rome – Osaka 5th weekly service maintained in W12, compared to 4 weekly in W11. A330 operating
Rome – Rio de Janeiro 10DEC12 – 16FEB13 Service increases from 5 to 6 weekly
Rome – Riyadh Service reduces from 4 weekly to 3 weekly, A320 operating

Hanno fatto uno sforzo sul Brasile...
NRT uguale KIX uguale PEK -1
potranno fare valutazioni al di fuori del nostro possibile
comunque GIG e GRU sono già fully bkd fino ad ottobre...
 

[h=1]Air France-Etihad, prove di joint venture
Nella newco anche il 25% di Alitalia[/h] [h=3]Con Abu Dhabi la compagnia franco olandese mira a contrastare Emirates. Nella società entrerebbero anche la quota del vettore italiano e Air Berlin. Sinergie nei voli a medio breve raggio. Il gruppo europeo cerca il rilancio dopo i pesenti tagli[/h] dal nostro corrispondente GIAMPIERO MARTINOTTI Lo leggo dopo
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Air France potrebbe ridurre i voli a corto raggio
PARIGI - Un'alleanza con la mediorientale Etihad per rispondere alla crisi e rilanciare una politica di espansione: alle prese con tagli per 2 miliardi e la soppressione di 5mila 122 posti di lavoro [SUP]1[/SUP], Air France-Klm progetta una joint venture con la compagnia di Abu Dhabi. E' un progetto in preparazione da tempo, ma finora si pensava che le discussioni fossero limitate a un accordo commerciale. Secondo il Figaro, invece, l'alleanza prevederebbe anche un accordo azionario in cui finirebbe per rientrare anche la partecipazione franco-olandese in Alitalia.

Di cosa si tratta? Il quotidiano parigino dà molti dettagli. Air France-Klm e Etihad vorrebbero creare un vero e proprio corridoio aereo tra l'Europa e il Golfo, ispirandosi al corridoio transatlantico creato con la joint venture cui partecipano Delta Airlines e Alitalia. L'attuale trattativa sarebbe finalizzata a individuare le tratte da coprire, il numero dei velivoli da impiegare, i prezzi, il marketing, i metodi per ripartire i profitti. Si tratta soprattutto di contrastare la crescente potenza di Emirates, che ha spinto anche British Airways a intavolare discussioni con la Qatar Airways.

L'intesa, tuttavia, non riguarderebbe solo le rotte mediorientali. Nella nuova holding, infatti, potrebbe finire il 30 per cento di Air Berlin controllato dalla compagnia di Abu Dhabi e, in un secondo tempo, anche il 25 per cento di Alitalia posseduto dal gruppo franco-olandese. Questa parte del progetto andrebbe in qualche modo a completare il piano di ristrutturazione in corso. Si sa che le perdite di Air France sono concentrate nei voli a breve-medio raggio e l'arrivo di Air Berlin potrebbe essere di aiuto: la compagnia tedesca potrebbe alimentare i due hub di Schipol (Amsterdam) e Roissy (Parigi). Non solo: grazie a questa alleanza, Air France potrebbe chiudere alcune rotte poco redditizie verso i paesi dell'Europa centrale e rafforzarsi nei confronti del suo grande rivale continentale, Lufthansa. I vantaggi sarebbero insomma numerosi per una compagnia alla ricerca di una seconda giovinezza. L'accordo con Etihad, che un portavoce dei francesi ha rifiutato di commentare, potrebbe essere annunciato dopo l'estate.
 
Notevole il numero di fancazzari sottobordo a fiumicino.
Già. Potevano farli atterrare a Verona dove il personale di handling, essendo tutto del Ghana o dei paesi limitrofi, se ne sarebbe fregato e avrebbe continuato indefessamente a lavurer...tanto dopo quella memorabile impallinata c'era molto poco da festeggiare.
 
nè ANA nè JL non ricordo la giapponese che, l'anno scorso, ho letto avrebbe fatto la FCO oltre LHR CDG e AMS naturalmente dalla sola NRT
I diritti sull'Italia sono assegnati a JAL e quando lo scorso anno hanno deciso di chiudere la rotta con un vociferato interesse di ANA a subentrare è stato chiaro che il governo giapponese non è intenzionato a rivedere il bilaterale sostituendo JAL.
 
Hanno fatto uno sforzo sul Brasile...
NRT uguale KIX uguale PEK -1
potranno fare valutazioni al di fuori del nostro possibile
comunque GIG e GRU sono già fully bkd fino ad ottobre...

Il Sudamerica tira di brutto e mi sembra che AZ non abbia afferrato il καιρός (Kairos)....
 
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