Thread Alitalia giugno 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma come dici potrebbero al massimo imitare Emirates giocando con le sue stesse armi e partendo da una posizione di netto sfavore.

Una mega holding come quella di cui si parla permetterebbe a Ethiad di entrare sul mercato europeo con un network già formato, con lo status di compagnia europea ma non venendo probabilmente schiacciata dai soci non potendo salire oltre al 49% e potendo contare su una rete veramente globale con diversi hub fuori dalla penisola arabica.

Inoltre il passaggio successivo potrebbe essere coinvolgere anche Delta nella holding, ampliando il modello della JV atlantica.

Il problema é che il governo francese non lascerá mai liberta d' azione ad Ethiad che si ritroverebbe in mano un investimento prettamente finanziario in uno dei settori meno remunerativi che esistano. Se non puo' comandare non vedo perché non limitarsi ad un alleanza commerciale forte, magari accompagnata dall' ingresso in Sky Team.
Una major come AZ giá sarebbe differente, il governo vedrebbe di buon occhio l'aumento delle rotte internazionali e per Ethiad il network sarebbe giá sufficiente per fare cose interessanti.
 
taglio del nastro consueto

Inaugurazione-nuovo-volo-Alitalia-Roma-Tbilisi.jpg
 
Il problema é che il governo francese non lascerá mai liberta d' azione ad Ethiad che si ritroverebbe in mano un investimento prettamente finanziario in uno dei settori meno remunerativi che esistano. Se non puo' comandare non vedo perché non limitarsi ad un alleanza commerciale forte, magari accompagnata dall' ingresso in Sky Team.
Una major come AZ giá sarebbe differente, il governo vedrebbe di buon occhio l'aumento delle rotte internazionali e per Ethiad il network sarebbe giá sufficiente per fare cose interessanti.
Dipende molto quali accordi aggiuntivi sottoscrivono.

Considera che l'ipotetico acquisto di AZ potrebbe essere interessante per una compagnia come Ethiad visto che con Air Berlin hanno un concorrente importante già in casa come LH e poi in Italia sarebbe ben visto l'arrivo di un socio del golfo che permetta uno sviluppo e una stabilizzazione del posti di lavoro, ma rimane che AF-KLM possiede il 25% di AZ.
 
Dipende molto quali accordi aggiuntivi sottoscrivono.

Considera che l'ipotetico acquisto di AZ potrebbe essere interessante per una compagnia come Ethiad visto che con Air Berlin hanno un concorrente importante già in casa come LH e poi in Italia sarebbe ben visto l'arrivo di un socio del golfo che permetta uno sviluppo e una stabilizzazione del posti di lavoro, ma rimane che AF-KLM possiede il 25% di AZ.
Se e'solo questo, AF sarebbe ben felice secondo me di vendere il suo 25% a Ethiad secondo me. E la nuova Alitalia Ethiad potrebbe benissimo restare in SkyTeam. Rimane quello che dici tu, se il governo (e con Monti si sa mai che le cose siano dverse) lavora bene potrebbe incentivare l' investimento di Ethiad nel paese e in un colpo solo liberare le risorse di IntesaSanPaolo e di tutti gli altri imprenditori. In fin dei conti AZ ha alcuni asset appetibili come il brand "Italia" e una flotta omogenea e giovane e un network giá strutturato per fare Hub and Spokes. Con un piano di investimenti in infrastrutture decente (principalmente a FCO) garantito dal governo in cambio dell' acquisto e i capitali Ethiad la cosa potrebbero funzionare, con tutti gli Stakeholders felici e contenti.
 
Se e'solo questo, AF sarebbe ben felice secondo me di vendere il suo 25% a Ethiad secondo me. E la nuova Alitalia Ethiad potrebbe benissimo restare in SkyTeam. Rimane quello che dici tu, se il governo (e con Monti si sa mai che le cose siano dverse) lavora bene potrebbe incentivare l' investimento di Ethiad nel paese e in un colpo solo liberare le risorse di IntesaSanPaolo e di tutti gli altri imprenditori. In fin dei conti AZ ha alcuni asset appetibili come il brand "Italia" e una flotta omogenea e giovane e un network giá strutturato per fare Hub and Spokes. Con un piano di investimenti in infrastrutture decente (principalmente a FCO) garantito dal governo in cambio dell' acquisto e i capitali Ethiad la cosa potrebbero funzionare, con tutti gli Stakeholders felici e contenti.
Ethiad non potrebbe passare in maggioranza per non far perdere ad AZ lo status di compagnia europea.

AF stessa dubito che voglia disfarsi della sua quota di AZ, anzi.

Il governo invece immagino sarebbe molto felice
 
Ma se qualcuno scrivesse Alhitalia, Catahi Pacific o Luftansha, non vi urterebbe? Perché' diavolo non c'e' uno che sappia scrivere correttamente ETIHAD e non Ethiad?
 
Ethiad non potrebbe passare in maggioranza per non far perdere ad AZ lo status di compagnia europea.

AF stessa dubito che voglia disfarsi della sua quota di AZ, anzi.

Il governo invece immagino sarebbe molto felice

Mah, dai ad AF 500 milioni di euro per il 25% e vedi come non vuole disfarsene ;-)
Non sapevo questa legge sulla proprietá delle compagnie europee. Il rischio qual' e', perdere i diritti bilaterali? A questo punto non potrebbe nemmeno avvenire quella fusione con Delta prospettata da altri.
 
Ma se qualcuno scrivesse Alhitalia, Catahi Pacific o Luftansha, non vi urterebbe? Perché' diavolo non c'e' uno che sappia scrivere correttamente ETIHAD e non Ethiad!
Prenditela con chi ha deciso di chiamare cosi' la compagnia aerea!!!! Tu la tua azienda la chiameresti con un nome che mezzo mondo deve cercare su google per capire come si scrive? Il nome é la prima delle scelte di marketing, se la gente sbaglia a scriverlo (o a pronunciarlo) hai sbagliato la scelta del nome, mi spiace ma e' cosi!
 
Prenditela con chi ha deciso di chiamare cosi' la compagnia aerea!!!! Tu la tua azienda la chiameresti con un nome che mezzo mondo deve cercare su google per capire come si scrive? Il nome é la prima delle scelte di marketing, se la gente sbaglia a scriverlo (o a pronunciarlo) hai sbagliato la scelta del nome, mi spiace ma e' cosi!

Sconcertante!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.